Domani si torna in campo. Ad aprire la tredicesima giornata di Serie A c’è Chievo-Cagliari alle ore 15 e a seguire Udinese-Napoli. Gli azzurri non vincono in Friuli dal 2007, dalla cinquina firmata Lavezzi-Zalayeta, dopodichè il Friuli prima, il Dacia Stadium poi è sempre stato un tabù. Il Napoli, nonostante le assenze pesanti in attacco (Milik, Gabbiadini e forse Callejon), ha bisogno di punti per risalire in classifica e abbandonare il sesto posto che sta stretto sia alla piazza che alla società. Non sarà un’impresa semplice, ma gli azzurri hanno il dovere di provarci.
COME ARRIVA L’UDINESE – La squadra di Delneri è tredicesima in classifica con 15 punti, al pari di Chievo e Sampdoria e con l’arrivo dell’ex tecnico di Chievo e Juve ha acquisito tranquillità. Quattro vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte fino ad ora per i friulani, che hanno segnato 16 gol subendone 19. Nell’ultimo mese l’Udinese, dopo la sconfitta con la Juventus, datata 15 ottobre, non ha mai perso, vincendo contro il Pescara in casa e il Palermo fuori e pareggiando con Torino e Udinese. Sarà una partita particolare per Zapata, in prestito dal Napoli e “candidato” a tornare a Castel Volturno a gennaio, nonostante le tante smentite. Il colombiano ha segnato 4 gol fino ad ora, segue Cyril Thereau, che fino ad ora è andato in gol 5 volte.
LE DICHIARAZIONI – Nereo Bonato (Direttore Sportivo): “Zapata non va al Napoli a gennaio, non glielo diamo. Fofana? Non lo vendiamo di sicuro adesso ma è da top club. Quindici milioni? Nessun limite alla provvidenza. In estate vedremo”.
Silvan Widmer (Difensore): “Sto bene, dopo l’infortunio sono tornato a stare bene anche grazie a Delneri. Mi dà fiducia, sono felice di questo. Il mister ha portato tranquillità, ma anche esperienza. È un tecnico esperto, è un bene per noi perché sa agire e reagire. Noi proviamo a seguirlo nelle sue idee, finora ci stiamo riuscendo abbastanza bene. Napoli? Per noi è una gara importante, vogliamo fare punti. Stiamo lavorando come sempre, è una gara importante per noi. Come le altre, del resto. Ci prepariamo normalmente per provare a vincere, affrontiamo una squadra molto forte, ma sappiamo di poter fare male gli azzurri. Dovremo essere bravi a sfruttare le poche occasioni che ci capiteranno. Mercato? Non mi interessa, io voglio dare il 100% per l’Udinese. Se sono osservato o no dal Napoli, non so e non mi interessa. Zapata è pronto per il Napoli? Secondo me sì, lo vedo come un calciatore completo. Ha forza fisica, è bravo tatticamente. Si muove bene. Se gli offri i palloni giusti, crea sempre problemi agli avversari. Io lo vedo pronto per una grande squadra”.
PROBABILI FORMAZIONI: UDINESE – L’Udinese non avrà Hallfredsson e Penaranda, entrambi infortunati. 4-3-3 per Delneri con Karnezis in porta, Widmer, Wague, Danilo e Felipe in difesa; Badu, Kums e Fofana a centrocampo con il tridente formato da De Paul, Zapata e Thereau in avanti.
NAPOLI – Stesso modulo per il Napoli che farà a meno di Milik e Gabbiadini, mentre Callejon è in forse per un’influenza. In porta c’è Reina, in difesa rientra Albiol, torna il quartetto base con Hysaj, Koulibaly e Ghoulam, a centrocampo Allan è in vantaggio su Zielinski, Diawara su Jorginho, mentre a sinistra ci sarà Hamsik. In attacco Giaccherini scelte obbligate con Giaccherini pronto a rilevare Callejon a destra, Mertens al centro e Insigne a sinistra.
L’ARBITRO – L’arbitro di Udinese-Napoli, in programma domani alle ore 18 sarà Luca Banti di Livorno, assistito da Tegoni e Marrazzo, dal quarto uomo Ranghetti e dagli arbitri di porta Rizzoli e Aureliano.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro