Alla “Friends Arena” di Stoccolma è andata in scena l’amichevole internazionale tra Svezia e Argentina. I padroni di casa si affidano alla classe di Ibrahimovic, affiancato da Hysen nel 4-4-2 disegnato dal CT Hamren. Mentre Sabella schiera il tridente con Higuain, Aguero e Messi, supportati a centrocampo da Di Maria, Mascherano e Gago, difesa a quattro con Campagnaro sulla sinistra, Fernandez e Garay al centro e Zabaleta a destra.
Partita subito in discesa per l’Argentina, che colpisce in contropiede al 3′ con Di Maria che penetra centralmente per poi servire sulla sinistra Higuain, il numero 9 argentino di destro insacca il portiere, complice una deviazione della difesa avversaria. Al 6′ la Svezia riprova a ripristinare la parità, Kallstrom dalla sinistra serve al centro Kacaniklic, che può colpire indisturbato, ma il suo tiro non inquadra la porta. Pareggio che giunge al 17′ calcio d’angolo per la Svezia, con Olsson che di testa anticipa Fernandez e deposita la palla in rete. Un minuto dopo l’Argentina ritorna in vantaggio, ancora Di Maria in progressione che serve Aguero in posizione dubbia, ma il Kun di sinistro non sbaglia. Al 22′ terzo gol dei sudamericani, Messi prova la botta dalla distanza, respinta di Isaksson e palla che giunge ad Higuan, che può appoggiare comodamente in rete firmando la doppietta personale. La Svezia prova ad accorciare le distanze, ma così facendo si espone al contropiede degli avversari, che tuttavia non riescono ad apportare ulteriori pericoli alla porta di Isaksson.
Ad inizio ripresa Hamren tir fuori Ibrahimovic, inserendo Ranegie. Cambio anche per l’Argentina che sostituisce Di Maria con Montillo. I sudamericani forti del doppio vantaggio, mantengono il possesso palla con i propri palleggiatori, cercando di colpire nuovamente. Al 55′ Messi viene imbeccato ottimamente da Mascherano e supera con un pallonetto Isaksson, ma il portiere svedese è bravo nel recuperare e salva sulla linea con un’acrobatica rovesciata.La “Pulce” argentina vuole il gol, al 66′ prova il diagonale di sinistro che termina di poco a lato. Gli ultimi venti minuti sono un vero e proprio monologo dell’Argentina con tutta la squadra al servizio di Messi, ma non è serata per il Pallone d’Oro che nel finale riceve anche un caloroso abbraccio da un fan, invasore di campo. Negli ultimi istanti di gara c’è gloria anche per Elm, che su punizione accorcia le distanze per la Svezia. La partita termina con la meritata vittoria dell’Argentina, padrona per quasi tutti i novanta minuti del gioco e con Di Maria e Higuain trascinatori dei sudamericani.
Bene Hugo Campagnaro, il difensore di proprietà del Napoli è stato schierato nella insolita veste di terzino sinistro, giocando un primo tempo molto attento e curando soprattutto la fase difensiva. Nella ripresa invece è stato di maggior supporto nelle azioni offensive. Meno bene Fernandez, difensore in forza al Getafe ma di proprietà del Napoli, che nel primo tempo ha sofferto molto la fisicità degli avversari, in particolare di Ibrahimovic, facendosi anche sovrastare in occasione del gol svedese.
Ecco il video con tutti i gol del match:
Servizio a cura di Raffaele Di Guida
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro