‘El Fortin’ non lascia neanche le briciole, festeggiando con l’ennesima vittoria il titolo conquistato con un turno d’anticipo. Chiudono con un successo anche Newell’s e Belgrano che si confermano le più belle sorprese del torneo dopo l’inarrivabile creatura di Gareca. Senza infamia e senza lode la chiosa del Boca, che già certo del piazzamento il Libertadores, si è accontentato della parte del comprimario chiudendo appaiato al Racing, altra grande bella sorpresa con i tanti giovani lanciati e sbocciati,se non esplosi. Completamente opposta la situazione dell’altra di Avellaneda. L’independiente chiude in zona retrocessione e da febbraio bisognerà metter mano al portafoglio per scongiurare una ‘segunda division’ sempre più vicina.
DALE VELEZ – Come prima, più di prima. Sembra essere il motto della corazzata Velez. Mai domi, sempre affamati. Capaci di ridimensionare una delle migliori difese interne del torneo con una personalità impressionante, il tutto senza subire in trasferta, come solo le grandi fanno. Così, in casa dell’Atletico Rafaela, con i soliti Pratto e Ferreyra(doppietta e titolo di capocannoniere assieme a Scocco) è un perentorio 0-3 a sancire la fine della galoppata che ha portato al titolo numero nove della squadra di Liniers.
Dietro, con gli stessi punti fatti ecco Newell’s e Belgrano. Se per i più quotati rosarini, l’amaro in bocca rimarrà, non fosse altro che per i notevoli investimenti voluti dalla dirigenza (si pensi agli illustri ritorni in patria di Heinze e Maxi Rodriguez), risulta invece entusiasmante il piazzamento da podio per ‘los’ de Cordoba. Per ‘El Pirata’ è addirittura la miglior stagione di sempre con i 36 punti ottenuti in virtù del successo di misura contro l’Estudiantes, dove a decidere è la bandiera Perez dagli undici metri. Tornando al Newell’s, altro rammarico non da poco nella vittoria corsara in casa dell’Argentinos.Nel 1-3 finale, Bomber Scocco firma una doppietta che gli permette di agguantare Ferreyra nella classifica marcatori, ma l’errore dal dischetto gli impedisce di festeggiare solitario la carica di ‘pichichi de Argentina’.
SVOGLIATE ANTAGONISTE – Tra alti e bassi vertiginosi la stagione degli ex campioni dell’Arsenal. Tutto sommato finale in crescendo che permette alla compagine di Alfaro di ben sperare per la seconda parte di torneo. Importante come sempre l’apporto di Zelaya(suo il gol che decide la sfida contro gli All Boys) e del gatto Campestrini,come sempre decisivo con le sue parate miracolose.
Affine il discorso per il Boca. La squadra di Falcioni aveva regalato un inizio incredibile condito da nove risultati utili consecutivi, poi la stasi, il tormento, fino alla ripresa finale con un colpo di coda che ha assicurato il piazzamento in Libertadores. A poco è servito il successo finale contro il Godoy, tra l’altro un 2-1 agonico e non certo convincente. Non v’è dubbio però che una squadra imbottita d’esperienza come quella gialloblù, non si possa permettere la sufficienza palesata dopo l’ottenimento dell’obiettivo minimo stagionale e il fantasma di Bianchi, ormai stabilmente individuato alle spalle di Falcioni, dimostra la decisione di invertire la fastidiosa tendenza ad accontentarsi.
CHE FINE HA FATTO EL ROJO? – Estate di lavoro in vista per Quilmes, Union e Independiente, impelagate in una situazione ‘promedio’ da incubo. Se l’Union ha ben figurato nelle ultime uscite stagionali, come dimostrato nel bel pareggio conclusivo contro il Racing, diverso è il discorso per le altre due cenerentole del torneo. Il Quilmes dovrà recuperare l’ultimo incontro con il Tigre(partita sospesa per incidenti tra tifoserie) con la speranza di rendere meno amara la ‘media discenso’,mentre per ‘El Rojo de Avellaneda’ è fondamentale sostituire nell’immaginario e nella sostanza la figura del ‘Patito’ Rodriguez. L’addio della stellina di casa(ormai idolo del Santos) ha generato un vuoto incolmabile nelle soluzioni offensive della squadra e nella passione della gente, letteralmente aizzata contro la società e pronta a tutto pur di convincere i vertici societari ad una campagna acquisti degna di questo nome.
Risultati: All Boys – Arsenal 0-1; Union – Racing 1-1; Argentinos – Newell’s 1-3; Boca – Godoy Cruz 2-1; Belgrano – Estudiantes 1-0; Atletico de Rafaela – Velez 3-0; Lanus – San Lorenzo 0-0; Quilmes – Tigre (sospesa); Independiente – Colon 2-2; San Martin – River 2-2
Classifica:Velez 41; Newell’s,Belgrano 36; Lanus 34; Racing, Boca 33; Arsenal 31; River 29;Estudiantes 28; Colon, San Lorenzo 26; All Boys 21; Atl.Rafaela, Godoy Cruz 20; Argentinos 19; Quilmes 18; San Martin 17; Independiente 16; Tigre 11; Union 6.
Promedios(ultimi 3 posti): Independiente 1.128;Union 1.000;Quilmes 1.000
A cura di Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro