Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World – Poche emozioni per gli scugnizzi. Roberto Insigne torna titolare

Il Gubbio di Lasicki e Tutino espugna Pontedera. Assenti Dezi e Maiello

Fine settimana privo di sussulti da parte degli scugnizzi. L’Empoli di Sepe non va oltre l’1-1 interno contro il Genoa, vince il Crotone di Dezi e Maiello ma i due scugnizzi sono assenti per squalifica. Fine settimana sottotono per gli azzurri in Lega Pro. Roberto Insigne torna titolare con la Reggina ma incappa nell’ennesima giornata negativa assieme a tutta la squadra. Vincono Nicolao con l’Alessandria e Fornito col Cosenza; solo 15’ di campo per il primo, panchina per il secondo. Nel pari interno del Sudtirol, non brilla Soma Novothny mentre Allegra se ne resta in panchina. Lasicki e Tutino, invece, vincono in casa del Pontedera; il loro Gubbio, infatti, conquista 3 punti d’oro in Toscana. Ferma, invece, la Pistoiese di Daniele Celiento che dovrà recuperare il match.
EMPOLI-GENOA 1-1 (Sepe)
Empoli e Genoa chiudono sull’1-1 al Castellani, alternandosi nella supremazia territoriale tra primo e secondo tempo. Meglio i rossoblù nei primi 45′,con Niang che centra la porta con un bel diagonale. Nell’occasione Sepe non è impeccabile nella tempistica dell’uscita, anche se non gli vanno attribuite eccessive responsabilità. L’estremo difensore partenopeo si fa sempre trovare pronto ed è rapido nella lettura dell’azione in fase di ripartenza. Gli uomini di Gasperini non lo impegnano con continuità a parte l’azione della rete subita. Nella ripresa riemerge infatti l’Empoli che firma il pari con Barba al 66′ da azione d’angolo e si proietta in avanti alla ricerca della vittoria. Perin e Roncaglia ci mettono una pezza in più di una circostanza, custodendo in una teca il pareggio.
CROTONE-TRAPANI 1-0 (Dezi, Maiello)
Continua il momento positivo del Crotone, che non smette di credere all’obiettivo salvezza. I pitagorici conquistano infatti tre punti fondamentali all’Ezio Scida contro i diretti avversari del Trapani, momentaneamente fuori dalla zona rossa ma distanti solo tre punti. La zampata che vale la vittoria la piazza Torregrossa al 70′ su angolo di un attivissimo Ciano. L’attaccante napoletano classe ’90 offre una prestazione più che positiva, entrando praticamente in ogni azione pericolosa dei suoi. Il tecnico dei calabresi Drago riesce così a conquistare il massimo nonostante l’assenza per squalifica dei due perni di proprietà del Napoli, Dezi e Maiello.
LUPA ROMA-REGGINA 3-1 (Roberto Insigne)
Altra domenica da dimenticare per la Reggina di Roberto Insigne. Gli amaranto cadono sul campo della Lupa Roma 3-1, confermando così l’ultimo posto solitario nel girone C. Il folletto classe ’94 viene schierato dal tecnico Alberti in coppia con Viola in un inedito 3-5-2, formula che non sembra portare effettivi miglioramenti. Sono pochi gli spunti degni del suo talento, si nota la poca fluidità di gioco con i compagni a causa della prolungata assenza. I laziali passano in vantaggio nel finale di primo tempo con Tulli e il tecnico dei calabresi decide così di optare per un 3-4-3, inserendo il veterano Di Michele alle spalle delle punte sopra citate. Gli effetti sono quasi immediati: è proprio Di Michele a firmare l’1-1 al 69′. I padroni di casa però non ci stanno e si riportano in avanti con Cascone al 73′. Il sigillo che chiude la gara lo mette poi l’esterno ex Napoli Davide Bariti all’81′.
PORDENONE-ALESSANDRIA 0-1 (Nicolao)
L’Alessandria sbanca il “Bottecchia” di Pordenone e raggiunge la vetta del girone B con 57 punti. A segnare il match è il centrocampista brasiliano Mezzavilla al 21′. Lo “scugnizzo” Nicolao viene schierato tra le fila piemontesi solo al 75′, al posto del malconcio Mora. D’Angelo lo schiera come al solito da esterno sinistro di un 3-5-2.
SUDTIROL-VICENZA 1-1 (Novothny, Allegra)
Termina in parità il match tra Sudtirol e Real Vicenza, col punteggio finale di 1-1. Le reti, entrambe nel finale, sono stare realizzate da Cia e da Gomes.
Prima frazione avara di emozioni. La chance più nitida ce l’ha Marras dopo appena tre minuti: imbeccato da Kiem con un lungo lancio, l’attaccante si trova a tu per tu con Tomei e prova un sinistro al volo, ma la conclusione è ciabattata e si perde a lato. Poi solo conclusioni centrali, con Branca per il Sudtirol, Dalla Bona, Vannucci e Lavagnoli per il Real Vicenza.
Ripresa a tratti più vivace, con il Sudtirol che prende il controllo della manovra, e gli ospiti che puntano sulle ripartenze. Al 59′ gran colpo di testa di Novothny, con Tomei che si salva in angolo. Il portiere si ripete pochi minuti dopo su un missile dal limite di Mazzitelli. Il Sudtirol quindi reclama per un gol annullato per sospetto fuorigioco a Novothny e per un atterramento in area subito da Tait e non sanzionato dall’arbitro. Ancora una parata di Tomei su punizione di Mazzitelli, quindi all’87′ l’episodio che sembra decidere il match: Tomei smanaccia un corner, ma la palla schizza sulla testa di Cia e si insacca sotto la traversa. Sembra finita qui, ma in pieno recupero il Real Vicenza può sfruttare un calcio piazzato dalla destra. Batte Lavagnoli che mette in mezzo una palla tagliata, sulla quale si fionda il neo entrato attaccante portoghese Alberto De Pina Gomes, che si esibisce in una sforbiciata spettacolare e fulmina Miori. Il Sudtirol interrompe la striscia di quattro sconfitte consecutive e sale a quota 41 punti, avendo quindi la certezza di mantenere anche per questo turno l’ottavo posto in graduatoria. Ancora una partita al “Druso” per la squadra di Bolzano nel prossimo turno, l’ospite di turno sarà il temibile Novara. Ottimo pareggio in trasferta, soprattutto perché conquistato all’ultima azione utile, per il Real Vicenza, che aggancia momentaneamente la FeralpiSalò a 45 punti. Nel prossimo turno i veneti ospiteranno la Giana Erminio.
COSENZA-MATERA 2-0 (Fornito)
I rossoblu battono il Matera con una gara tatticamente perfetta e si allontanano dalla zona play-out. Di Calderini su rigore al 7′ del primo tempo e capitan Caccetta al 59′ della ripresa le reti dell’incontro. Il Cosenza in casa è un rullo compressore e porta a casa tre punti preziosissimi battendo 2 a 0 il Matera in una partita che alla vigilia presentava molte insidie. Rossoblu cattivi e cinici a realizzare subito in apertura di match la rete del vantaggio grazie ad un rigore trasformato da CaLderini, che torna alla rete dopo un periodo non certo facile. I lucani provano a fare la partita ma il Cosenza oggi è insuperabile, lotta su tutti i palloni, si difende con ordine e fa male nelle ripartenzE con Statella e lo stesso Calderini. Nella ripresa mentre il Matera cerca il massimo sforzo per trovare il pareggio, subisce il raddoppio con un contropiede letale del Cosenza, concluso in rete da capitan Caccetta che fa esplodere il San Vito. Rossoblu che sfiorano il terzo goal in un altro paio di contropiedi, mentre il Matera va via via spegnendosi. Finisce con il San Vito in tripudio per una vittoria fondamentale in chiave salvezza, nonostante squalifiche e infortuni. Adesso sotto con la Juve Stabia con il morale a mille.
VIGOR LAMEZIA-MESSINA 2-1 (Donnarumma)
La Vigor Lamezia batte in rimonta il Messina: al D’Ippolito termina 2-1. Vantaggio dei giallorossi al 13′ con Orlando, che mette a segno con una splendida rovesciata in area. Il raddoppio ospite lo sfiora Nigro, fermato da Forte. Nella ripresa arriva la reazione della svolta: Scarsella trova il pareggio, di testa, sugli sviluppi di un calcio di punizione: è il coronamento di un inizio pressante della Vigor. Al 19′, i lametini mettono la freccia e sorpassano: la rete è di Improta. Nella formazione siciliana gioca dal 1′ l’esterno di proprietà del Napoli Donnarumma, ammonito nel finale di gara.
PONTEDERA-GUBBIO 0-1 (Lasicki, Tutino)

Il Gubbio strappa tre punti importanti con il minimo scarto al Mannucci di Pontedera e raggiunge la zona mediana della classifica. Il marcatore della gara è Marchionni, che all’85′ lascia il posto al napoletano Tutino. Solo pochi minuti per il trequartista napoletano, impegnato a ritrovare la migliore condizione dopo il lungo stop per infortunio. Gioca invece dal 1′ l’altro elemento di proprietà del Napoli, ovvero il difensore del Napoli Lasicki.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.