Sampdoria-Napoli, posticipo del lunedì, chiuderà il 13° turno di Serie A Tim. A ”Marassi” sfida tra la terza e la quarta forza del campionato con un solo punto che divide le due squadre. Quindi opportunità per il Napoli per allungare e consolidare la terza posizione in classifica, dall’altra parte i blucerchiati del presidente Ferrero, che credono in una posizione europea per appropriarsi del 3° posto già occupato ad inizio campionato. Il Napoli è reduce dal cocente pareggio di Cagliari in campionato, e da quello in Europa League con lo Sparta Praga, dolce però, perchè ha consentito agli uomini guidati da Benitez di qualificarsi per il turno successivo della seconda competizione europea.
QUI NAPOLI – Benitez ai microfoni di Kiss Kiss ha così presentato la difficile sfida di Genova: ”Affronteremo la Sampdoria pensando solo ai tre punti, non al fatto che si tratta di una sfida per il terzo posto. Piuttosto, quest’anno agli ottavi di Champions ci si può arrivare anche con sei punti e a noi non ne sono bastati dodici nella passata stagione”. Considerazione amara di un Benitez un po’ arrabbiato: “Lo ero dopo la sfida con il Cagliari ma anche i ragazzi sanno di aver commesso qualche errore e sono pronti a rifarsi”. Torna tra i convocati Mertens: “Mertens si è allenato senza però rischiare nei contrasti. Verrà con noi, poi valuteremo se farlo partire dall’inizio. Mi spiace invece per Michu, che si è operato e dovrà star fermo due mesi. Lo aspetteremo”.
SAMPDORIA – La squadra guidata da Sinisa Mihajlović è reduce dal pari del ”Manuzzi” di Cesena, 1-1. 21 i punti totali in campionato, ma il ”Ferraris” è un vero e proprio fortino. Su 6 gare, 4 vittorie ( Torino, Chievo, Atalanta, Fiorentina) e 2 pareggi (Roma e Milan). Terza difesa del campionato con sole 9 reti subite. In trasferta il trend si inverte, con 1 vittoria (derby col Genoa), 4 pareggi ( Palermo, Sassuolo, Cagliari e Cesena). Unica sconfitta stagionale in quel di San Siro contro l’Inter. Il tecnico serbo è così intervenuto in conferenza: ”Conosciamo il potenziale offensivo del Napoli, dovremo stare attenti in difesa, ma come ogni squadra ha i suoi punti deboli. Vedremo quale sarà il modulo che potrebbe metterli più in difficoltà. Non è detto che vincano sempre i più forti, se giochiamo come sappiamo, e mettiamo in pratica tutto quello che abbiamo provato in questi giorni, avremo le nostre possibilità di vincere”.
CURIOSITA’&MERCATO- In Sampdoria-Napoli si troveranno di fronte il primo e il terzo calciatore più determinante della Serie A 2014/15: Higuaín ha portato 10 punti al Napoli e comanda la graduatoria alla pari di Icardi (Inter), Gabbiadini ne ha fruttati 9 alla Samp come Tevez (Juventus) e Destro (Roma). Capitolo mercato: il nome che gira intorno alle due società è proprio quello di Manolo Gabbiadini che il Napoli avrebbe chiesto alla Sampdoria per sopperire alla lunga assenza dai campi di gioco di Lorenzo Insigne. Per il momento sono voci, poi chissà..”se è amore, fiorirà..”
BENITEZ vs MIHA – Gli unici due precedenti in Serie A hanno visto Sinisa Mihajlovic sempre sconfitto da Rafael Benítez: la sua Sampdoria è stata battuta 0-2 a Napoli all’andata, e 2-5 a Marassi, nel ritorno. I due si sarebbero dovuti affrontare anche il 19 dicembre 2010, quando il tecnico spagnolo guidava l’Inter ed il serbo allenava la Fiorentina, ma la gara fu rimandata per gli impegni del club nerazzurro nel Mondiale per club, poi Benítez venne esonerato dalla società interista.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Con il ritorno di Mertens tra i convocati, Benitez ha a disposizione un’opzione in più per scegliere chi dovrà formare il tridente dietro Higuain. Sicuro del posto solo Callejon, con Hamsik che potrebbe tirare il fiato visto che ha giocato 90′ contro lo Sparta Praga giovedì. In quel caso potrebbe giocare Jorginho sulla trequarti con Lopez e Inler in mediana. Non è esclusa la possibilità di vedere Ghoulam esterno alto con Britos terzino sinistro. Questa la probabile formazione: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Lopez, Inler (Gargano); Callejon, Jorginho, De Guzman; Higuain.
SAMPDORIA: Sinisa Mihajlovic, dovrebbe concedere un turno di riposo a Gabbiadini, schierando Soriano al posto dell’attaccante oggetto delle attenzioni del club azzurro. In porta ancora una volta preferito Romero a Viviano. Sulle fasce dovrebbero agire De Silvestri e Regini, al centro Silvestre e Gastaldello. Obiang, Krsticic e capitan Palombo a centrocampo. Eder, Soriano e Okaka in attacco.
ARBITRO: Dirigerà la sfida l’arbitro Gianluca Rocchi della sezione di Firenze.
A cura di Salvatore Garofalo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro