Il mancino che al trentaduesimo di Polonia–Portogallo – quarto di finale di Euro 2016 – ha permesso ai lusitani di pareggiare la rete in apertura di Robert Lewandowski ha, in qualche modo, scritto la storia. Renato Sanches infatti – a 18 anni e 316 giorni – è il giocatore più giovane ad aver segnato in una sfida ad eliminazione diretta nella fase finale di un Europeo.
Un record che fa il bis con quello scritto e collezionato al ‘minuto zero’ di questa stessa partita, in cui il giocatore – acquistato dal Bayern Monaco prima del torneo – è divenuto il più giovane ad essere mai stato inserito in una formazione titolare nella storia dell’Europeo.
Inoltre, dopo Vonlanthen e Rooney – entrambi a segno nel 2004 – il portoghese è in assoluto il terzo marcatore più giovane degli Europei, un traguardo che spiega la gigantesca valutazione fatta in estate dal Benfica per il suo cartellino, acquistato dal Bayern per 39 milioni di euro, con bonus capaci di portare la cifra addirittura ad 80 milioni, i caso di vittoria – nel giro di qualche anno – del pallone d’oro.
Intanto, il Portogallo si gode il proprio gioiellino, che ha scelto l’occasione migliore per palesarsi agli occhi del mondo: Lewandowski ha bussato, Cristiano ancora no. Per ora, le speranze dei lusitani sono riposte nella rete del classe ’97.
18a 316g – Renato Sanches è il più giovane giocatore a segnare un gol nella fase ad eliminazione diretta di un Europeo. Talento. #EURO2016
— OptaPaolo (@OptaPaolo) June 30, 2016
Ecco il video della rete più “giovane” dell’Europeo:
Fonte: goal.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro