La Juve Stabia di mister Braglia guadagna il suo primo punto nel campionato cadetto pareggiando 2-2 al “Romeo Menti” contro il più quotato Siena. Dopo il doppio vantaggio siglato da Scozzarella e Vitale, le Vespe peccano dal punto di vista della condizione fisica, subendo la rimonta degli avversari con le reti di Giannetti e Paolucci. Mister Braglia si affida ad un iniziale 4-2-3-1, schierando per la prima volta in gialloblù la coppia centrale Contini-Lanzaro; in avanti l’unica punta Di Carmine viene supportata dal trio Vitale, Sowe e Caserta. Gli ospiti si affidano inizialmente al talento dei suoi uomini migliori come Rosina e D’Agostino, con capitan Paolucci unica punta.
Nei primi minuti di gara è la Juve Stabia ad avere il pallino del gioco in mano. Nonostante ciò, sono gli ospiti ad avere la prima occasione della partita al 9’ con Paolucci che approfitta di un’uscita maldestra del portiere rumeno Branescu per concludere dai trenta metri, ma il suo tentativo termina fuori lo specchio della porta. Gli uomini di Beretta prendono coraggio, insidiando nuovamente i padroni di casa al 15’ con una punizione di D’Agostino dai trenta metri, sulla quale il portiere Branescu si oppone con i pugni. Le continue verticalizzazioni delle Vespe creano numerosi grattacapi ai difensori bianconeri. Al 23’ le sortite dei padroni di casa vengono premiate: Scozzarella sblocca il match con un potente diagonale da fuori area che fa esplodere il pubblico del “Romeo Menti”. I bianconeri subiscono il colpo, spronando l’offensiva dei padroni di casa: il difensore Moreno al 31’ stende ingenuamente in area di rigore il centravanti Di Carmine. Dagli undici metri l’ex Napoli Vitale spiazza Lamanna, siglando il raddoppio per le Vespe. La reazione del Siena è si concretizza esclusivamente attraverso i calci piazzati dell’esperto Gaetano D’Agostino, non sfruttati al meglio dai propri compagni. Alla mezzora il capitano senese Paolucci rilascia un’insidiosa conclusione dai trenta metri, sulla quale il portiere Branescu devia con i pugni in angolo. Sugli sviluppi del corner gli ospiti accorciano le distanze con la rete in mischia di Giannetti al 37′. Beretta prova ad insidiare il fortino gialloblù ben messo in campo da mister Braglia invertendo fronte di gioco degli esterni d’attacco Rosina e Giannetti, ma la Juve Stabia regge difendendo il vantaggio al termine della prima frazione di gioco.
Nella ripresa sugli sviluppi di un calcio d’angolo stabiese è Sowe a rendersi pericoloso al 48’sfiorando la terza rete con un colpo di testa che termina di poco alto sopra la traversa. Il Siena prende le contromisure agli avversari, radicandosi col passar dei minuti nella trequarti gialloblù: al 50’ Giannetti sfiora il pareggio con un pericoloso tiro dal limite dell’area che sfiora il sette della porta difesa da Branescu. Al 65’ gli ospiti agguantano il pareggio con un tap-in vincente del capitano Paolucci sfruttando una respinta corta di Branescu in seguito ad un tiro da fuori area di Rosina. Braglia prova a dare una scossa ai suoi inserendo in sequenza Jidayi, Diop (al rientro dopo l’esclusione dalla formazione titolare per motivi disciplinari) e Doninelli al posto di Sowe, Caserta e Suciu, ma il copione del match non cambi, con i senesi che conducon la gara attraverso la qualità dei loro uomini migliori. Il muro difensivo stabiese regge fino agli ultimi istanti di gara, guadagnando il primo punto in classifica dopo le tre sconfitte consecutive rimediate in campionato. Una prova sufficiente da parte dei ragazzi di mister Braglia, condizionata nella ripresa da un evidente calo di forma che ha permesso agli ospiti di riagguantare il risultato; il mister toscano dovrà ancora lavorare molto per migliorare la sua creatura, priva ancora di un’identità be precisa.
.
.
.
.
.
.
.
.
Tabellino del match:
Juve Stabia: Branescu, Zampano, Contini, Lanzaro, Ghiringhelli, Vitale, Caserta (74’ Diop), Suciu (81’ Doninelli), Scozzarella, Di Carmine, Sowe (66’ Jidayi). All. Braglia
Siena: Lamanna, Angelo, Dellafiore,Morero, Giannetti (81’ Giacomazzi), D’Agostino, Valiani, Pulzetti, Rosina, Feddal Zouhair (46’ Milos Mato), Rosina (70’ Spinazzola). All. Beretta
Arbitro: Claudio Gavillucci di Latina
Marcatori: 24’ Scozzarella (JS), 32’ Vitale (JS), 37’ Giannetti(S), 65’ Paolucci (SI)
.
Dal nostro inviato al “Romeo Menti” di Castellamare di Stabia Gilberto D’Alessio
.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro