Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World – Roberto Insigne torna al gol dopo due mesi. Bene anche Fornito e Maiello

Prova di personalità di Maiello in Perugia-Crotone, Fornito propizia il gol-vittoria del Cosenza in trasferta contro la Vigor Lamezia

Senza la serie A, conquistano la scena la serie B e la Lega Pro. Come ogni fine-settimana, facciamo il punto della situazione sulle prove degli “scugnizzi” in giro per l’Italia, dei giocatori di proprietà del Napoli in giro tra serie B e Lega Pro:

PERUGIA-CROTONE 0-0 (MAIELLO E DEZI)

Pareggio importante in quel di Perugia per il Crotone degli “scugnizzi” Dezi e Maiello. Partita maschia ed equilibrata, con occasioni da entrambi i lati, ma gara che termina a reti inviolate. Ottima prestazione di Raffaele Maiello, che dimostra buona personalità in mezzo al campo e buone doti di palleggio, prendendo di fatto in mano il centrocampo dei rossoblu. Tanti i palloni toccati dal centrocampista di proprietà del Napoli, che smista spesso e volentieri palla soprattutto sulle fasce, con tante aperture di gioco. Pochi minuti invece per Jacopo Dezi, subentrato nel finale a Matute, in cui comunque l’under 21 azzurro si fa apprezzare per il suo contributo in fase difensiva, importante per sventare l’assalto finale degli uomini di Camplone. Da sottolineare anche la buona prova dell’ex azzurro Camillo Ciano, l’uomo più pericoloso dei suoi con le sue conclusioni da fuori che fanno tremare la difesa umbra.

SALERNITANA-REGGINA 2.1 (ROBERTO INSIGNE)

Serve a poco ai fini del risultato la rete numero 8 di Roberto Insigne, che, però, sta ritrovando la brillantezza dei tempi migliori. L’attaccante classe ’94 ritorna al gol dopo due mesi, l’ultima volta risale al 25 Gennaio scorso, quando andò a segno nel 4-1 inflitto dal Messina alla sua Reggina. Solo ad illudere i suoi. Infatti il momentaneo 1-0 ospite, realizzato come detto da Insigne bravissimo a sfruttare l’errore di Trevisan, dura lo spazio di 2′, il tempo che Moro al 31′ metta già le cose in parità. Passano poi solo altri 5′ e il risultato è completamente ribaltato da Negro: 2-1 per la Salernitana. La Reggina ci prova, ci mette anima e cuore, ma non riesce, per i restanti minuti di gioco a rimettere in piedi il match. Alberti le prova tutte, cambiando schema ed interpreti, ma invano. La Salernitana regge bene e porta il risultato in porto. Nel finale espulso anche Cirillo, ulteriore nota negativa di una Reggina che però sembra voler lottare fino alla fine per la permanenza tra i professionisti. Salernitana che invece riacciuffa la vetta sorpassando il Benevento. L’impressione è che la lotta promozione tra i granata e i sanniti si protrarrà fino alle ultime battute di questo campionato.

LUMEZZANE-SUDTIROL 0-0 (NOVOTHNY ED ALLEGRA)

Finisce 0-0, in una gara avara d’emozioni, il match tra Lumezzane e Sudtirol, che non vince dal 3-1 inflitto alla Cremonese il 7 Febbraio scorso. Entrambe le formazioni si accontentano di un punticino, preferendo la certezza di un pareggio al rischio di una possibile vittoria. Unico motivo per seganalare questa partita la presenza di Allegra e Novothny nella compagine altoatesina. Per il primo solo panchina, il secondo invece parte titolare, gioca 90′, e rimedia un cartellino giallo.

AVERSA NORMANNA-MESSINA 1-1 (DONNARUMMA)

Succede tutto negli ultimi minuti, a parte un rigore fallito da De Vena nella prima frazione. A Mosciato che al 14′ porta in vantaggio l’Aversa Normanna, risponde 2′ dopo Nigro per un 1-1 finale che, classifica alla mano, non accontenta nessuno. Da segnalare che il napoletano Donnarumma ha visto la partita dalla panchina, non avendo Di Costanzo ritenuto utile buttarlo nella mischia.
BASSANO-ALESSANDRIA 3-2 (NICOLAO)
Nemmeno in panchina Nicolao nella rocambolesca sconfitta del suo Alessandria a Bassano. Padroni di casa in vantaggio nel primo tempo con Cattaneo. Allo scadere della prima frazione Moreno pareggia. Nella ripresa il Bassano si porta sul 3-1 con Pietribiasi. 3-2 di Vitofrancesco al 71′ che serve solamene a rendere più emozionante il finale.
VIGOR LAMEZIA-COSENZA 0-1 (FORNITO)
Il Cosenza si aggiudica il derby con la Vigor Lamezia ed aggancia proprio i “cugini” in classifica a 40 punti. Decide la sfida un guizzo sotto misura di Calderini all’86′, propiziato da una conclusione del subentrato Fornito. Il tecnico dei rossoblu Roselli concede poco più di 15′ al centrocampista di Trebisacce, che risponde prontamente e mette lo zampino sull’importante successo esterno dei suoi.
PISTOIESE-LUCCHESE 0-2 (CELIENTO)
La Pistoiese crolla al “Melani” davanti ad una Lucchese cinica e concreta, che fa sua l’intera posta in palio e si attesta praticamente a metà classifica. Gli arancioni sono poco reattivi e non reagiscono ai due “schiaffi” degli ospiti, il primo giunto al 33′ con Degeri ed il secondo allo scadere della prima frazione con Ferretti. Tra i padroni di casa gioca dal 1′ minuto sulla corsia destra lo “scugnizzo” Celiento, non in gran giornata. Il classe ’94 soffre sin da subito i duelli individuali e si guadagna una pesante ammonizione  già al 5′, che gli costerà lo stop nella prossima gara con il Pontedera.

TUTTOCUOIO-GUBBIO 1-0 (TUTINO E LASICKI)

Il match tra Tuttocuoio e Gubbio chiude la trentaduesima giornata del Girone B di Lega Pro, assieme all’altro posticipo delle 18 tra Pro Piacenza e Carrarese. La squadra di Tutino e Lasicki, guidata da mister Leonardo Acori, perde 1-0 contro i toscani di Ponte a Egola, restando a quota 39 punti. Il Tuttocuoio si porta a 44 punti, conquistando la decima posizione, mentre gli umbri restano in dodicesima posizione con 39 punti. Parte bene il Gubbio, ma la manovra rossoblù si esaurisce, sostanzialmente, nel tiro di D’Anna in avvio di match. Si fa poi immediatamente strada il Tuttocuoio, che inizia a conquistare metri importanti di campo arrivando vicino al vantaggio prima con Deiola e poi con Tempesti, ma in ambedue le circostanze è bravo Iannarilli a far scudo. Un episodio molto dubbio quasi sul finale: Rosato tocca di mano in area, ma l’arbitro concede solo un corner tra le proteste neroverdi. Da quel calcio d’angolo, comunque, arriva il vantaggio di Ingrosso al minuto 38. Poco da rilevare nel secondo tempo, se non l’espulsione comminata a Balde. Sostituito al 46′ il difensore Lasicki, novanta minuti da titolare senza incidere per Tutino.

BERRETTI, JUVE STABIA-COSENZA 3-0 (PALUMBO)

L’esterno destro classe ’97 Giorgio Palumbo, in prestito dal Napoli, sta trovando continuità nella Berretti della Juve Stabia. Oggi le vespe hanno battuto 3-0 il Cosenza con la doppietta di Gisonni e la rete di Pagano, Palumbo si è messo in mostra dando un buon contributo in entrambe le fasi sulla corsia destra.
ECCELLENZA REGIONALE, REAL MONTEROSI-N.SANTA MARIA DELLE MOLE M. (DE MASI)
Il Real Monterosi conquista una preziosa vittoria in chiave salvezza, batte 3-1 il N.Santa Maria delle Mole e abbandona l’ultimo posto in classifica, sorpassando proprio gli avversari odierni e il Futbolclub. Annullato un gol a Polani nel primo tempo, il Real Monterosi nella ripresa va prima in svantaggio e poi rimonta. Solita ottima prestazione di De Masi, ormai stabilmente anche nel gruppo della Rappresentativa Regionale Lazio, fino all’80′, quando l’esterno destro in prestito dal Napoli alla società impegnata nel campionato d’Eccellenza laziale si fa espellere per una parola di troppo rivolta al direttore di gara. Fino a quel momento De Masi aveva dominato sulla sua corsia andando più volte al cross.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.