Poche sorprese in Argentina per un’ottava giornata alla camomilla. Il Lanus rallenta in casa del Boca,ma il Newell’s si inchina tra le mura amiche vittima del Colon e si fa raggiungere al secondo posto dal River. La compagine di Diaz è l’unica tra le big a fare bottino pieno riproponendosi tra le concorrenti principali alla conquista del titolo. Tutto invariato anche per la graduatoria retrocessioni con i pareggi di Independiente, San Martin e Union.
UN PARI INDOLORE – La sindrome Bombonera continua a limitare Schelotto, che con il suo Lanus non va oltre un timido pareggio in casa del suo amato Boca. Contro gli ‘Xeneizes’ prestazione incolore per Rogueiro e compagni,forse privi dell’incoraggiamento veemente del tecnico. Poco male,perché il Newell’s invece di sfruttare il passo falso della capolista,perde letteralmente la bussola ed è costretto a prestare il fianco al corsaro Colon.A Rosario,dopo un primo tempo di studio, sale in cattedra bomber Gigliotti. Il numero 32 rossonero regala una seconda frazione da urlo,confezionando la doppietta che vale i tre punti ai suoi. Sorride così il solo River, corsaro in quel di Avellaneda. Sontuosa prestazione per ‘Los Millonarios’,che con un gol per tempo asfaltano il Racing.
NON LO DICO MA CI CREDO – Continua a glissare mister Alfaro a chi gli chiede se questo Arsenal possa riproporsi per la corsa al titolo di Argentina. In fondo le parole a poco servono, ma se i fatti continuano ad essere quelli mostrati contro l’Estudiantes, ci sarà poco da domandare allo stratega di Sarandì. Risultato bugiardo il definitivo 1-0 con cui solo nel finale ‘Los del Viaducto’ piegano la resistenza dell’ospite platense,mantenuto in piedi fino al 87’ da un Rulli formato Ed Warner. I cambi decisi dal ‘Lechuga’ Alfaro si dimostrano decisivi e così il subentrato Rolle ringrazia l’ottimo suggerimento di Carbonero ed infila con una rasoiata mancina l’estremo avversario per un gol dal sapore d’altura.
Importante vittoria anche per l’Atletico de Rafaela che con i tre punti guadagnati in casa del Tigre guadagna percentuali importanti per rimanere in Primera. Grande protagonista Carrera,che nel 1-3 finale offre due gol ed un assist per una giornata da protagonista indiscusso.
UN ESEMPIO, SEMPRE – Le inondazioni che hanno colpito La Plata, capitale della provincia di Buenos Aires (oltre cinquanta vittime e ingenti danni) portano per forza di cose in secondo piano l’ultimo turno del Final. Tante le manifestazioni di solidarietà e commozione su tutti i campi,dove si è deciso di giocare per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni disagiate. Nell’immenso dolore che unisce tutta l’Argentina, arriva da uno dei più grandi monumenti calcistici sudamericani un monito encomiabile. L’attuale dirigente dell’Estudiantes Juan Sebastian Veron, originario di La Plata, non è rimasto con le mani in mano ed ha messo a disposizione il suo gommone andando alla ricerca di alcuni familiari e altri dispersi. Intervistato da Olè riguardo la tragedia platense, l’ex stella di Sampdoria,Lazio e Inter sottolinea: “Sto molto male perchè è qualcosa che ci fa soffrire, direttamente o indirettamente – racconta commosso Veron – Sono andato con mio cugino a casa sua, era inondata e non si poteva uscire. Così con un gommone siamo andati a recuperare quattro ragazze e due ragazzi. Ciò che si sente in questo momento è tristezza, impotenza e rabbia”.
Risultati: All Boys – Independiente 2-0; Tigre – Atletico Rafaela 1-3; Union – Argentinos 0-0; Velez – San Lorenzo 1-1; Godoy Cruz – Belgrano 0-0; Quilmes – San Martin 0-0; Racing – River 0-2; Newell’s – Colon 1-2; Boca – Lanus 0-0; Arsenal – Estudiantes 1-0
Classifica: Lanus 18 pts; Newell’s, River 16 pts; Godoy Cruz, Arsenal 15 pts; Quilmes 13 pts; Atletico de Rafaela 12 pts; All Boys, Racing 11 pts; Tigre, San Lorenzo, Belgrano 10 pts; Velez, Union 9 pts; Independiente, Boca Juniors, Colon 8 pts; Argentinos Juniors 6 pts; San Martin 4 pts; Estudiantes 3 pts
Promedios : Independiente 1.117; San Martin 1.062; Union 1.015
Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro