Seconda giornata di campionato, il Napoli affronta domani sera alle 20.45 il Milan al San Paolo. Dopo la delusione dell’esordio, con gli azzurri che non sono riusciti a completare la rimonta ai danni del Pescara, il test per gli uomini di Sarri è ancora più probante, contro un Milan che alla prima giornata ha mostrato un buono stato di forma, battendo, anche se con qualche patema di troppo il Torino per 3-2. Vincenzo Montella sembra aver dato già una buona identità di gioco ai rossoneri, c’è da lavorare sulla fase difensiva, anche se il materiale umano non è dei migliori. Al campo la sentenza.
COME ARRIVA IL MILAN – Montella ha dato una buona identità di gioco al suo Milan. I rossoneri visti alla prima giornata contro il Torino hanno mostrato un Carlos Bacca in grande spolvero, con una tripletta che ha mostrato tutto il suo stato di forma. L’attaccante colombiano, seguito anche dal Napoli nel corso dell’estate, è indubbiamente il miglior giocatore a disposizione dell’Aeroplanino Montella, che può contare su altri giocatori di qualità tra attacco e centrocampo, come Suso, Niang e Bonaventura. Da registrare la difesa, che ha ceduto negli ultimi minuti di Milan-Torino, con il gol del 3-2 di Baselli e il rigore sventato da super Gigio Donnarumma.
BACCA: “NAPOLI? NON MI CI VEDEVO” – Carlos Bacca, ex obiettivo del Napoli, ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport. Ecco l’intervista: “West Ham? E’un club di prima grandezza, ma ho respinto l’offerta, anche perché devo pensare alla mia famiglia. Ne ho parlato con Galliani, mi è parso giusto avvisarlo perché mi ritengo una persona chiara e trasparente e la mia intenzione è restare dove sono. Lui mi ha risposto che anche il club ritiene che io debba rimanere. Sono sincero: mi piace molto sentirmi dire dalla società che per loro sono importante. Quindi dico ai tifosi: tranquilli, per me il mercato è terminato. Prima ero sul mercato, so che il club aveva dei problemi e so che ero uno dei pochi che avrebbe garantito di fare cassa. Con i soldi della mia cessione il Milan avrebbe risolto diverse situazioni, quindi se fosse finita così lo avrei capito. Ora invece la sensazione di essere un incedibile è molto bella. Vuol dire che c’è fiducia in me, che sono andato bene. Prima di essere un calciatore sono una persona. Se sono importante per il Milan, vuol dire che devo restare. Oltre che dall’Inghilterra avevo offerte anche da Italia (il Napoli, ndr) e Francia, ma erano tutte situazioni in cui non mi vedevo al 100%. Montella? Ha fatto la sua parte. Mi ha detto chiaramente che gli sarebbe spiaciuto perdermi, che mi ritiene forte, un leader, e che segno tanto come faceva lui. Ho sentito la sua fiducia e so che nel suo tipo di gioco ci starò bene come ci starei in quello di tutti gli allenatori. Sono uno che si adatta e lavora duro per la squadra, è sempre successo così. Io sono restato e ho lavorato forte, quindi nessun problema. Montella con me era stato chiarissimo. Tridente con Suso e Niang? Mi piace molto. Sono contento per Niang, abbiamo patito la sua assenza. E anche Adriano è un grandissimo, ma purtroppo si gioca in undici. Voglio l’Europa con questa maglia, sto lavorando per questo. La mentalità mia e del club è europea, per il Milan l’Europa è un obbligo”.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Sarri deve fare a meno ancora una volta di Tonelli, Giaccherini ed El Kaddouri. Pescara ha portato dubbi in attacco su Gabbiadini e Insigne, che dovrebbero questa volta partire dalla panchina. Nessun cambio tra difesa e centrocampo, eccetto in cabina di regia, dove Jorginho tornerà a prendersi un posto da titolare, dopo aver scontato la squalifica. In porta ci sarà Reina, in difesa Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam, a centrocampo Allan, Jorginho e Hamsik, mentre in attacco l’inamovibile Callejon dovrebbe essere affiancato da Milik e Mertens.
MILAN – Un solo cambio in vista per Vincenzo Montella rispetto alla formazione che ha battuto il Torino: Gomez prenderà il posto dello squalificato Paletta, espulso al 94′ nel match d’esordio. Assenti Zapata, Vergara e Bertolacci, questo il 4-3-3 dell’aeroplanino: Donnarumma; Abate, Gomez, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Montolivo, Bonaventura; Suso, Bacca, Niang.
L’ARBITRO – Sarà Paolo Valeri di Roma l’arbitro di Napoli-Milan, in programma sabato sera al San Paolo alle ore 20.45. Completano la sestina gli assistenti Dobosz e Marrazzo, il quarto uomo Di Liberatore e gli arbitri di porta Massa e Di Bello.
A cura di Dario Gambardella