Il Velez continua a vincere e scaccia la minaccia Lanus, costretto al pari dal combattivo Estudiantes. Importantissima vittoria del Boca in chiave Libertadores. Nell’insidioso duello contro il Racing emerge la figura di Paredes(doppietta) per la gioia di un Falcioni quanto mai entusiasta per una squadra ritrovata e convincente. In coda è drammatica la situazione del Quilmes, sconfitto tra le mura amiche dai campioni in carica dell’Arsenal e costretto all’ultima piazza del Promedios quando mancano solo due giornate al termine del campionato.
VELEZ RULEZ – Chiamatela fame, chiamatela sete, ma questo Velez sembra veramente intenzionato a preparare la tavola per godersi il primo ‘Inicial’ di Argentina. Ancora una vittoria esterna senza subire reti e imponendo il proprio gioco fatto di possesso palla e improvvise verticalizzazioni. Ancora determinanti i due punteri tanto amati da Gareca. Giochi aperti da Pratto e chiusi da Ferreyra(al nono centro stagionale) per quella che ormai è regola del Fortin. Primato solitario conquistato per la compagine di Liniers in virtù del rallentamento patito dal Lanus.
Ai granata non riesce l’ottava meraviglia, contro l’Estudiantes è solo 0-0. Quando Regueiro non brilla, in avanti sembra mancare lucidità e determinazione sotto porta e alla fine dei giochi risulta determinante l’apporto dell’estremo difensore Marchesin, letteralmente miracoloso in almeno due occasioni per gli improperi di Zapata.
ORCO BOCA –Da una parte i veterani più cattivi d’Argentina, dall’altra i giovani talenti di Zubeldia per quello che doveva essere il Big Match di giornata ed in campo Boca e Racing non hanno disilluso le attese. Alla fine festeggiano Los Xeneizes infrangendo la fiaba dell’Academia. Determinante per la compagine allenata da Falcioni la prova del duo mediano Erviti–Erbes, veri e propri picapedras o se si preferisce picchiatori. Lo si domandi al povero Centurion. L’esterno biancoazzurro ha come al solito regalato lampi di classe cristallina, ma la diga boquense non ha tirato mai via la gamba per limitare il suo estro e ripartendo ha costruito il meritato successo figlio dei centri di Carruzzo e Paredes. Falcioni non può far altro che godersi una panchina nuovamente stabile e punti fondamentali che significano Libertadores.
Opposto invece l’umore per ‘El Tatà’ Martino. Il suo Newell’s riesce a farsi rimontare due gol dalla derelitta Union per un titolo che ormai sembra sempre più un miraggio. Pari imprevisto anche per il Belgrano, costretto al palo dal tignoso San Martin.
QUILMES DE RESACA – Altalena d’emozioni ad Avellaneda tra Independiente e River, ma alla fine vince è pari e patta. In una sfida dalle molteplici motivazioni, la voglia di primera dell’Independiente si concretizza nel pareggio di Galeano a render vano il vantaggio in rimonta dei millonarios. Non basta il cambio di panchina e le nuove motivazioni di Palermo al Godoy Cruz. L’ex stella del Boca, ora alla guida tecnica dell’ espresso, non porta punti in cascina nella sua prima uscita, costretto a chinare il capo in terra del Tigre. Infine la terza vittoria di fila dell’Arsenal combacia con l’ultimo posto del Quilmes. Spenti e senza verve, Los Cerveceros sono sembrati letteralmente de resaca (tipica espressione argentina per indicare i postumi da una sbornia). Per la matricola biancoblu si mette male visto il calendario non certo favorevole e la poca lena di bomber Cauteruccio.
Risultati: Independiente – River 2-2; Union – Newell’s 2-2; San Martin – Belgrano 1-1; Argentinos – San Lorenzo 1-2; Lanus – Estudiantes 0-0; Tigre – Godoy Cruz 2-0; All Boys – Velez 0-2; Boca – Racing 3-1; Quilmes – Arsenal 1-2; Atletico de Rafaela – Colon 2-0
Classifica: Velez 35 pts; Lanus 33 pts; Newell’s, Boca 30 pts; Racing 29 pts; Belgrano 27 pts; Arsenal, Estudiantes 25 pts; River Plate 23 pts; San Lorenzo, Colon 22 pts; All Boys 21 pts; Atl. Rafaela 20 pts; Argentinos, Godoy Cruz 19 pts; San Martin, Quilmes 17 pts; Independiente 15 pts; Tigre 11 pts; Union 6 pts
Promedios(ultimi 3 posti): Independiente 1.154; Union 1.018; Quilmes 1.000
Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro