BUENOS AIRES – Altro giro, altra capolista. Dura solo una settimana il primato del Newell’s. E’ fatale la trasferta in casa del Velez per gli uomini di Berti che perdono imbattibilità e primato. Ne approfitta l’Argentinos che supera di misura gli All Boys e in un sol colpo conquista vetta e tranquillità migliorando la percentuale retrocessione a scapito del Godoy Cruz. Sorprende la debacle esterna del Boca, che in casa del neopromosso Olimpo prende tre sberle inaspettate.
CATENACCIO DA PRIMATO – Non sarà bello da vedere, ma il gioco essenziale dell’Argentinos sta portando risultati. Al Diego Armando Maradona basta una zampata di Osvaldo Miranda per domare gli All Boys. A nulla è servito il forcing finale dei “bianchi” di Falcioni, incapaci di scalfire la difesa a oltranza offerta da Barisone e compagni che al triplice fischio sancisce il primato.
Parte del merito è da dividere con il Velez che torna grande nel big match di giornata contro il Newell’s. Partita spumeggiante che “El Fortin” vince a centrocampo grazie alla sontuosa prestazione del duo Papa- Cabral. Proprio una discesa del laterale destro genera il rigore che permette a Pratto di rompere gli equilibri. Nella seconda frazione il giovane Ramiro Caceres ruba la scena all’ex Genoa con la doppietta che chiude i giochi e permette ai suoi di virare verso posizioni più nobili.
VITTORIA AMARA – Continua la marcia del San Lorenzo. La compagine papale mette paura anche in trasferta e con la vittoria corsara in casa del Rosario Central, si porta ad una sola lunghezza dalla vetta. Gara decisa dai gol di Cauteruccio e Villamba, ma per Pizzi c’è poco da sorridere. E’ infatti più grave del previsto l’infortunio accorso al bomber uruguaiano Cauteruccio, che ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio destro e dovrà restare fermo ai box per almeno quattro mesi. La dirigenza azulgrana è corsa ai riparti cercando un degno sostituto. A Boedo circolano i nomi di Funes Mori, Lucas Viatri e Carlos Bueno, certo è che sostituire “El Yorugua” sarà cosa non poco facile.
DALLE STELLE ALLE STALLE – Strana altalena di emozioni per la Buenos Aires pallonara. Torna finalmente a sorridere la parte “millonaria”, che può gioire per il ritorno al successo del River. Prestazione maiuscola per la squadra di Diaz, che contro il Tigre offre uno spettacolo entusiasmante e condito da tre gol che mettono al tappeto il Tigre e riportano sfumature di serenità in un ambiente a dir poco stufo per i risultati sin ora ottenuti dalla squadra. Tutt’altro che tranquilla è invece la controparte “xeneize”, esterrefatta per l’incomprensibile calo di tensione palesato in casa dell’Olimpo. La matricola di Baiha Blanca sfrutta nel migliore dei modi le assenze di Gago, Orion e Riquelme e festeggia il primo successo in campionato che ha il sapore di una vera e propria impresa.
Risultati sesta giornata: Velez – Newell’s 3-0, Estudiantes – Belgrano 1-1; Godoy Cruz – Colon 1-0; Argentinos – All Boys 1-0; Atletico de Rafaela – Gimnasia 2-1; Racing – Lanus 1-1; Rosario Central – San Lorenzo 0-2; Quilmes – Arsenal 0-1; River Plate – Tigre 3-0; Olimpo – Boca 3-0
Classifica: Argentinos 13 pts; Arsenal, San Lorenzo 12 pts; Newell’s 11 pts; Estudiantes, Colon, Gimansia La Plata 10 pts;Boca Juniors,Velez, Quilmes, Lanus 9 pts; Godoy Cruz 8 pts; River, Atl. De Rafaela 7 pts; All Boys, Rosario Central 6 pts; Olimpo, Belgrano 5 pts; Tigre 4 pts; Racing Avellaneda 2 pts
Percentuali Retrocessione: Godoy Cruz 1.159%; Rosario Central 1.00%; Olimpo 0.833%
Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro