14 settembre 1986, il Napoli di Maradona inizia da Brescia la storica cavalcata verso il primo scudetto

Il Napoli esordì a Brescia andando a vincere grazie ad uno splendido gol di Diego Armando Maradona

Il giorno 14 settembre il Napoli ha giocato quindici partite, nove in serie A, quattro in Coppa Italia, una in coppa Uefa ed una in Champions League ottenendo sei vittorie e sei pareggi con tre sconfitte.

Nel 1952, in Napoli-Atalanta 2-0, il primo gol in maglia azzurra di Giancarlo Vitali che, con 41 reti, occupa il ventunesimo posto tra i bomber della storia del Napoli.

Ricordiamo l’1-0 a Brescia del 1986.

Questa è la formazione schierata da Ottavio Bianchi per la prima giornata della serie A-1986/87.

Garella; Bruscolotti (76′ Marino), Ferrara (82′ Volpecina); Bagni, Ferrario, Renica; Caffarelli, De Napoli, Giordano, Maradona, Carnevale

I gol: 41′ Maradona

Il Napoli-1986/87 esordì a Brescia andando a vincere grazie ad uno splendido gol di Diego Armando Maradona con un diagonale di sinistro dopo un sua classica azione personale.

Il Napoli di Bianchi riuscì a conquistare il primo, storico scudetto concludendo il torneo al primo posto e vincendo aritmeticamente il tricolore con l’1-1 con la Fiorentina di Roberto Baggio del 10 maggio 1987.
Questa la classifica finale di quello splendido torneo: Napoli 42, Juventus 39, Inter 38, Verona 36, Milan e Sampdoria 35, Roma 33, Avellino 30, Como, Fiorentina e Torino 26, Ascoli 24, Empoli 23 e Brescia 22, Atalanta 21 ed Udinese (partita da -9) 15, retrocesse in serie B.

Fonte: sscnapoli

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.