Vince la Costa Rica, e si qualifica agli ottavi. La nazionale caraibica batte 1-0 l’Italia e stacca il pass per la fase successiva, sancendo contemporaneamente l’eliminazione dell’Inghilterra e relegando Italia e Uruguay ad una sfida da dentro o fuori.
Un primo tempo giocato a ritmi abbastanza bassi vede l’Italia affidarsi principalmente al genio di Pirlo. Il regista della Juve è infatti l’unico che con le sue verticalizzazioni riesce a mettere in difficoltà un’attenta retroguardia della Costa Rica. Col passare dei minuti l’Italia migliore, arrivando a sfiorare per ben due volte la rete del vantaggio con Balotelli. L’attaccante italiano però prima tenta un pallonetto da dimenticare e successivamente spara addosso al portiere della Costa Rica. Come il più classico dei copioni ad un gol sbagliato corrisponde un gol subito. La Costa Rica prende coraggio e, complice un disastroso Chiellini, prima reclama un calcio di rigore e poi, un minuto dopo, va in rete con Ruiz, bravo ad eludere la marcatura italiana e a insaccare alle spalle di Buffon a pochi minuti dal termine del primo tempo.
Nella ripresa Prandelli mischia le carte. Dentro Cassano, Insigne e Cerci, alla ricerca di maggiore fantasia ed incisività. Gli assalti azzurri sono però l’emblema della sterilità offensiva e neanche Insigne riesce a dare un decisivo cambio di passo alla squadra. Fatto sta che mentre l’Italia si protrae in inutili assalti per tutti i restanti 45’ di gioco, la Costa Rica sfiora in più di un’occasione il 2-0. Alla fine il risultato tiene. Vince la Costa Rica che, quasi inaspettatamente, stacca il pass per gli ottavi. L’Italia invece è attesa ad una gara da dentro o fuori con l’Uruguay.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro