IMPRESA SI, IMPRESA NO – C’è voglia di impresa? È nuovamente tempo di Europa League. Il Napoli vola in Germania per il ritorno dei sedicesimi di finale dopo il Lipsia. Il pesante 3-1 subito all’andata in quel di Fuorigrotta e le attenzioni focalizzate in primis sul campionato rendono l’obiettivo “remuntada” ancor più arduo. C’è realmente l’intenzione di provare a ribaltare il passivo per la qualificazione? Lo scopriremo dall’atteggiamento degli undici azzurri (più eventuali sostituti) alla “Red Bull Arena”.
FISCHIETTO INGLESE – L’arbitro scelto dall’Uefa per il match tra Lipsia e Napoli è Anthony Taylor. Classe ’78 e originario di Manchester, Taylor conquista i gradi di internazionale nel 2013, dopo tre anni di esperienza continua in Premier League (185 timbri nella massima divisione inglese ad oggi) . La prima gara europea diretta è in Champions League: Slovan Bratislava-Ludogorets 2-1 del 17 luglio 2013, 2° turno preliminare. Nel torneo che mette in palio la “Coppa dalle grandi orecchie” ha messo in fila 11 apparizioni, così come in Europa League: sono 22 quindi le presenze in totale nelle competizioni internazionali tra clubs. La media disciplinare vede Taylor estrarre circa quattro cartellini gialli a partita, un rosso ogni 6 uscite e decretare un rigore ogni 4 incontri.
IL CASO DELL’ADDIO AL CELIBATO – Anthony Taylor è salito sul banco di accusa in Inghilterra nella passata stagione. Il motivo? Un addio al celibato! L’arbitro parte per la Spagna in occasione del suo addio al celibato, pochi giorni prima della gara di Premier tra Swansea e Burnley del 4 marzo 2017, per la quale era stato designato. A scatenare le polemiche è un calcio di rigore concesso erroneamente al Burnley per un tocco di mano in realtà effettuato dall’attaccante dei “Clarets” Sam Vokes. La disattenzione viene automaticamente attribuita alla mancata “professionalità” avuta da Taylor nei giorni di preparazione all’evento. Arriva così una sanzione ufficiale da parte di Mike Riley, general manager del Professional Game Match Officials Ltd.
I PRECEDENTI ITALIANI – Taylor non ha mai diretto il Napoli, ma ha arbitrato squadre italiane in tre partite. La prima è Inter-Saint Etienne 0-0 del 23 ottobre 2014, fase a gironi di Europa League. La seconda è Juventus Dinamo Zagabria 2-0 del 7 dicembre 2016, fase a gironi di Champions League. Il trittico si conclude con Lione-Roma 4-2 del 9 marzo 2017, andata degli ottavi di finale di Europa League.
Ecco il video del clamoroso episodio che scatena le proteste dei calciatori dello Swansea:
Servizio a cura di Antonio Fusco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro