“PREFERISCO LA COPPA” – Inizia il 2019 calcistico, primo target: ottavi di finale di Coppa Italia. Il Napoli incontra al San Paolo il Sassuolo con il solo obiettivo di vincere e passare il turno per affrontare ai quarti di finale il Milan, già vincitore del suo turno con la Sampdoria. Il primo direttore di gara designato è Daniele Chiffi di Padova, con la coppia Ghersini-Longo al Var.
FISCHIA CHIFFI DI PADOVA– L’ingegnere gestionale Chiffi, classe ’84, ha collezionato 87 presenze in Serie B, 7 in Coppa Italia e 15 gettoni in Serie A. Nella massima serie ha una media di quattro ammonizioni a partita, un rosso ogni tre uscite e nessun calcio di rigore concesso. I penalties sono invece due nel suo taccuino disciplinare delle sette gare di Coppa Italia, ai quali si aggiungono 14 gialli ed 1 rosso.
CURIOSO L’ESORDIO…AZZURRO! – Questo dovrebbe essere l’anno della consacrazione definitiva di Chiffi, avendo già diretto 6 incontri in stagione, quasi la metà dei suoi gettoni totali nel massimo campionato italiano. La curiosità sta nel fatto che il suo esordio nel ghota del calcio nostrano coincide proprio con il suo primo precedente partenopeo: Sampdoria-Napoli 2-5 dell’11 maggio 2014. Benitez conclude con una scorpacciata di gol la prima stagione azzurra, senza particolari tensioni. Non si ricordano particolare episodi da moviola. Per arrivare al secondo precedente con il Fischietto veneto bisogna far trascorrere altri tre anni circa e giugnere al 25 novembre 2018: Napoli-Chievo 0-0. Qui la lente di analisi fa invece il suo lavoro. Si discute non poco per la spinta poderosa di spalla di Obi su Callejòn a ridosso della linea dell’area di rigore clivense: Chiffi decide di non intervenire, non inaugurando dunque la sua casella personale dei calci di rigore. Errore grossolano.
DUE VOLTE NEROVERDI – Chiffi ha diretto in carriera due volte anche il Sassuolo, entrambe in questo campionato. Si parla di Juventus-Sassuolo 2-1 del 16 settembre 2018 e Sassuolo-Fiorentina 3-3 del 9 dicembre 2018.
Ecco le immagini del recente precedente di Chiffi con il Napoli:
Sevizio di Antonio Fusco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro