Nessuna sorpresa nel weekend pallonaro d’Argentina. La nona giornata vede vincitrici tutte le squadre di vertice, con Newell’s e San Lorenzo brave a sfruttare l’ostica trasferta del Velez in casa dell’Estudiantes. In coda è caduta libera per il Racing. La “Academia” viene letteralmente spazzata via dal Belgrano, che impone agli uomini di Ischia un sonoro 3-0.
A BRACCETTO – Continua a suon di gol la sfida al vertice dell’Inicial d’Argentina tra Newell’s e San Lorenzo. Nell’anticipo del Sabato, impressionante prestazione del “Ciclon”, che spazza via il mal capitato Gimnasia con un netto 3-0. Seppur orfani di Cauteruccio, gli uomini di Pizzi non soffrono particolari difficoltà a trovare la via della rete. Merito anche di un Piatti sontuoso, che contro la matricola di La Plata firma una doppietta.
Dura però solo ventiquattro ore il primato dei “corvi”. Il Newell’s infatti polverizza l’Argentinos e si riprende la testa. Inutile chiedersi quale sia stato “el hombre del partido”. Ovvio che si tratti del solito Maxi Rodriguez. L’ex Liverpool è il protagonista assoluto nel bene e nel male. Firma il vantaggio, sbaglia un rigore, coglie una traversa e lancia l’azione che porta al raddoppio di Perez.
ASPETTANDO IL SUPERCLASICO – Meno di una settimana alla partita più attesa del Sud America e le contendenti sembrano in ottima forma. Boca e River vincono e convincono aspettando il fischio d’inizio più sentito di sempre. La compagine “xeneize” archivia la pratica Quilmes con una doppietta del “Puma” Gigliotti, ma la scena è rubata dal duo in mediana Riquelme-Gago. Per la prima volta insieme, i due centrocampisti disegnano geometrie perfette che mandano in tilt la retroguardia avversaria come in occasione del vantaggio, quando Riquelme ipnotizza Alegre e regala un assist al bacio che porta al gol dell’ex bomber del San Lorenzo. Nella ripresa, dopo un vero e proprio assalto gialloblù, Gago lancia sulla sinistra Sanchez Miño, che dopo uno sguardo al centro, trova la zuccata vincente di Gigliotti per la doppietta personale che chiude i giochi.
Più ostica la prova per il River, che contro il Lanus deve aspettare i minuti finali per trovare il gol da tre punti del ritrovato Teofilo Gutierrez.
DIMENTICARE CORDOBA – E’ questo l’imperativo in casa Racing, dove dopo l’ennesima sconfitta, questa volta in terra del Belgrano, regna la più totale disperazione. Mai prima d’ora la squadra di Avellaneda aveva iniziato così male. Impalpabili, senza grinta e soprattutto orfani di quel carattere da sempre segno distintivo della Avellaneda biancoazzurra. A cercare di stemperare le tensioni, ci ha messo la faccia Pellettieri. Il centrocampista, dopo l’ennesima debacle, ha voluto assumersi tutte le responsabilità, giurando che la squadra farà di tutto per invertire il trend negativo da record che ha caratterizzato questa stagione. Gesto apprezzabile, non v’è dubbio, ma alle parole devono seguire fatti, fosse solo per placare l’ira funesta dei supporter della “Crema”.
Risultati settima giornata: Arsenal – Godoy Cruz 1-0; All Boys – Rosario Central 1-1; Estudiantes – Velez 0-0; San Lorenzo – Gimnasia 3-0; Atletico de Rafaela – Olimpo 2-0; Newell’s – Argentinos 2-0; Tigre – Colon 1-0; Belgrano – Racing 3-0; Boca – Quilmes 2-0; Lanus – River 0-1
Classifica: Newell’s 20 pts; San Lorenzo 19 pts; Arsenal 17 pts; Boca 16 pts; River, Argentinos,Gimnasia 14 pts; Lanus, Velez, Atletico Rafaela 13 pts; Belgrano, Godoy Cruz, Estudiantes 12 pts; All Boys,Tigre, Colon, Quilmes 10 pts; Rosario Central 8 pts; Olimpo 6 pts; Racing Avellaneda 2 pts
Percentuali Retrocessione: Godoy Cruz 1.165%; Rosario Central 0.889%; Olimpo 0.667%
Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro