Cerca
Close this search box.

Rivoluzione in Argentina: addio Apertura e Clausura, si torna alla formula del campionato unico

Se ne parlava da mesi. L’idea di Julio Humberto Grondona, ex presidente dell’Afa (la Federazione di Buenos Aires), scomparso il 30 luglio scorso, adesso è ufficiale e si tratta di una vera e propria rivoluzione: il campionato argentino di calcio cambia pelle e si trasforma. A partire dal prossimo anno ci saranno 30 squadre che disputeranno un campionato unico, la “Primera”, che sostituisce gli attuali due di “apertura” e di “chiusura”). Lo ha comunicato la Federcalcio argentina, alle prese però con problemi di organizzazione legati alle promozioni dalla serie inferiore e ai premi. Tra febbraio e giugno si dovrebbe svolgere un altro torneo di transizione, in attesa di una decisione definitiva che prevederebbe la partenza del nuovo campionato nell’agosto 2015 con conclusione nel giugno 2016. Come previsto a inizio stagione, dalla seconda divisione verranno promosse ben dieci squadre. Ma la formula è ancora un mistero. Così come il meccanismo di retrocessioni e promozioni che dovrà gradualmente riportare la prima divisione a 20 squadre (perché questo è l’obbiettivo annunciato, seppur senza chiarirne tempi e modalità).

Fonte: Gazzetta dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.