Cerca
Close this search box.

VIDEO – De Laurentiis: “Per colmare il gap con la Juve bisogna cambiare il calcio italiano”

"Abbiamo delle esigenze: non possiamo fare le aziende nel calcio con le leggi di trentaquattro anni fa"

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha parlato in conferenza stampa anche dei complessivi cambiamenti che vorrebbe creare per il calcio italiano, fondamentali a suo avviso per colmare il gap con la Juventus. Ecco le sue dichiarazioni:

Divario con la Juventus? Non è una questione di colmare il gap ma di cambiare il calcio italiano. Dobbiamo andare in Federazione, mettere tutti intorno al tavolo e fare delle modifiche sulla Lega Pro, sui giovani, sugli extracomunitari, sulla differenza presente in Europa tra Portogallo, Belgio e Italia. Dobbiamo prepararci ad affrontare il calcio nel prossimo decennio, ci troveremmo India, Cina e Stati Uniti fortissimi, per non parlare dell’Africa. In Italia dobbiamo guardarci negli occhi al di là delle nomine. L’istituzionalità non ha niente a che vedere con il calcio S.P.A.. Non voglio essere radicale, ma abbiamo delle esigenze. Via alla legge 81, alla differenza tra diritto sportivo e normale, creando un’accelerazione del diritto sportivo nell’ambito di quello normale, evitando la creazione di due centri di potere. L’Italia è un paese di poteri, l’antidemocraticità va bandita, deve vincere la capacità d’impresa. Finchè non faremo questi ragionamenti, non acquisiremo questi concetti nel Dna, continueremo a parlare degli arbitri,  delle moviole, di una serie di cose non importanti. Il nostro futuro è capire come essere competitivi a livello mondiale, la globalizzazione non è un fatto negativo, dal 1984 cerco di far capire a tutti che è un fatto che non puoi arrestare. L’onda lunga è diversa da quella corta, se sono abituato nel mare più difficile, il Mediterraneo, non è detto che sia bravo anche nel Pacifico e nell’Atlantico. Renzi ogni mattina dice: “Io mollo”, vuol dire che trova un feed ostile, poi va alle elezioni e prende l’87%, bisogna fare sempre gli atti di forza in questo Paese. Il mercato va studiato e, quindi, bisogna cambiare il sistema radicato su un concetto ancestrale, cioè su quando i club non erano società per azioni. Si va avanti su regole del 1984, basterebbe dire a questi signori che sono scaduti. Dobbiamo fare tabula rasa e in questo bisogna essere radicali perchè trovi i muri e i muli”

Ecco il video prodotto da IamNaples.it:

[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=7_mAHKzxON8″]

 

Dai nostri inviati al “Vesuvio” Ciro Troise e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.