E’ tempo di Europa League, torna il campo il Napoli dopo il rovinoso pareggio interno contro il Cagliari. Higuain e compagni saranno impegnati domani nella difficile trasferta di Praga, ad attendere gli azzurri allo “Stadion Letna” c’è lo Sparta Praga. E’ la partita decisiva del girone, il “match ball” per la qualificazione, visto che le due squadre sono prime nel girone a 9 punti, seguite dallo Young Boys a 6 punti e dalla cenerentola Slovan Bratislava, ferma a 0. Sarà importante arrivare primi nel girone per evitare squadre eliminate dalla Champions League, difficili da superare ai sedicesimi di finale e lo scontro diretto con lo Sparta è fondamentale in questo senso, visto che vincere significherebbe qualificazione anticipata. Anche il pari porterebbe il Napoli aritmeticamente al turno successivo, ma non sarebbe garantito il primo posto, dato che bisognerebbe aspettare il turno successivo. Un’eventuale sconfitta sarebbe certamente dannosa ma non deleteria per la qualificazione.
SPARTA PRAGA E IL 4-2-3-1 – Il pericolo numero uno è certamente David Lafata, nonostante all’andata la punta ceca non punse. Capitano e leader della squadra, queste le sue dichiarazioni: “Al Ceska potevo segnare ancora, ma spero di aver conservato qualche rete anche per il Napoli”. All’andata il 4-2-3-1 di mister Lavicka non diede particolari fastidi a Benitez se non nei primi minuti, quando Husbauer portò in vantaggio i cechi su un errore della difesa del Napoli, poi Higuain e Mertens completarono la rimonta. Lavicka dovrebbe confermare l’undici tipo visto nelle ultime uscite, mentre Benitez farà turnover in vista dell’importante impegno di campionato che vale il terzo posto con la Sampdoria di lunedì 1 dicembre. Sebbene lo Sparta in patria non abbia rivali, in campo europeo è poco temibile, ma il Napoli dovrà comunque fare attenzione, memore dell’esperienza di Berna contro lo Young Boys.
LE PROBABILI FORMAZIONI: SPARTA PRAGA – Sarà undici tipo per Lavicka, questa la formazione più accreditata: Stech; Kadeřábek, Brabec, Holek, Costa; Mareček, Hušbauer; Matejovsky, Dočkal, Krejci; Lafata.
NAPOLI: Il Napoli di Benitez farà i conti con il turnover, cambieranno molti uomini rispetto al pareggio di campionato. E’ emergenza sulla trequarti, dovrebbe riposare Hamsik, con la probabilità di vedere Jorginho sulla trequarti mentre in avanti sarà il turno di Zapata. In difesa occasione per Mesto e Britos, si rivede Albiol, a centrocampo torna Lopez, stakanovista Callejon. Questa la probabile formazione: Rafael; Mesto, Albiol, Koulibaly, Britos; Lopez, Inler; Callejon, Jorginho, De Guzman; Zapata.
A cura di Dario Gambardella.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro