Primo impegno ufficiale al “San Paolo” per il Napoli di Sarri. Dopo la brutta serata del Mapei Stadium, con la sconfitta per 2-1 contro il Sassuolo che ha portato tanti malumori e le prime, pesanti, critiche al nuovo allenatore, l’impianto di Fuorigrotta riabbraccia la sua squadra, che deve già dare una risposta importante. Non dovrebbe esserci il pubblico delle grandi occasioni, un po’ per i prezzi alti, un po’ per l’inizio claudicante della squadra e per un mercato che non ha scaldato i cuori, si prevedono poco meno di 30.000 spettatori. Domani alle 20.45 arriva la Sampdoria di Walter Zenga nella seconda giornata di campionato, il Napoli ha vinto sette delle ultime dieci partite in casa, i blucerchiati hanno cominciato la stagione malissimo, uscendo dall’Europa League dopo aver perso il preliminare contro il Vojvodina, ma si sono subito ripresi strapazzando il Carpi per 5-2. La squadra di Zenga, tra intrecci di mercato vari, è ancora un cantiere aperto, al “San Paolo” ci saranno Soriano ed Eder, i due calciatori che stanno scaldando il mercato in questi ultimi giorni, contesi da Milan, Napoli ed Inter, mentre sarà assente l’infortunato Cassano. La squadra di Ferrero è anche alla ricerca di un terzino destro e il “napoletano” Zuniga potrebbe essere il prossimo acquisto: scherzi del destino…
COME ARRIVA LA SAMP – La squadra di Zenga e del patron Ferrero è un cantiere in costruzione. Dopo la roboante e clamorosa sconfitta casalinga contro il Vojvodina per 0-4 e l’uscita dall’Europa League, il 5-2 al Carpi ha riportato fiducia, ma ci sono ancora molti dubbi sui blucerchiati. Le uscite di Soriano ed Eder potrebbero notevolmente indebolire la squadra, Muriel sembra essere tornato ai suoi livelli, sperando che mantenga la forma e soprattutto non abbia ricadute, l’arrivo di Fernando a centrocampo ha dato sia quantità che qualità, mostrandosi il miglior colpo del mercato di Ferrero. E’ sicuramente la difesa il reparto più vulnerabile, l’infortunio di De Silvestri non ha aiutato e c’è da lavorare, l’eventuale arrivo di Zuniga potrebbe essere un buon innesto per il reparto.
LE DICHIARAZIONI – Queste le parole del terzino sinistro Vasco Regini: “Al San Paolo servirà la miglior Sampdoria. Anche a Empoli con mister Sarri partimmo male poi, dopo aver assimilato i suoi concetti, ripartimmo alla grande. Incontrarlo sarà un piacere: lo reputo un grande allenatore così come il Napoli è una grande squadra, ma noi andremo a fare la nostra partita”.
Mattia Cassani: “Era fondamentale per noi riprenderci dopo quello che avevamo lasciato per strada in Europa League. Siamo ripartiti col piede giusto, abbiamo fatto un grande primo tempo contro il Carpi, anche se il calo della ripresa non è piaciuto a nessuno. Dobbiamo lavorare per mantenere sempre alta la concentrazione. Napoli sconfitto a Sassuolo? Siamo appena all’inizio, non bisogna sottovalutarli perché hanno un grande organico e, alla lunga, i veri valori verranno fuori. Al San Paolo sarà una gara importante, davanti al loro pubblico non vorranno fare un nuovo passo falso ma noi giocheremo accorti e saremo pronti per fare la nostra partita”.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Con Chiriches indisponibile Sarri può scegliere esclusivamente tra Koulibaly e Henrique, con il francese favorito sul brasiliano. In difesa rientra Ghoulam dalla squalifica e prenderà il posto di Hysaj, a centrocampo Allan rileva Lopez, in attacco Callejon sostituisce Mertens. Ecco il probabile 4-3-1-2 di Sarri: Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik; Insigne; Callejon, Higuain. All.: Sarri.
SAMPDORIA – Zenga deve ovviare alle assenze di Cassano, De Silvestri e Krsticic e alla squalifica di Ivan, espulso contro il Carpi e nonostante le voci di mercato partiranno titolari Soriano ed Eder. In difesa Zukanovic potrebbe rilevare Coda al centro del reparto al fianco di Silvestre, ma non è da escludere la presenza di Moisander. Ecco la probabile formazione: Viviano; Cassani, Silvestre, Zukanovic (Coda), Regini; Fernando, Palombo, Barreto; Soriano; Eder, Muriel. All.: Zenga.
L’ARBITRO – Ad arbitrare Napoli-Sampdoria sarà Andrea Gervasoni, quarantenne della sezione di Mantova. Non è internazionale, ha diretto in serie A 130 partite. Gli assistenti saranno Preti di Mantova e Ranghetti di Chiari, gli addizionali di porta Valeri e Di Paolo.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro