La Plata – Allo stadio “Ciudad de La Plata” è andata in scena la prima semifinale di questa entusiasmante e sorprendente Copa America 2011. A contendersi il pass per la finale, Perù ed Uruguay che incontratisi nel girone eliminatorio cercheranno il ticket per la finale di domenica notte. Curiosità. Da segnalare alcuni numeri interessanti: il Perù non raggiunge la semifinale da 14 anni. 14 sono anche i titoli che l’Uruguay si aggiudicata in questa competizione; 2 invece le vittorie per i peruviani che si son aggiudicati il torneo ogni 46 anni, nel 1939 il primo e nel 1975 il secondo; chissà che nel 2011 non possa ripetersi … Stelle indiscusse delle nazionali sono, per la selezione di Markarian, Vargas, l’esterno tuttofare della Fiorentina che corre segna e fa segnare; non disdegna la danza per alleggerire la tensione durante gli allenamenti come faceva un precursore più illustre, Diego Armando Maradona. Per la formazione “dell’italiano” Tabarez da segnalare la presenza dei più quotati Forlan, sogno di mezza Europa in questo calciomercato estivo, Suarez, acquistato dal Liverpool in quel di Febbraio e il napoletano Gargano, motorino inesauribile di centrocampo. Ancora forfait per Cavani alle prese con lo smaltimento dell’infortunio rimediato con il Cile.
Formazioni ufficiali con Tabarez che schiera l’Uruguay con Muslera tra i pali; Maxi Pereira, Lugano, Coates,Cáceres a comporre il quartetto difensivo; A. González, Gargano, Arévalo Ríos, Á. Pereira; con il tandem Forlán, Suárez a scardinare la difesa avversaria. Markarian risponde con un più spregiudicato 4-3-3: Fernández; Carmona, Rodriguez, Acasiete, Vilchez in difesa; Yotun, Cruzado, Balbin a comporre la diga di centrocampo; Vargas, Guerrero, Advincula il tridente offensivo scelto per continuare il sogno.
È subito partita vera; dopo appena 1′ Yotun è già ammonito per fallo su Maxi Pereira e Vargas gioca quasi da seconda punta di fianco a Guerrero. Lo stesso Yotun, al 5′ impegna da lontano senza successo, Muslera che para sicuro. Grandissima occasione per l’Uruguay al 15′; Suarez di testa spizza per Alvaro Pereira che calcia a colpo sicuro ma è strepitoso Fernandez a parare in due tempi. Il Perù si rivede al 23′ con Vargas che semina il panico sulla sinistra e serve un insidioso assist al centro ma è troppo lungo sia per Guerrero che per Advincula. Monologo “Celeste” per il resto del primo tempo con un gol annullato a Gargano e compagni al 43′: Alvaro Pereira travalica la linea dei difensori al momento del cross di Forlan e finisce in offside. Partita tutto sommato piacevole con un Gargano che si impegna tanto e sembra essere tornato ai tempi degli esordi in maglia azzurra.
Il secondo tempo si apre come si era chiuso il primo, con l’Uruguay che cerca insistentemente il gol. È l’8′ quando Forlan ci prova dai 20 metri a sorprendere Fernandez; il portiere respinge male ma nulla può sulla zampata di Suarez appostato nei pressi dell’area piccola, che è lesto ad approfittarne e siglare l’ 1-0. Passano 4 minuti e l’Uruguay fa 2-0: è ancora Suarez il marcatore che scatta sul filo del fuori gioco, supera Fernadez e finalizza al meglio l’assist del migliore in campo fino ad ora, Alvaro Pereira. Il 23′ segna forse il momento della resa del Perù: Vargas colpisce con una gomitata intenzionale Coates, e finisce sotto la doccia anticipatamente, lasciando il Perù in dieci. Al 38′ il Perù rischia di riaprire la partita: Guerrero dai 20 metri lascia partire un gran destro che sbatte prima sul palo, dopo essere stato goffamente deviato da Muslera e poi viene fermato da Muslera sulla linea che rimedia a precedente errore.
Termina così la partita, con l’Uruguay che attende di conoscere la propria rivale in finale. Celeste che ha la possibilità di staccare l’Argentina nell’albo dei vincitori della competizione, essendo entrambe appaiate a 14 trofei. Mattatore della serata Suarez autore della doppietta che regala la finale; da segnalare la buona prova del centrocampo uruguagio con Gargano e Alvaro Pereira una spanna sopra gli altri: il primo fa legna e recupera tantissimi palloni, il secondo inventa e propizia il gol del 2-0. Male Vargas.
Ecco di seguito il link con i gol del match:
Servizio a cura di Francesco Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro