Con un gol al 90′ il Brasile pareggia la sifda contro il Paraguay e tiene ancora aperta la qualificazione ai quarti. Nello stadio di Cordoba si giocava il secondo turno del Gruppo B di fronte appunto Brasile e Paraguay. Per questa gara il tecnico dei verdeoro Menezes fa fuori Robinho e gli preferisce l’esterno dello Shaktar Jadson. Il Paraguay punta sul suo 4-4-2 per ripartire velocemente agli attacchi brasiliani. La partita che viene fuori però è tutt’altro di quello che ci aspettava e Fred salva il Brasile da una sconfitta che avrebbe pesato come un macigno sul futuro della Coppa. Eppure il Brasile aveva giocato meglio nel primo tempo chiudendolo addirittura in vantaggio grazie proprio alla rete di Jadson che servito da un ottimo Ganso batte il portiere del Paraguay Villar. Nei primi 45′ buona prova anche dei biancorossi che al 21′ erano andati vicino al vantaggio ma Santa Cruz servito in area da Estigarribia calcia alto.
La ripresa inizia con il Brasile che fa il gioco e che prende il gol del pareggio proprio nel suo momento migliore della partita. Al 55′ infatti è Santa Cruz che servito ancora da Estcabbaria batte Julio Cesar ma complice del gol la difesa verdeoro che si fa colpire in contropiede lasciando una prateria all’offensiva avversaria. Il Brasile va in panico e non riesce più a macinare gioco, così è il Paraguay che inizia a fare la partita soprattuto quando sale in cattedra l’esterno Estigarribia che muovendosi velocemente tra le linee avversarie fa partire anche l’azione del 2-1. Ancora un contropiede con palla che arriva sui piedi di Valdez, subentrato a Barrios nella ripresa, che calcia addosso a Julio Cesar ma il pallone dopo la respinta carambola sul petto dell’esterno dell’Hercules e finisce in porta, Paraguay in vantaggio. Il Brasile non ci sta, prova il tutto per tutto inserendo Lucas e Fred per Ramires ed uno spentissimo e fischiatissimo Neymar. Al 90′ quando sembrava che i biancorossi stessero per compiere l’impresa, Ganso estrae dal cilindro il numero magico, pallonetto di prima per Fred con difesa bruciata sul tempo, l’attaccante ex Lione si coordina di prima intenzione e batte Villar è 2-2, si salva il Brasile.
Il risultato ai fini dell’incontro è giusto anche perchè i verdeoro sprecano alcune palle clamorose nella ripresa sopratutto con Neymar che servito da solo in area si fa ipnotizzare dal portiere. Il pareggio da ancora una speranza ad entrambe le squadra in attesa della sfida tra Venezuela ed Ecuador che potrebbe già emanare il primo verdetto del Gruppo B.
Nel Brasile ottima la prova di Ganso, questa volta meglio lui di Neymar. Menezes decide di punatre su Fred nel finale negando a Robinho anche l’assalto finale, una bocciatura che poteva pesare in caso di mancato pareggio. I verdeoro sono ancora in corsa ma va cambiato qualcosa nell’assetto tattico e nell’interpretazione, l’eccesiva presunzione potrebbe portarli presto fuori dalla competizione.
Ecco il tabellino del match:
Brasile-Paraguay 2-2
Paraguay (4-4-2): Villar; Alcaraz, Da Silva, Veron, Torres; Vera, Ortigoza, Riveros (22′ st Caceres), Estigarribia (33′ st Martinez); Barrios (11′ st Haedo Valdez), Santa Cruz. All.: Martino.
Brasile (4-3-3): Cesar; Alves, Lucio, Silva, Santos; Leiva, Ramires (24′ st Lucas), Ganso; Jadson (1′ st Elano), Pato, Neymar (36′ st Fred). All.: Menezes.
Arbitro: Roldan (Colombia).
Marcatori: 38′ Jadson (B), 10′ st Santa Cruz (P), 22′ st Valdez (P), 45′ st Fred B).
Ammoniti: Jadson, Pato, Leiva, Dani Alves, Barrios, Caceres.
Ecco il video con i gol e gli highlights
Alessandro Nativo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro