Cerca
Close this search box.

[VIDEO] Dall’Argentina – Intervista a “Nacho” Fideleff

In questo video, datato 20 agosto 2011 tratto da una TV della città argentina di Rosario il neoacquisto del Napoli risponde alle domande di un giornalista molto interessato alle qualità tecniche del centrale analizzando con lui le sue caratteristiche di gioco, l’inizio del Torneo de Apertura, con una notizia nella parte finale che già lascia intravedere il futuro in azzurro del giocatore. Ecco per Iamnaples.it la traduzione degli stralci più interessanti dell’intervista del 20 agosto scorso al “Nacho”

 

Guardando le immagini della partita  possiamo dire che il Newell’s nel primo tempo è stato più forte dell’Estudiantes

Sì è stato un avversario molto duro, ordinato, che mantiene una sua linea di gioco, e pur avendo cambiato alcuni uomini nelle varie stagioni, il suo prestigio, il suo peso resta uguale e i suoi attaccanti ricercano la palla e non perdonano, devi quindi stare attento e, per il momento… bene, dobbiamo solo migliorare.

La tua impressione sulla partita prima di vedere le immagini

Non siamo stati molto travolgenti…

La giocata del paraguayano nel finale gli è costata…

Sì non è stata una giocata indovinata, anche se ha lottato.

È stato un merito quello del Flaco però, quello di lottare e tirare anche se alto

Sì ha anticipato la giocata, ha tirato, anche se poi gli è mancata la lucidità nella conclusione.

Per quanto riguarda noi abbiamo cambiato alcuni giocatori ma continuiamo nel nostro stile di gioco, è inoltre importante avere il contenimento operato da Lucas

È importante per un centrale, anche se alla fine della sua carriera avere un tipo con intelligenza, perché a parte giocare, toccare palla, passare e lanciare è necessario essere concentrati, guardare a destra e a sinistra “tirare le orecchie” eventualmente, è importante avere visione, lo vedo io dalla postazione, e lui è un tipo intelligente ha una grande lettura del gioco.

È vero è un gran giocatore e notiamo anche noi difensori lo spazio che crea quando esce e sbuca anche se marcato, è uno che ti dà sempre una possibilità, che lotta e grazie a lui abbiamo un po’ più di spazio e libertà di movimento.

E di movimento ne ho visto molto, può essere una mia opinione, ma ho visto come spazia, come gli piace allungare. Gli è mancato soltanto il gol, ma… aspettiamo.

Anche l’avversario è importante infatti vincere è il massimo ma non aver perso è stato altrettanto importante oggi con una squadra candidata.

E adesso nelle immagini il gioco aereo del Newell’s con Fideleff che riesce a ricavarsi un vantaggio.

Il calcio piazzato di Figueroa si è guadagnato spazio con una corsa, per cui la mancanza di altezza la compensa con una buona esecuzione ed ha dato effetto per la tua testa, tu eri nelle vicinanze. 

Sono arrivato bene sulla palla, ed è vero che un deficit in altezza può esser ben compensato da un buon tiro di piede.

Anche come difensore nel gioco aereo Fideleff riesce a guadagnarsi un vantaggio lo vediamo contro il Pincha… 

Il difensore destro Machuca in un’occasione si è complicato un po’ la vita…

Sì noi sapevamo che i nostri avversari riuscivano a piazzarci i lanci sempre molto oltre la nostra linea e chiunque riusciva a prenderne uno poteva tirare, noi lo sapevamo e comunque ci siamo ben difesi e, anche senza vincere siamo riusciti a non perdere.

È altrettanto importante che il tecnico ti tenga sempre in considerazione, in qualsiasi sistema di gioco. Con la linea a quattro ti spostano sul settore sinistro; non è la stessa cosa essere un centrale ed essere spostato sulla laterale. Questo ti complica le cose, con la tua altezza o no? 

Non è la mia posizione naturale. Se mi chiedono di farlo non ho alcun problema. È chiaro che non sono uno che si proietta all’attacco, la mia priorità è sempre difendere.

Ti trovi meglio con la linea a tre? Con un libero e due centrali?

L’organizzazione della difesa dipende anche dalla squadra che dobbiamo affrontare.

Comunque ci sembra una difesa molto ben sincronizzata al di là di qualche piccolo difetto, con il lavoro di un Fideleff un po’ differente, più propositivo, anche perché ti devi giocare la possibilità di essere titolare in questa squadra

Almeno ho avuto modo di giocare, l’importante è cominciare

Però vorresti essere più coinvolto, più tenuto in considerazione dal tecnico?

Ho giocato la parte finale del campionato scorso e quando uno gioca con questa tranquillità può rendere molto di più

Oggi l’allenatore quindi ti tiene più in considerazione, questo ti dà tranquillità?

Mi dà tranquillità, certo posso anche giocare male per una partita ma essere tra i titolari mi dà modo di crescere.

Crescere dunque per migliorare ed affrontare le grandi squadre come l’Argentinos Juniors o il Boca. Ti meraviglia il fatto che non ci sia stato nessuno in particolare a fare la differenza in questo torneo d’apertura del 2011? 

Un po’ mi ha sorpreso però in fin dei conti non è che l’inizio, sappiamo che per noi sarà comunque difficile e speriamo di recitare al meglio la nostra parte.

E terminiamo con una notizia: domani ci sarà una nuova riunione: il Newell’s ha ricevuto un’offerta da parte del Napoli. Mazzoni ha ancora un anno di contratto, fino al 30 giugno. Il Newell’s, se non arriva l’offerta formale del Napoli e non vende il giocatore, tra una settimana Mazzoni si accorderà per il nuovo contratto. E se non lo firma… non gioca…

 

La Redazione:

M.V.

 


 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.