Cerca
Close this search box.

La legge del gol è la chiave di Napoli-Fiorentina

La differenza principale è nella percentuale realizzativa, gli attaccanti soprattutto determinano il futuro di questa squadra

Nei principi del diritto c’è la gerarchia delle fonti che sancisce che una norma contenuta in una fonte di grado inferiore non può contrastare un’altra che risiede in quella di grado superiore. La maggiore applicazione tattica, le caratteristiche di Demme, che ha un passo più rapido rispetto a Fabian e riesce a coprire meglio il campo, l’organizzazione con cui il Napoli scalava nel 4-5-1 in fase di non possesso con Bakayoko davanti alla difesa, in zona Ribery e Demme e Zielinski che schermavano le linee di passaggio per Amrabat e Castrovilli. Tutte osservazioni giuste, ammirevoli considerazioni calcistiche ma appartengono alle fonti di grado inferiore. La regola principale, la chiave della goleada del Napoli, è la dura legge del gol, per dirla alla Max Pezzali. Il Napoli ha la peggiore percentuale realizzativa stagionale tra le big, ha segnato 40 gol con 430 tiri (il 9,3%), in questa classifica è nono in compagnia del Sassuolo, addirittura anche Torino e Sampdoria hanno un dato più confortante. Contro la Fiorentina il Napoli ha segnato sei gol con sette tiri in porta, ribaltando, quindi, l’inerzia stagionale che contro lo Spezia, l’unico scivolone da quando è iniziato il 2021, ha espresso la sua fotografia più esasperata. Il Napoli meritava di più anche contro il Sassuolo, il Milan e soprattutto l’Inter ma la sfida contro lo Spezia è entrata nella Storia per la beffa nel rapporto tra l’evoluzione della partita sul campo e il risultato.

Non c’è mai stato un problema di gioco

Non c’è mai stato un problema di gioco, il Napoli ha sbagliato l’approccio in qualche primo tempo come nelle sfide contro la Sampdoria e il Rijeka in trasferta e completamente due partite contro Lazio e Torino nel momento più difficile, in cui non è riuscito a reagire nel modo giusto alle tante difficoltà patite: dagli infortuni di Mertens e Koulibaly alle condizioni di Gattuso, oltre all’assenza di Osimhen da più di due mesi.

Il Napoli ha sempre provato a fare la partita, talvolta è riuscito a far circolare il pallone più velocemente, altre volte meno per la condizione degli uomini-chiave, la difficoltà di Fabian Ruiz ad adattarsi nel ruolo di costruttore di gioco soprattutto quando la squadra non è al meglio, il valore delle prestazioni degli avversari.

Il Napoli non è mai parso senza equilibrio in campo, infatti ha la miglior difesa del campionato e in Europa League soltanto Dinamo Zagabria, Granada e Hoffenheim hanno incassato meno reti. Gli azzurri hanno concesso troppo campo agli avversari soltanto nelle ultime due partite prima della Fiorentina, contro l’Udinese e l’Empoli. L’interpretazione è differente, nella prima c’era la mazzata subita dallo Spezia ancora nella testa, in Coppa Italia ha inciso anche il turn-over oltre alla spensieratezza e al gioco proposto dall’Empoli.

Si vince e si perde di squadra ma la sensazione che gli attaccanti determineranno il futuro di questa stagione del Napoli ancora tutta aperta, perciò è fondamentale la gestione del recupero di Mertens e il ritorno di Osimhen. Per la Supercoppa, infatti, le preoccupazioni e i dubbi sono proprio sul centravanti, bisogna verificare le condizioni di Petagna e capire cosa può dare Mertens che non è ancora al massimo della forma. Non bisogna illudersi che la Juve ripeta la pessima esibizione di Milano, Gattuso ne è sicuramente consapevole.

 

Ciro Troise

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.