Nella splendida cornice di Piazza degli Artisti si è svolta la seconda giornata delle “Cartoniadi”. Erano presenti alla manifestazione il dg della Carpisa Yamamay Italo Palmieri, il ds Bruno Moriello, il segretario Lello Riccio, l’Assessore all’Ambiente Paolo De Luca, il Presidente Commissione all’ambiente Antonio Iozzi e Marco Zucco account manager della Legea e una nutritissima schiera di bambini con il desiderio di giocare. L’iniziativa, organizzata dal Comieco che è l’organizzazione nazionale per la raccolta degli imballaggi in collaborazione con il Comune di Napoli, nasce nell’ambito del programma di “Cartoniadi”. Proprio il Comune ha istituito una competizione tra le dieci municipalità e chi totalizzerà la maggiore raccolta differenziata riceverà un premio di 50mila euro destinati a servizi ambientali. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Carpisa Yamamay, realtà sempre più forte nel calcio femminile per una stretta collaborazione nell’ambito ambientale. L’iniziativa si chiama “Un calcio alla carta” perché l’idea è quella di utilizzare il mondo del calcio per sensibilizzare i bambini alla raccolta della carta. Il presidente della Commissione ambiente V Municipalità del Pd Antonio Iozzi, è intervenuto ai nostri microfoni:
“Io penso che il fatto stesso che le donne partecipino allo sport e possano vincere ed affermarsi a livello nazionale è la prova stessa che si può fare sport in maniera differente, si può vivere il calcio in maniera genuina e allo stesso tempo far sì che lo sport diventi un momento di formazione e di crescita per l’essere. Ben venga la straordinaria fase di successo della Carpisa, che dà un’immagine vittoriosa allo sport campano e nazionale. Il discorso della nostra municipalità nei confronti delle strutture sportive è apertissimo e si sono riaccesi i riflettori sulle destinazioni a cui sono diretti gli impianti sportivi. Al Vomero c’è un monumento dello sport cittadino che è lo stadio Collana, il nostro impegno è quello di restituire alla cittadinanza una struttura così importante, ma l’obiettivo deve essere portato avanti anche da realtà imprenditoriali presenti sul territorio. Nel caso del Collana la Carpisa può far restituire, indirettamente, ai cittadini una così grande realtà”.
Successivamente interviene Marzo Zucco della Legea:
“In seguito ad un incontro avuto con il dg Italo Palmieri abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa di questa mattina, abbiamo messo a disposizione il nostro campo gonfiabile ben lieti di poter dare il nostro contributo alla giornata. Ieri sono stato invitato per la gara della Carpisa contro la Torres ed ho vissuto un’esperienza incredibile, un’emozione unica e consiglio a tutti di avvicinarsi al mondo del calcio femminile ed in particolare alla Carpisa Yamamay. Per la storia del club femminile la vittoria di ieri era inaspettata e le ragazze di Marino sono state protagoniste di qualcosa di eccezionale. Meritano un palcoscenico diverso come il “Collana”, senza nulla togliere alla struttura di Baia che ieri ha degnamente ospitato il pubblico presente. Ad ogni modo la Legea affiancherà la Carpisa anche il prossimo anno per continuare a sognare insieme”.
In conclusione ci riferisce sulla manifestazione l’assessore all’ambiente V Municipalità Paolo De Luca dell’ Ivd:
“Questa è una delle ultime manifestazioni del mese di Maggio, chiudiamo con ottimi risultati. La due giorni ha unito lo sport, ad un problema importante come il riciclo della carta. La Carpisa? Sta raccogliendo ottimi risultati e questo ci ha fatto molto piacere. Ringraziamo la società per averci onorato della sua presenza. L’imprenditoria napoletana è di grossa qualità, vedi Lello Carlino della Carpisa, De Laurentiis del Napoli. Sta dando ottimi risultati e questi non si ottengono se alla base non c’è una grossa capacità di fare impresa dal punto di vista manageriale. Il connubio Carpisa-Collana è una prospettiva che ci auguriamo possa avverarsi, noi ci stiamo attivando a 360 gradi per far sì che quella struttura possa ritornare in auge”.
Ecco il video:
Dal nostro inviato Alessandro Sacco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro