Lega, accordo raggiunto per diritti tv: tutta la A su Sky, le big anche su Mediaset

È stato definito l’accordo tra Sky e Mediaset sul fronte dei diritti tv. Alla luce di ciò la Lega ha assegnato le dirette della Serie A 2015-18 in questo modo: il pacchetto per il satellite a Sky (357 milioni annui), quello per il digitale a Mediaset (280 milioni), che si è aggiudicata pure il pacchetto D con gli scontri diretti di 12 squadre (306 milioni). L’incasso totale per la Lega è di 943 milioni a stagione, 114 in più dell’attuale triennio.
DECISIONE — L’assemblea ha approvato la delibera per l’assegnazione dei pacchetti. Pacchetto A a Sky Italia per 357 milioni, pacchetto B a Rti per 280, pacchetto D a Rti per 306. Non sono stati assegnati il pacchetto E perché non pervenute offerte e quello C perché non è stato raggiunto il minimo. La delibera tiene conto di una valorizzazione dei ricavi: questo è il risultato finale di un lavoro di approfondimento anche legale e di grande attenzione per il mondo del calcio ed è condiviso da tutti. Nessun voto contrario, infatti; un astenuto, la Fiorentina, sui 23 votanti. Si è trovato così il punto di consenso che mette insieme tutte le componenti.
RETROSCENA — L’intesa tra i broadcaster prevede che la Lega, su deroga delle authority, autorizzi la sub-licenza e lo scambio dei diritti, che porterà a questo scenario finale: Mediaset rivenderebbe il pacchetto D a Sky che quindi continuerebbe ad avere l’intero campionato di Serie A, con l’esclusiva su 12 squadre (ma non la Roma, inizialmente inserita nel pacchetto D) e su interviste e telecamere negli spogliatoi. Al pari di Sky a Mediaset resterebbe il pacchetto principale con le partite in casa e trasferta di otto squadre, tra cui Inter, Juve, Milan, Napoli e Roma. Alla fine di tutta l’operazione l’invesimento complessivo di Sky, comprese le sublicenze, ammonterebbe a 572 milioni e quello di Mediaset a 373. Nell’accordo, almeno per il momento, non rientrerebbe la Champions.
Fonte: gazzetta.it
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.