Cerca
Close this search box.

VIDEO – Argentina-Honduras 1-0: Higuain è la luce di un match dominato dall’Albiceleste

Martino potrà contare su una buona solidità difensiva e su uno straordinario Higuain in vista della Coppa America

Continua la marcia di preparazione dell’Argentina al Centenario della Coppa America a poco meno di una settimana dall’avvio della competizione. Nell’ultimo test-match utile per sondare la squadra, la Selection del Tata Martino riesce ad imporsi all’ “Estadio San Juan del Bicentenario” contro l’Honduras grazie alla rete decisiva di Gonzalo Higuain realizzata al 31′ del primo tempo.

Un’Albiceleste decisamente a trazione offensiva quello predisposto dal Tata Martino, con l’uomo “dei 36” Gonzalo Higuain supportato dalla fantasia del trio Di Maria, Lamela e Messi, con Mascherano e Biglia a fungere da schermo difensivo davanti alla difesa. Il primo guizzo del match lo regala Leo Messi al 18’: la Pulce blaugrana approfitta di un’uscita lenta della difesa honduregna dalla propria area di rigore per recuperare palla e suggerire al centro per Higuain, ma il pallone viene intercettato pericolosamente in angolo dal capitano avversario Figueroa. L’ottima fase di pressing e l’elasticità tattica della nazionale ospite mostrata durante i primi 25′ di gioco consente a quest’ultimi di fronteggiare l’Albiceleste senza troppe difficoltà, non concedendo particolarmente spazio nella zona nevralgica del campo.  Al 27′ Otamendi prova a spezzare l’equilibrio con un tiro al volo sugli sviluppi di un corner di Messi, ma la sua parabola lambisce il palo. Ma dopo le 36 reti in siglate nel campionato italiano Gonzalo Higuain non può esimersi dal regalare prodezze anche con la maglia della sua nazionale: al 31’ il centravanti raccoglie l’assist di Rojo dal fronte sinistro di gioco, controlla il pallone attraverso un pregevole movimento a sterzare eludendo la marcatura del suo diretto avversario  Figueroa per poi scavalcare l’estremo portiere honduregno con un delizioso tocco sotto mancino. Una magia che vale il prezzo del biglietto per l’attaccante del Napoli, apparso fino a quel momento decisamente fuori dal match.  E’ il colpo del campione che sblocca le sorti di una gara apparsa fino a quel punto tortuosa da gestire per i suoi. L’Albiceleste spinge sull’acceleratore cercando il raddoppio prima della fine della frazione di gioco con Rojo che raccoglie al 39’ un assist di Lamela sull’out destro ma sciupa la ghiotta occasione sparando addosso al portiere Escudero.

Nell’avvio di ripresa gli ospiti provano a scuotersi, e dopo una manciata di minuti  sfiorano il pareggio con Alberto Elis che sperpera una nitida chance per timbrare il pareggio indirizzando il pallone alto sopra la traversa da buona posizione in area di rigore. L’Argentina col passar dei minuti dimostra tutta la sua superiorità tecnica grazie alla maestria ed alla personalità dei suoi uomini migliori, con un insuperabile Javier Mascherano (il migliore in campo) decisamente insuperabile in mediana. Al 63’ il Tata Martino opta per un triplo cambio: Gaitan, Banega ed il Kun Aguero prendono il posto di Messi, Biglia e Higuain. Termina dunque dopo poco più di un’ora di gioco la partita del Pipita: una giocata d’alta scuola salva una prestazione apparsa fino a quel momento impalpabile grazie alla “gabbia umana” predisposta per lui dagli honduregni in fase di possesso palla. Al 68’ l’Argentina dà spettacolo: in seguito ad un’azione corale sviluppatasi sull’out sinistro di gioco, Rojo serve Aguero ma il tuo tentativo viene respinto da Escudero, la ribattuta è preda di Gaitan che da posizione defilata scaglia una pericolosa conclusione che termina di poco a lato.  A nove minuti dal termine Banega disegna un preciso piazzato cercando di sorprendere Escudero  con una conclusione da fuori area, ma il portiere avversario si salva in angolo con un bell’intervento. L’Argentina si impone 1-0 contro l’Honduras. Martedì 7 giugno l’Albiceleste di Gonzalo Higuain debutterà in  Coppa America contro il Cile per andare alla ricerca della sua quindicesima vittoria del trofeo nella sua storia.

 

Argentina-Honduras 1-0

Argentina: Romero, Mercado (76’ Roncaglia), Otamendi (76’ Maidana), Funes Mori, Rojo (76’Cuesta), Biglia, Mascherano, Messi ( 63’ Aguero),  Lamela, Di Maria (63’ Gaitan), Higuain (63’ Banega) . All: Martino.

Honduras: Escober, Leveron, Figueroa, Palacios, Beckeles, Quioto(41’ , Acosta (44’ Morazan), Claros,  Izaguirre (69’ Alvarado), Vega (46’ Discua), Elis. All: Pinto

Reti:31’ Higuain.

Ammoniti: 30’ Biglia, 35’ Claros,  68’ Morazan, 75’ Alvarado, 92’ Mascherano.

A cura di Gilberto D’Alessio

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.