L’edizione odierna del Corriere dello Sport propone le pagelle del match tra Bologna e Napoli. Ecco i giudizi che i colleghi hanno dato ai calciatori partenopei:
Higuain 7
Per 85’ galleggia, poi si scatena come – citando l’immenso Boskov – cervo che esce di foresta. Prima piazza la zampata, poi si libera da fuoriclasse e consegna al Napoli una speranza tardiva. Si dimostra comunque di un’altra categoria. E’ il 14° gol su 15 partite, non era mai partito così bene. Non gli giova un nervosismo manifestato fin dalle battute iniziali, come se avesse già capito come sarebbe andata a finire.
Allan 6
L’unico vivo di un centrocampo moscio come un mocho vileda. Se non altro corre, mentre attorno a lui si procede col freno a mano turato. Ad inizio ripresa se ne va con uno slalom da discesista, ma la conclusione non è all’altezza.
Mertens (dal 20’st) 6
Con il suo ingresso in campo il Napoli cambia marcia. Va sul fondo con buona continuità, soprattutto si muove con intelligenza, aprendo spazi per il Pipita.
Insigne 6
Ha una buona occasione di testa (32’pt), ma colpisce debolmente. Riempie la sua partita di tante buone intenzioni, ma non è mai incisivo.
Maggio (dal 18’st) 6
Entra col piglio giusto. Sostiene l’azione con puntualità e dà una mano sulla rimonta poi strozzata.
Hamsik 5,5
Sua l’involontaria deviazione che favorisce il 3-0 di Destro. Ma al di là dell’episodio, fatica ad entrare in partita. Si riscatta nel finale quando azzecca un grande assist per il 3-2 di Higuain.
Callejon 5,5
Sul diagonale a botta sicura (12’pt) trova un super Mirante, più tardi (35’pt) il tiro al volo sbatte sul palo. Non è giornata. E per lui continua l’astinenza.
Albiol 5,5
Mette in fuorigioco Destro, poi lo rincorre ed evita di fare il fallo da ultimo uomo. Chiaramente non è sufficiente, ma ci sembra il meno peggio di una difesa incappata in una domenica da incubo.
Ghoulam 5,5
Appoggia l’azione con continuità, ma senza intensità. Non scala mai la marcia.
Reina 5
Incolpevole sui primi due gol, la papera è sul 3-0. Una sola parata, quando respinge la punizione di Brienza (6’pt), per il resto non è mai chiamato in causa.
Hysai 5
Presenza innocua. Non spinge, difende maluccio, quando Rizzo lo punta nei primi 20′ va in tilt.
Koulibaly 5
Passo indietro rispetto alle ultime prestazioni, va a scartamento ridotto. Per dire del suo pomeriggio: sembra il Koulibaly dell’anno scorso, indeciso, poco reattivo, talvolta fuori posizione.
Jorginho 5
Diawara gli toglie il respiro, lui va a rilento. E’ la mossa che inceppa il motore del Napoli. Zero idee, poche verticalizzazioni: la peggior prestazione stagionale.
L’arbitro
Mazzoleni 5
Si fida di Di Liberatore e non fischia il fuorigioco a Destro, che segna l’1-0. E’ un errore grave, che pregiudica tutta la partita. Anche in altre occasioni non è ineccepibile.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro