[VIDEO] Si è spento Dalla, totem della musica italiana e amante della Napoletanità

La Redazione di Iamnaples.it dedica al cantautore un piccolo omaggio

Si è spento stamani, Giovedì 1 marzo 2012, all’età di 69 anni (li avrebbe compiuti tra qualche giorno), uno dei più grandi cantautori della Storia della Canzone Italiana, Lucio Dalla. Stroncato da un infarto, l’artista si trovava in Svizzera dove aveva in programma una serie di concerti. Inutile il suo ricovero d’urgenza alla clinica di Montreux, Dalla non ce l’ha fatta.  Per molti un “napoletano di Bologna“, l’artista romagnolo annovera nel suo immenso background di pezzi di primissimo livello tante canzoni in lingua napoletana come la celebre Caruso o Napule, nata dalla collaborazione con Gigi D’Alessio, Gigi Finizio e Sal da Vinci. Per lui la napoletanità è “Un amplificare con magia sia i pro che i contro della vita.” Sempre propenso alla sperimentazione e alle collaborazioni, Dalla è famoso per gli spettacolari duetti con De Gregori .Ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo cimentandosi proprio in un duetto con Pierdavide Carone, giovane cantautore della scuderia di Amici di Maria De Filippi. La Redazione di Iamnaples.it si stringe al cordoglio di famiglia e fans, dedicando al Grande Dalla la sua splendida Caruso, uno dei pezzi cult della Canzone napoletana.

Ecco il video di Caruso:

 

A cura di Mirko Panico

 

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.