Cerca
Close this search box.

“1001 storie e curiosità sul Napoli che dovresti conoscere”, giovedì presentazione a Capua

Presenti Savoldi, Muro, Volpecina e Rivellino

Giovedì, 23 gennaio 2014, alle ore 20:00, a Capua (Ce), presso il Parco delle Fortificazioni, nell’ambito dell’iniziativa “Amarcord Calcio Napoli… a cena con gli Autori”  avrà luogo la presentazione del libro “1001 storie e curiosità sul grande Napoli che dovresti conoscere”, scritto da Giampaolo Materazzo e da Dario Sarnataro per le edizioni “Newton Compton”, con la prestigiosa prefazione di Mimmo Carratelli. Con gli Autori Materazzo e Sarnataro, saranno presenti diversi ex calciatori ed ex dirigenti del Calcio Napoli, protagonisti del libro cult, tra i quali: Giuseppe Savoldi, tra i migliori centravanti della storia del calcio italiano, che fu acquistato dal Napoli nel 1975,  per l’allora cifra record di 1miliardo di lire; Ciro Muro e Giuseppe Volpecina, entrambi protagonisti, insieme a Diego Armando Maradona, del Napoli che vinse il primo scudetto nella stagione 1986-87; Rosario Rivellino, ottimo mediano della squadra azzurra dal 1961 al 1964, tra i protagonisti della vittoria in Coppa Italia nel 1962, con il Napoli,  prima squadra di serie B ad aggiudicarsi questo trofeo. Modererà il giornalista di Sport Uno, Silver Mele.

Il Napoli come non è mai stato raccontato. Sta spopolando nelle migliori librerie di tutt’Italia “1001 storie e curiosità sul grande Napoli che dovresti conoscere”, il libro scritto da Giampaolo Materazzo e da Dario Sarnataro per le edizioni “Newton Compton”, con la prestigiosa prefazione di Mimmo Carratelli. Il volume, che consta di 512 pagine, divise in dieci sezioni con 96 tavole illustrate a colori, è un excursus sulla storia del Napoli in modo originale e completo: nei 1001 capitoli si trovano curiosità, retroscena, aneddoti e vicende inedite dentro e fuori dal campo che hanno reso leggendari e unici gli 87 anni di vita del club più amato del Sud. Attraverso le gesta dei personaggi e gli episodi inediti di allenatori, presidenti, calciatori e tifosi emergono tutte le sfumature della passione azzurra. Nel volume sono raccontate in brevi e intensi capitoletti anche le vittorie, i gol, gli scudetti, gli striscioni, i cori, gli stemmi, le mascotte, il calciomercato, le donne e le scalate societarie. Vicende che sono diventate leggenda: gli acquisti record di Jeppson e Savoldi, le battute di Pesaola, il calcio totale di Vinicio, Krol e il suo amore per le ragazze, le lacrime di Sallustro e quelle di Ferrara, le reti impossibili di Maradona, i cori per Careca, Zola e Cavani. Un indice dei nomi che consta di più di 1000 voci per 1001 aneddoti che vanno dalla preistoria del club ad Higuain, da Sallustro a Callejon, da Vojak a Cavani. Ricordi inediti del Napoli di Garbutt o di Monzeglio, di Pesaola o di Vinicio, degli strepitosi campioni o delle promesse non mantenute, dei retroscena sugli acquisti storici e su quelli mancati, le voci di dentro degli spogliatoi dei vari Napoli della storia. I canti della gente dall’Ascarelli al San Paolo, dai fazzoletti azzurri agli striscioni polemici, dai sorrisi ai fuochi d’artificio. Ed ancora il Napoli negli occhi di Massimo Troisi, di Pino Daniele o nei sospiri di Eduardo e di Totò. Una squadra e una città a braccetto sulle rive della Storia. 1001 storie infinite, 1001 racconti capaci di far sognare a occhi aperti, nell’azzurro delle maglie e del cielo di Napoli. Il libro viene venduto al costo contenuto di 12.90 euro.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.