Cerca
Close this search box.

Sorteggio Mondiali 2014, l’Italia con Uruguay, Inghilterra e Costa Rica! Ecco tutti i gironi

Termina qui il live del sorteggio.

Per quanto riguarda l’Italia, che potrebbe avere i napoletani Maggio ed Insigne, un girone molto complesso con Uruguay ed Inghilterra. La Spagna di Albiol e Reina (e forse anche Callejòn) è in un raggruppamento insidioso con le minacce dell’Olanda e del Cile di Vargas. Armero e Zuniga saranno impegnati in un girone interessante con quattro squadre di continenti diversi. Stesso discorso per l’Argentina di Higuain e Fernandez che pesca  Nigeria, Iran e Bosnia; mentre la Svizzera degli azzurri Behrami, Dzemaili ed Inler pesca la Francia e può giocarsi da favorita la qualificazione con Honduras ed Ecuador. Infine il Belgio di Mertens ha buone chance di superare il girone H con la Russia di Capello, l’Algeria e la Corea.

Ecco tutti gli impegni dell’Italia nei gironi:

1456650_10202709081792496_900575735_n

18.12 Ecco la composizione degli 8 gironi:

A: Brasile, Croazia, Messico e Cameroon;

B: Spagna, Olanda, Cile e Australia;

C: Colombia, Grecia, Costa d’Avorio e Giappone;

D: Uruguay, Italia, Inghilterra, Costa Rica;

E: Svizzera, Francia, Ecuador e Honduras;

F: Argentina, Bosnia, Nigeria e Iran;

G: Germania, Portogallo, USA, Ghana;

H: Belgio, Russia, Corea ed Algeria.

18.11 E’ il turno delle europee!

18.06 A: Messico con Cameroon e Brasile; B: Australia con Spagna e Cile; C: Giappone con Colombia e Costa d’Avorio; D: Costa Rica con Uruguay e Italia; E: Honduras con Svizzera ed Ecuador; F: Iran con Argentina e Nigeria; G: USA con Germania e Ghana; H: Corea con Belgio ed Algeria.

18.02 Cile nel gruppo B con Spagna, il Cameroon col Brasile nel gruppo A, l’Ecuador con la Svizzera nel gruppo E, Costa d’Avorio nel gruppo C con Costa d’Avorio, Nigeria con Argentina nel gruppo F, Ghana con la Germania nel gruppo G, Algeria con il Belgio nel gruppo H.

18.00 La squadra europea portata dall’urna 4 all’urna 2 andrà nel gruppo D ed è l’Italia!

17.58 Colombia nel gruppo C, Uruguay gruppo D, Svizzera gruppo E, Argentina gruppo F, Germania gruppo G, Belgio gruppo H.

17.57 La Spagna è la prima sorteggiata: andrà nel gruppo B, il Brasile è già nel gruppo A perchè paese ospitante!

17.49 Dipendono da 8 ex campioni le sorti delle 32 squadre partecipanti, tra questi anche il nostro Fabio Cannavaro

17.47 Ci siamo: Jerome Valcke, segretario generale della Fifa, spiega il meccanismo dei sorteggi.

17.45 Ecco le 12 città brasiliane che ospiteranno le sfide dei mondiali: Recife, Manaus, Curitiba, Brasilia, Cuiabà, Porto Alegre, Natal, Salvador, Fortaleza, Belo Horizonte, Rio de Janeiro.

17.43 Pelè: “Ho fiducia nel mio Brasile, si può raggiungere la finale. Ricordo ancora il 1950 quando tutta la Nazione pianse per quella incredibile vittoria”.

17.36 Ora vengono presentate le squadre di nord e centro America

17.34 Vengono presentate le squadre europee partecipanti alla competizione

17.32 Ecco il fenomeno brasiliano, Ronaldo che sale sul palco.

17.28 Vengono presentate squadre africane e asiatiche della competizione

17.24 Vincente del Bosque, ct della Spagna, consegna la Coppa del Mondo da ultimo vincitore.

17.19 Viene proiettato un filmato che riassume le 19 edizioni dei campionati mondiali

17.11 Fa il suo ingresso sul palco Joseph Blatter, presidente della Fifa, insieme alla presidentessa del Brasile Dilma Roussef: si tiene un minuto di silenzio per Nelson Mandela.

17.04 Ha inizio la cerimonia: presentano Fernanda Lima e Rodrigo Hilbert.

16.55  Ci siamo, a breve inizierà la cerimonia e noi ve la racconteremo

16.45 La Fifa non ha scelto tra Francia e Russia e ha deciso di mettere 9 squadre nell’urna 4 del sorteggio mondiale di quest’oggi, quella in cui ci saranno solo nazionali europee, quindi anche l’Italia. Lo ha rivelato il segretario generale Jerome Valcke. Il dirigente ha anche spiegato, in conferenza stampa, che “prima del sorteggio vero e proprio estrarremo a sorte una pallina dall’urna 4, quella delle europee, e la metteremo nella 2 assieme alle cinque africane, Cile ed Ecuador”.

Questa la composizione delle quattro fasce, e quindi delle urne, del sorteggio dei Mondiali di Brasile 2014.

– urna 1: Brasile, Argentina, Colombia, Uruguay, Belgio, Germania, Spagna, Svizzera

– urna 2: Algeria, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria, Cile, Ecuador

– urna 3: Australia, Iran, Giappone, Corea del Sud, Costa Rica, Honduras, Messico, Usa

– urna 4: Bosnia, Croazia, Inghilterra, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia.

Nell’urna numero 1 si trovano le teste di serie, otto squadre – le 7 migliori secondo il ranking FIFA più il Brasile ospitante – che finiranno in otto gironi diversi e che quindi non giocheranno contro nella prima fase del torneo. Nelle altre urne sono raggruppate le altre squadre qualificate, ordinate secondo un criterio geografico.

16.40La Redazione di IamNaples.it vi dà il benvenuto alla diretta testuale del sorteggio dei Mondiali 2014. Oggi scopriremo la composizione degli otto gironi. L’Italia non farà parte della prima fascia per via degli scarsi risultati degli ultimi mesi: la Nazionale è scesa al nono posto dopo alcuni risultati non proprio positivi. Con la decisione di inserire la Francia nel gruppo delle europee all’Italia conviene restare nell’urna in cui si trova, perché sarebbe certa di non dover affrontare altre squadre europee forti della sua stessa urna. Per l’Italia i primo pericolo è proprio l’estrazione di una delle squadre europee per trasferirla nell’urna 2, nulla toglie, infatti, che questa squadra possa poi finire proprio nel girone dell’Italia.

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.