Cerca
Close this search box.

Diritti tv, Mediaset e Sky: “Non vogliamo le briciole, la Lega Calcio deve rinnovarsi…”

In Lega Calcio tiene banco il tema legato ai diritti tv per il triennio 2015-2018. Nell’assemblea in programma lunedì l’advisor Infront svelerà la sua proposta per il rinnovo del mandato. Sky ha chiesto l’esclusiva (non su tutto il campionato perché vietato dalla Legge Melandri) per le grandi partite di Serie A, ma ovviamente Mediaset non è d’accordo.

L’amministratore delegato di RTI, Marco Giordani ha spiegato alla Gazzetta dello Sport: “Se la Lega comincia a toglierci dei pezzi, magari a noi non conviene più acquistare i diritti della A. La situazione attuale con due offerte segmentate per piattaforma è quella che massimizza il valore. A fronte dei 2,8 milioni di telespettatori medi per le 38 partite più viste, c’è un’audience di appena 19mila persone per la classe di gare meno seguite. Le pay tv hanno perso per strada 3,9 milioni di abbonamenti dal loro avvento a oggi. Sky e Mediaset già pagano i diritti più degli operatori inglesi e tedeschi in rapporto ai rispettivi abbonati (176 euro contro i 143 della Premier e i 120 della Bundesliga). Per rivitalizzare il prodotto servono stadi nuovi, un torneo più competitivo senza scandali e con investimento sui giovani, insomma un piano di sviluppo della Lega”.

Ai club di Serie A interessa solo guadagnare più soldi possibile, quindi potrebbero pure accettare se Sky fosse disposta a coprire anche la fetta di Mediaset e garantire così gli attuali 829 milioni annui di introiti dalle pay tv. Visto che all’orizzonte non si vede un terzo operatore (Al Jazeera), la Lega potrebbe anche creare un canale autonomo.

 

Fonte: calciomercato.com

La Redazone

A.F.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.