[VIDEO] L’angolo del calcio argentino: Il Velez conquista l’Inicial con un turno d’anticipo

Il Lanus cade in casa del River, il San Lorenzo vince un'importantissima sfida-salvezza contro l'Independiente

Il Velez chiude i giochi  e si aggiudica il campionato coronando una cavalcata imperiosa. La matematica la regala il River, che stronca di misura i sogni dell’antagonista Lanus grazie ad una perla dell’uruguayano Mora. Sconfitta indolore per il Boca, che si arrende al cospetto dell’Arsenal, ma mantiene il piazzamento in Libertadores. Dietro soffrono Quilmes e Union, con una media’promedios’da incubo.

AI PIEDI DEL FORTIN – Con 90 minuti d’anticipo il Velez festeggia la conquista del primo “Torneo Inicial Eva Peron” 2012 grazie alla bella vittoria contro la derelitta Union e la contemporanea caduta del Lanus in casa del River. Grande protagonista ancora lui, Facundo Ferreyra. Il giovane talento classe ’91 mette la firma sulla corona dei campioni con l’ennesima doppietta (11 reti e leader della classifica marcatori) dimostrandosi vero e proprio crack di stagione. La compagine di Gareca porta a casa il nono titolo nazionale della propria storia al termine di una cavalcata entusiasmante. Emozionanti a fine gara le parole dell’idolo Cubero, che in lacrime ha ringraziato compagni ed allenatore per la gioia regalatagli.

L’altra faccia della medaglia è quella triste del Lanus. ‘El Granate’ cade sotto i colpi del River del neo tecnico Zapata vedendo così sfumare l’entusiasmante rincorsa della seconda parte di campionato. Decide quel talento di Rodrigo Mora, che se mostrasse continuità di classe ed estro, sarebbe da accostare ai mostri sacri del pallone. Male anche il Boca, ma conta poco la sconfitta ad opera dell’Arsenal. La banda Falcioni è comunque qualificata alla prossima Libertadores ed ora c’è solo da ricostruire una personalità smarrita in seguito alla delusione della finale persa contro il Corinthians.

MAI COSI’ IN ALTO – La miglior stagione della storia. Per il Belgrano questo Inicial è da primato. Con 33 punti ed una gara ancora da giocare, ‘El Pirata’ si gode la seconda piazza del torneo mantenendo alte le ambizioni. Ancora una vittoria, questa volta contro un Tigre rimaneggiato, ma come sempre combattivo ed ostico ed ora i sogni sono prossimi a tramutarsi in realtà.

Stesso discorso vale per il giovane Racing dei baby fenomeni Luis Fariña, Ricardo Centurión e Luciano Vietto, capaci di eguagliare il primato del club per media vittorie e garantire un piazzamento coppe. Regolati gli All Boys con un sonoro 3-1, ora a Zubeldia per entrare nella storia basterà un pari contro la meno quotata Union nella ultima gara di campionato. Tutt’altro che indimenticabile la stagione del Newell’s. Indicata da tutti come la favorita dopo gli ingaggi di Heinze e Maxi Rodriguez, la ‘rojaynegra’ ha perso smalto ed energie nel finale cedendo il passo alla più solida avversaria di Liniers. Il rotondo 3-0 con cui Scocco e compagni hanno superato l’Atletico Rafaela rende meno amara la chiusura dell’Inicial con il piazzamento in Libertadores, ma l’occasione gettata al vento difficilmente sarà dimenticata in tempi brevi.

IL CICLON RADDOPPIA – Ci sono partite che valgono una stagione. Un po’ come quella che il San Lorenzo ha saputo portare a casa con i denti nello scontro diretto per la salvezza contro l’Independiente. Determinazione, grinta ed un ‘Nuevo Gasometro’, come sempre dodicesimo uomo in campo, hanno permesso al Ciclon di recuperare una partita messa subito in salita dal bel gol del ‘rojo’ Ferreyra. Bravissimo Pizzi a modificare l’ assetto di gioco in corsa e lesto Arce a sfruttare una dormita della retroguardia avellanina in occasione del pari. Il resto lo ha fatto l’impareggiabile calore di uno stadio caricato a mille dal pubblico più caldo d’Argentina, letteralmente esploso al secondo minuto della ripresa per il definitivo vantaggio di Ruiz. Con questa vittoria ‘El Ciclon’ si porta ad 11 punti dagli avversari di Avellaneda che significano salvezza.

Tutt’altro che tranquilla è la situazione del Quilmes, incappato nell’ennesimo pareggio contro l’abulico Godoy Cruz di Martin Palermo e costretto all’ultima piazza della tabella di retrocessione in coabitazione con l’Union, per un ritorno in massima serie che sembra sempre più destinato a non avere un seguito.

Risultati: Godoy Cruz – Quilmes 0-0; Colon – Argentinos 3-1; Racing – All Boys 3-1; Velez – Union 2-0; Belgrano – Tigre 1-0; River – Lanus 1-0; San Lorenzo – Indipendiente 2-1; Arsenal – Boca 1-0; Newell’s – Atl.Rafaela 3-0; Estudiantes – San Martin 2-0.

Classifica: Velez 38 pts; Lanus 33, Newell’s, Belgrano 33 pts; Racing 32 pts; Boca 30 pts; Estudiantes, Arsenal 28 pts; River 26 pts; Colon, San Lorenzo 25 pts; All Boys 21 pts; Atl.Rafaela, Godoy Cruz 20 pts; Argentinos 19 pts; Quilmes 18 pts; San Martin 17 pts; Independiente 15 pts; Tigre 11 pts; Union 6 pts.

Promedios (ultimi 3 posti): Independiente 1.129; Union 1.000; Quilmes 1.000

A cura di Francesco Pugliese

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.