Cerca
Close this search box.
Oriundi

Antonio Conte: “Ai giocatori manca la voglia di faticare. Balotelli? Non ho tempo per cambiarlo”

In vista dell’amichevole contro l’Albania il c.t. azzurro rivoluziona interamente la formazione. Rispetto alla partita contro la Croazia, come previsto, Conte conserva soltanto il modulo, il 3-5-2, ma cambia interamente gli interpreti. Sicuramente si aspetterà una reazione del gruppo, dopo lo sfogo ai microfoni di Rai Sport: “Bisogna tornare umili e apprezzare lavoro e faticare se vogliamo andare, altrimenti sarà solo l’inizio della discesa. Il calcio italiano non va nel verso giusto. Dobbiamo rendercene conto, e poi passare dalle parole ai fatti. In generale mi aspettavo più partecipazione da tutti”. Un appello generale, che poi diventa mirato quando l’argomento diventa Balotelli: “Non ho la presunzione di poterlo cambiare io – spiega – se già altri allenatori in passato non ce l’hanno fatta, dovrà rendersene conto lui stesso. Ma io non ho tanto tempo, e per certe cose ne serve”. Un avvertimento che suona veramente da ultima possibilità.
PROVE DI CAMBIO MODULO — In mezzo alla difesa si rivede Bonucci, a cui verranno affidati i compiti di regia che in emergenza erano toccati a Ranocchia contro i croati, mentre il giovane Sturaro debutterà “alla De Rossi”, davanti alla difesa, con Parolo e Bonaventura interni di centrocampo. A completare il reparto ci saranno il granata Moretti a sinistra, all’esordio assoluto in azzurro, coperto sull’esterno da Antonelli, e De Silvestri sulla corsia destra, alle spalle di Cerci, a riprova del lavoro che Conte sta facendo col gruppo per passare a un modulo più offensivo. Un terzino schierato come interno difensivo e un altro come esterno di centrocampo possono garantire il passaggio alla difesa a 4 in fase di non possesso e le spiccate caratteristiche d’attacco di un’ala come quella dell’Atletico Madrid fanno presagire a un prossimo (non immediato) passaggio al 3-3-4 modello Bayern che il c.t. sogna e studia da tempo.
VIVACITÀ IN ATTACCO — Se l’equilibrio in mezzo al campo ancora non è stato trovato, con l’Italia che ha pagato parecchio le contemporanee assenze di Pirlo e Verratti – con Marchisio poco convincente – contro la Croazia, anche il reparto offensivo è in divenire. Contro De Biasi toccherà a Destro e Giovinco, un predatore d’area e un giocatore molto mobile, che confermano le tendenze di Conte: tagli, incroci e cambi di velocità, tutta farina del sacco di altri due azzurri che finora hanno giocato poco assieme, Zaza e Pellè. Senza dimenticare la profondità e il sacrificio di Immobile o i “futuri” Okaka e Gabbiadini, che saranno in panchina e magari approfitteranno proprio dell’occasione per debuttare di fronte al pubblico di casa.
fonte:gazzetta.it
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.