VIDEO – C’è Manzano al San Paolo: zero cartellini rossi e quella borsa del Real Madrid…

Il Fischietto spagnolo, noto per una "bufera" post Villarreal-Real Madrid, non ha mai espulso in partite europee

GIORNATA DI VERDETTI? – Possibile turno di verdetti. Il Napoli incontra la Stella Rossa nella quinta giornata del girone C di Champions. Sullo sfondo c’è anche la sfida tra Paris Saint Germain e Liverpool, che potrebbe qualificare automaticamente gli azzurri in caso di pareggio o vittoria dei Reds e contemporanea vittoria del team di Ancelotti sulla squadra serba.

UN “DISCEPOLO” DEL VAR AL SAN PAOLO – L’arbitro designato dall’Uefa per l’incontro di Fuorigrotta è lo spagnolo Jesùs Gil Manzano. L’imprenditore di Don Benito classe ’84 si afferma gradualmente in patria, dove ha fino ad ora collezionato 125 presenze in Liga, 23 presenze in Copa del Rey (tra le quali la finale Siviglia-Barcellona dell’aprile 2018) e 1 in Supercopa. Proprio questa presenza nella Supercoppa spagnola dell’agosto 2018 tra Siviglia e Barcellona fa entrare Manzano nella “storia”, in quanto assistente al VAR di Carlos del Cerro Grande: per la prima volta viene utilizzato il supporto tecnologico in una partita ufficiale di divisione spagnola.

MANZANO, IL CURRICULUM EUROPEO – Manzano assume i gradi di Fischietto internazionale, ovvero arbitro Uefa e Fifa, nel 2014. Si contano da allora 15 presenze in Europa League e 4 in Champions League, con una media disciplinare di circa 3 ammonizioni a partita ed 1 rigore ogni tre partite. Curiosità: non ha mai estratto un cartellino rosso nelle competizioni europee per clubs.

QUELLA BORSA DEL REAL MADRID… – Gil Manzano è noto in Spagna anche per una “bufera” scoppiata dopo la direzione di un Villarreal-Real Madrid. Il presidente del Sottomarino Giallo, Fernando Roig, denuncia: “L’arbitro Manzano ed i suoi assistenti sono usciti dallo stadio con una busta griffata con il logo del Real Madrid”. Queste dichiarazioni scatenano le polemiche de media, dovute anche ad alcuni episodi della gara. Successivamente viene poi a galla il contenuto della busta: penne, portachiavi e spille dei Blancos. Tanto rumore per nulla?

PRECEDENTI ITALIANI – Sono tre i precedenti del direttore di gara spagnolo con le italiane, nessuno con il Napoli. Manzano ha infatti diretto Borussia Mönchengladbach-Fiorentina 0-1 del 16 febbraio 2017, Dinamo Kiev-Lazio 0-2 del 15 marzo 2018 e Marsiglia-Lazio 1-3 del 25 ottobre 2018.

 

Ecco l’episodio della “borsa Real” che scatena le polemiche attorno al nome di Gil Manzano:

 

 

 

Servizio a cura di Antonio Fusco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.