Cerca
Close this search box.

Avellino-Ternana 1-0: rispettata la legge del Partenio. Irpini ora al primo posto in classifica

Avellino inarrestabile tra le mura amiche. Dopo il successo all’esordio contro il Novara gli irpini battono anche la Ternana e fanno due su due in casa. Una gara decisa da un’incornata vincente del solito Castaldo ad inizio ripresa. Rete che consente all’Avellino di proiettarsi addirittura in testa alla classifica a pari punti con l’Empoli.

Rastelli manda in campo il suo classico 3-5-2, con una folta presenza napoletana in campo. Oltre all’esperto Pisacane e al bomber Castaldo, partono titolari anche l’ormai sempre presente “scugnizzo” Izzo e il centrocampista Arini, ex giocatore del settore giovanile del Napoli, con cui vinse anche il campionato Berretti nel 2006, primo trofeo dell’era De Laurentiis. Dall’altro lato invece presente Raffaele Maiello, quest’oggi un po’ sacrificato, soprattutto durante la prima frazione di gioco, quando gli vengono assegnati soprattutto compiti di copertura. La gara, che risente molto del campo in pessime condizioni, stenta a decollare nei primi minuti, e ciò è a tutto vantaggio delle difese, con Izzo che può ben mettersi in mostra. Nonostante i ritmi elevati nessuna delle due compagini riesce ad andare in rete. Una parziale svolta al tema tattico della gara si ha dopo il gol di Castaldo. La Ternana, ora costretta ad attaccare, libera i suoi centrocampisti, Viola e Maiello, da compito troppo di copertura, consentendo ai due ragazzi di mettere in mostra il loro buon tasso tecnico. Nonostante ciò la manovra umbra risulta abbastanza prevedibile, e gli attaccanti ospiti vanno difficilmente al tiro. Al contrario l’Avellino avrebbe anche l’occasione di raddoppiare, ma Galabinov spreca un prezioso contropiede nelle battute finali. Il risultato finale premia comunque gli uomini di Rastelli, cinici e pragmatici. L’Avellino raggiunge l’Empoli in testa alla classifica e, anche se è ancora presto, dalle parti del Partenio qualcuno comincia già a sognare qualcosa in più di una semplice salvezza.

Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.