Il Napoli è chiamato a sfidare il Sassuolo nell’undicesima giornata di Serie A. Il San Paolo apre i battenti alle ore 15 e sul prato verde è prevista anche la presenza di Luca Pairetto della sezione di Nichelino con al VAR Abisso e La Penna. Consulente di Marketing nel quotidiano, è noto ai più per essere il figlio di Pierluigi Pairetto. Si, proprio lui. Si parla dell’ex arbitro internazionale e designatore fino al 2006, anno in cui viene coinvolto nel Processo di Calciopoli (che lo porta ad essere condannato sia dalla giustizia ordinaria che da quella sportiva). Insomma, è facile pensare ancora una volta che sia il merito l’unico criterio di giudizio per riuscire a far carriera…oppure no?. Pairetto Junior è alla seconda stagione nella Can di Serie A, dopo quattro anni di gavetta in cadetteria ( dove mette in fila 78 presenze). Nella massima serie conta fino ad ora 25 presenze, con esordio datato 25 settembre 2013in Livorno-Cagliari 1-1. La media sanzionatoria lo vede estrarre solitamente circa 5 cartellini gialli a partita, un rosso ogni due partite e meno di un rigore a partita. In Coppa italia sono invece 8 le apparizioni, una per ogni stagione a partire dal 2010/11. Il suo percorso nel mondo arbitrale inizia nel 2000, passa per la Can D ed arriva all’esordio in Prima Divisione nel 2010.
LA STAGIONE ATTUALE – Il Fischietto di Nichelino è sceso in campo già cinque volte in questo inizio di stagione. Quattro le apparizioni in campionato ed una in Coppa Italia. Ha estratto complessivamente 21 gialli, un rosso (per doppia ammonizione) e concesso due calci di rigore.
I PRECEDENTI – Luca Pairetto ha già diretto il Napoli in due occasioni. La prima è Napoli-Verona 5-1 del 18 maggio 2014, ultimo turno di campionato. Non ci sono episodi di fattura rilevante da ricordare, l’unico può riferirsi alla rete annullata all’allora attaccante gialloblu Luca Toni su assist di Cacciatore per fuorigioco al 34′. Si fa poi uno sbalzo di circa tre anni e lo si ritrova in Napoli-Spezia del 10 gennaio 2017, ottavi di finale di Coppa Italia. Facile anche in questa circostanza il lavoro di Pairetto. Le due squadre non mostrano particolari intemperanze ed i cartellini restano nel taschino. Corrette le segnalazioni di fuorigioco e di interventi fallosi.
Ecco le immagini del precedente di Napoli-Verona:
Ecco il precedente di Napoli-Spezia
A cura di Antonio Fusco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro