Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World- sabato “attivo” solo per Dumitru, aspettando Insigne…

Positivo l'apporto dell'empolese, poco spazio per Camillo Ciano

Come recita una nota canzone  “È un sabato qualunque…” quello per i membri della “Scugnizzeria” azzurra che agiscono nelle varie compagini della cadetteria. Assenti nelle rispettive squadre Bariti e Maiello (quest’ultimo per infortunio), solo pochi minuti per Ciano e d uno spezzone di gara per l’attaccante Dumitru, che ha accompagnato i suoi al successo. Aspettando il posticipo del Pescara di Lorenzo Insigne…

 

Empoli – Bari 1-0 (Dumitru): Seconda vittoria consecutiva per l’Empoli di Aglietti che, dopo il Varese, riesce a battere anche il Bari, questa volta tra le mura amiche del Castellani. Successo due volte importante proprio perchè i pugliesi, fino ad oggi, si erano confermati la miglior squadra della cadetteria in formato trasferta. Primo tempo di marca biancorossa, ma sono gli azzurri di Toscana a passare in vantaggio con Big Mac Maccarone, bravo al 29′ a girare in rete un bel diagonale mancino che trafigge il portiere avversario Lamanna, alquanto colpevole. Il secondo tempo continua sulla falsa riga del primo (con il Bari che sbaglia un rigore con Mariano Bogliacino, vecchia conoscenza per i tifosi del Napoli), ma gli empolesi si rivelano molto organizzati nelle retrovie e sempre pericolosi nelle ripartenze: prima con Maccarone e Tavano e poi, a partire dal 32′ della ripresa, anche con Nicolao Dumitru che, subentrato allo stesso Tavano, conferma un buonissimo stato di forma. Il talentino di proprietà partenopea, in pochissimi minuti, sfiora il gol in due occasioni: prima con un fendente che sfiora il palo e poi, quasi allo scadere, con una bella conclusione di destro che il palo lo centra in pieno e meritava di sicuro miglior sorte. A recupero ormai scaduto rigore anche per i ragazzi di Aglietti, ma non c’è nemmeno il tempo di batterlo che l’arbitro, sign. Mariani di Aprilia, espelle Garofaloper il fallo su Maccarone e da’ inizio alla festa empolese: la tranquilla salvezza non è ormai un miraggio, dopo undici gare senza vittorie ecco che ne arrivano due di fila per Tavano e compagni. Buone notizie anche per Nicolao Dumitru cui Aglietti regala sempre almeno uno scampolo di partita. Il ragazzone classe ’91 sembra essere in un buon momento di forma e si candida ad un posto da protagonista nella volata-salvezza dei suoi. (Mirko Panico)

 

Gubbio – Crotone 3-3 (Maiello; Ciano): Gubbio e Crotone scendono in campo allo stadio “Pietro Barbetti” per la 31° giornata del campionato di Serie Bwin: un punto separa le due compagini e la corsa verso la permanenza in categoria si fa sempre più dura e coinvolgente. Il tecnico dei calabresi Drago deve gioco-forza rinunciare allo “scugnizzo” Raffaele Maiello, fermo ai box per infortunio. L’altro napoletano della rosa, l’attaccante Camillo Ciano, non trova invece spazio nell’undici titolare. La prima frazione di gara non suscita particolari emozioni, evidenziando comunque una buona pressione dei padroni di casa che passano in vantaggio al 37′, quando Caracciolo, dopo un’azione confusa, riesce a servire Ciofani, il quale incrocia di sinistro e porta i “Lupi” sull’1-0. Nel secondo tempo le due squadre danno vita ad un incontro molto più vivace, in poco meno di dicei minuti arrivano infatti ben tre gol. Al 65′ gli ospiti riescono a sfondare con il colpo di Sansone, abile a raccogliere l’assist di Pettinari. I padroni di casa non ci stanno e si riportano in avanti al 70′, quando Boisfer insacca sotto misura sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La girandola di realizzazioni continua poi al 74′, con la stoccata di Calil, che firma il temporaneo 2-2. È Cottavafa a centrare nuovamente il bersaglio all’89’, trasformando in oro un buon cross dalla destra per il 3-2. La partita non termina però qui: al 93′ il direttore di gara concede infatti agli sopiti un calcio di rigore che il brasiliano Calil non sbaglia, per il 3-3 finale. E Ciano? Drago decide di buttarlo nella mischia solo al 90′: con tre giri di lancette a disposizione, non si possono certo fare miracoli… (Antonio Fusco)

 

 Verona- Vicenza 2-0 (Bariti): Assente il centrocampista, di proprietà azzurra, Bariti, nel derby veneto perso dal Vicenza in quel di Verona. Al 20’ è già 1-0 con Juanito Gomez che realizza un gran bel gol: sinistro di controbalzo che si insacca sotto l’incrocio sull’assist morbido di Lepiller. Passano 5’ e i padroni di casa raddoppiano: corner dalla sinistra battuto da Juanito Gomez ed Abbate è appostato sul secondo palo, pronto per il colpo in scivolata che vale il 2-0. Partita virtualmente chiusa con gli ospiti che stentano a pungere; ci pensa Abbruscato al 58’ ad impensierire Rafael, ma sbaglia clamorosamente da due passi (Francesco Gambardella)

 

Servizi a cura di Mirko Panico, Francesco Gambardella e Antonio Fusco

 

 

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.