Cerca
Close this search box.

Milan-Inter: San Siro diventa vintage, la Questura dà l’ok per il ritorno dei tamburi

Sarà un derby vecchio stile, quasi anni Ottanta. E no, il fatto che Juve e Roma si giochino lo Scudetto come ai tempi di Platini e Falcao, mentre le milanesi per ora osservino da lontano non c’entra. È l’atmosfera di San Siro a tornare “old school”. Domani sera, infatti, i tamburi torneranno a suonare nelle curve. Un’apertura improvvisa della Questura: introdurre tamburi e megafoni negli stadi, infatti, è ufficialmente vietato dal 2007, sebbene pure prima le forze dell’ordine guardassero con diffidenza la cosa. Ma per il derby, ecco lo strappo alla regola. “È un segnale importante – commenta Luca Lucci, leader della Sud milanista – Finalmente la Questura ci viene incontro, i tamburi creano atmosfera e non hanno mai fatto male a nessuno. Li usano in Germania e in altri stadi del mondo, sono una delle immagini del tifo pulito. E il derby di Milano è da tempo una sfida leale sugli spalti e fuori. Dopo anni di inutile repressione, ecco una bella notizia”. La pensano allo stesso modo in curva Nord, cuore del tifo nerazzurro. Lo scorso anno, per la prima volta, gli interisti applaudirono una coreografia dei rivali. Il motivo? Stigmatizzava gli applausi del Sindacato autonomo di polizia ai quattro agenti condannati per la morte dello studente Federico Aldrovandi. L’enorme scritta rossa “Vergogna!” su sfondo nero di certo non fece piacere alla Questura. Ma gli animi oggi sono più distesi, dopo mesi di diffide e divieti.

 

Fonte: gazzetta.it

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.