Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World – Domenica senza acuti per gli scugnizzi. Assist di Donnarumma, infortunio per Celiento

Domenica senza acuti per i giovani scugnizzi impegnati nel campionato di Lega Pro. Vince il Perugia di Roberto Insigne schierato da Camplone solo per i primi 45 minuti. Vittoria anche per il Viareggio di Celiento e De Vena, ma se quest’ultimo disputa solo 15 minuti perché parte dalla panchina, il primo ne gioca solo 34 perché costretto ad abbandonare il campo per un infortunio muscolare: speriamo non si tratti di nulla di grave. Sconfitta per la Paganese di Novothny (in campo solo nella parte finale del match, a risultato ormai compromesso) e per il Vicenza di Palma. Discorso a parte merita Emanuele Allegra non convocato per il big match tra Pro Vercelli ed Entella: il terzino azzurro, reduce da un lungo stop causa infortunio, ha giocato con la beretti della squadra di Chiavari per recuperare al meglio la condizione fisica. Pareggio casalingo per il Como di Crispino e Donnarumma, quest’ultimo autore dell’assist che ha portato al gol del vantaggio dei lacustri.

 

Como-Carrarese 1-1 (Crispino, Donnarumma)

Raggiunta la zona play-off, il Como di mister Colella vuole restarci a tutti i costi. I lacustri, nella sfida interna contro la Carrarese, sono in formazione tipo: Colella si affida la collaudato 3-5-2 con lo scugnizzo Donnarumma dal primo minuto in campo a fare l’esterno sinistro. Scelta che si rivela azzeccata visto che, al 11esimo della ripresa, è proprio Donnarumma a servire a centro area il pallone che Le Noci deposita in rete per il vantaggio del Como. Dopo lo svantaggio i toscani non mollano e cercano con insistenza il pareggio che arriva al 39’ grazie alla punizione magistrale di Dettori. Il Como resta ancora imbattuto in casa, ma non arriva il salto in classifica.

Reggiana-Vicenza 2-0 (Palma)

La squadra dell’ex azzurro Giovanni Lopez va in trasferta in Emilia per sfidare la Reggiana. Nel Vicenza milita lo scugnizzo Giuseppe Palma, ma il centrocampista partenopeo non siede nemmeno in panchina quest’oggi. Dopo una noiosa prima frazione di gioco, i padroni di casa riescono ad impadronirsi del match nella ripresa: la doppietta di Anastasi, infatti, chiude il discorso e consente agli emiliani di portar via i tre punti in palio.

Pro Vercelli – Entella 0-0 (Allegra)

Scontro al vertice al Piola: la Pro Vercelli cerca di sfruttare il fattore campo e di avvicinarsi all’Entella primo in classifica. Tra le fila liguri assente lo scugnizzo Emanuele Allegra. Il giovane terzino azzurro è stato lontano dai campi, causa infortunio, per diverso tempo e per fargli recuperare la condizione è stato utilizzato con la squadra Beretti. Il big match termina con un nulla di fatto: 0-0.

Paganese-Catanzaro 1-3 (Novothny)

Al Torre di Pagani, gli azzurrostellati ospitano il Catanzaro. Lo stadio è quasi vuoto e la maggior parte dei tifosi proviene dalla Calabria. Soma Novothny, l’azzurro in forza alla Paganese, parte dalla panchina. La gara si mette subito male per i padroni di casa che vedono gli ospiti passare in vantaggio con Fioretti al minuto 22’. Nella ripresa il copione cambia poco. Al quarto d’ora il Catanzaro raddoppia con l’ex azzurro Andrea Russotto che, direttamente da calcio di punizione, trova il gol dello 0-2. Maurizi opera dei cambi e lancia in campo Soma Novothny, mezz’ora di campo per lui. Le mosse del tecnico azzurrostellato, però, non danno scossoni al match, anzi; il Catanzaro trova il terzo gol, segna ancora Fioretti, e solo con tre reti di svantaggio arriva il gol di Martinovic che accorcia le distanze e fissa il risultato sul 1-3 finale.

Viareggio-Benevento 2-1 (Celiento, De Vena)

Dura solo 34 minuti la gara di Daniele Celiento. Cristiano Lucarelli, tecnico del Viareggio, è costretto a togliere dal campo il difensore partenopeo per un infortunio muscolare; sembra essere nulla di grave, la sostituzione è stata effettuata per motivi precauzionali. L’altro scugnizzo del match, l’attaccante De Vena, parte dalla panchina. Nella ripresa viene allontanato dal campo il tecnico del Viareggio, da qualche minuto dopo i suoi passano in vantaggio con Romeo che è bravissimo ad approfittare di una respinta corta del portiere avversario. Buona la prova dei padroni di casa in questo secondo tempo, il risultato viene messo al sicuro al 29’ con Vannucchi che sigla il gol del 2-0. Qualche minuto dopo, Lucarelli dà spazio a De Vena che prende il posto di Romeo, l’autore del primo gol. Lo scugnizzo avrebbe anche la possibilità di rendersi pericoloso, ma la sua conclusione mancina è troppo debole ed il portiere avversario para senza problemi. In pieno recupero, poi, arriva lo squillo dei Sanniti che con Mengoni si portano sul 2-1; finale con il brivido allo stadio dei Pini, ma il Viareggio riesce comunque a portare in casa la vittoria.

Giocata venerdì, Perugia-Salernitana 1-0 (Insigne)

Il Perugia, capolista nel gruppo B della prima divisione di Lega Pro,  ospita la Salernitana nell’ anticipo del venerdì sera. Camplone, il tecnico umbro, lancia dal primo minuto di gioco lo scugnizzo Roberto Insigne. Il talento di Frattamaggiore , soprattutto nel primo tempo, si scambia spesso di posizione con l’altro esterno del tridente umbro Fabinho senza mai riuscire ad impensierire la difesa campana.  Poco incisivo questa sera Roberto, soprattutto quando si trova a giocare sul lato sinistro. In realtà  è tutto il Perugia a non girare, la salernitana si lascia preferire di gran lunga; la squadra di Perrone entra in campo concentrata e cattiva. I reparti granata restano molto corti e non consentono ai padroni di casa di trovare spazio per la manovra offensiva. All’inizio della ripresa Camplone preferisce inserire Sprocati al posto di Insigne. La Salernitana, però, continua a tenere bene il campo ed a procurasi le azioni più ghiotte. L’arbitro si rende protagonista del match negando al Perugia due possibili rigori; Perrone inserisce Ginestra che, alla mezz’ora della ripresa, sfiora la rete del meritato vantaggio granata. Ma la beffa è in agguato ed a pochi minuti dal 90esimo è Sprocati a segnare il gol vittoria per il Perugia. Al Curi , Perugia batte Salernitana 1-0.

A cura di Luigi De Magistris

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.