Cerca
Close this search box.

IN CASA DELL’AVVERSARIO – L’Empoli di Sarri privo di Tonelli. Confermato il 4-3-1-2 per i toscani

Tutto quello che c'è da sapere sull'Empoli di Sarri, esempio da seguire in Italia e non. Non ci sarà lo squalificato Tonelli, solito 4-3-1-2

Trasferta infrasettimanale per il Napoli di Benitez, che approda in Toscana per continuare la rincorsa alla Champions League. L’Empoli di Sarri è pronto ad accogliere gli azzurri, in una sfida tutta a tinte azzurre che promette spettacolo. Le due squadre esprimono entrambe un bel calcio, dai fondamenti diversi. Squadra operaia quella toscana, che si basa su un gioco corale, che coinvolge tutti gli undici giocatori in campo, capace di subire “solo” 40 gol in 32 partite, uno in più rispetto agli azzurri. Il Napoli, dal canto suo, ha valori infinitamente più alti in campo, ma la scollatura tra i reparti è evidente e all’andata per poco non le ha prese in casa dall’Empoli, che si fece rimontare da Zapata e De Guzman un clamoroso vantaggio di 0-2 firmato Verdi-Rugani. Il Napoli ha bisogno di punti per la Champions e non intende fermarsi dopo le tre vittorie consecutive in campionato, la conquista della semifinale europea e i sedici gol segnati in cinque partite, l’Empoli è quasi salvo ma sicuramente non regalerà nulla agli azzurri, dando filo da torcere a Benitez e ai suoi giocatori.

ESEMPIO DA SEGUIRE – L’Empoli è da sempre un esempio da seguire, con budget ridotti e tante idee la squadra di patron Corsi fa sempre la sua figura, puntando su un vivaio florido da anni che dà ottimi risultati. L’età media è tra le più basse in Italia, in rosa si registrano giovani di valore italiani e non, da Rugani a Verdi, da Pucciarelli a Barba, da Tonelli a Bianchetti, senza dimenticare il napoletano Sepe e gli stranieri Mario Rui, Laurini, Mchedlidze, Laxalt, Hysaj e Vecino. Dell’Empoli stupisce il collettivo, il modo di fare calcio di Sarri, sempre in verticale e mai in orizzontale, pronto a colpire con le punte, ma anche con le capacità di inserimento dei centrocampisti. I toscani giocano sempre palla a terra, con scambi precisi e un’idea di gioco consolidata da tre anni di lavoro. Già in Serie B nessuna squadra giocava bene come l’Empoli, anche quest’anno il gioco è lo stesso, la personalità non è assolutamente cambiata. Il Napoli dovrà fare attenzione ai calci piazzati, che Sarri prepara sempre al meglio. Il 4-3-1-2 del tecnico toscano si basa su un centrocampo a rombo che prevede Valdifiori vertice basso e Saponara vertice alto, con Vecino a destra e Croce a sinistra. In attacco i titolari sono Pucciarelli e Maccarone, la difesa è solitamente composta da Hysaj, Tonelli, Rugani e Mario Rui, con Laurini e Barba (che giocherà contro il Napoli) prime riserve.

GLI ULTIMI RISULTATI – Dopo aver strabiliato ad inizio stagione, il rendimento dell’Empoli, con la salvezza quasi in tasca, è fisiologicamente calato. I 35 punti in classifica ed il più undici dal Cagliari a sei giornate dal termine del campionato possono far dormire sonni tranquilli a Sarri e ai suoi ragazzi, che hanno bisogno di pochi punti per festeggiare la salvezza. Nel torneo sono stati segnati 34 gol e subiti 40, “Big Mac” Maccarone è il miglior marcatore della squadra con le sue nove reti segnate, per un reparto che si è avvalso del ritorno a gennaio del trequartista Saponara, autore di quattro gol. De gennaio in poi l’Empoli ha ottenuto solo tre vittorie, contro Cesena, Chievo e Sassuolo, otto pareggi e cinque sconfitte. Contro il Napoli non ci sarà Lorenzo Tonelli, squalificato dopo i fatti di Bergamo ed il pugno ricevuto da Denis, il difensore è sempre pericolosissimo di testa ed è stato capace di mettere a segno ben cinque gol.

LUIGI SEPE E IL FUTURO A NAPOLI – Luigi Sepe, portiere dell’Empoli ma di proprietà del Napoli, ha parlato ieri ai microfoni di Radio Kiss Kiss. Ecco le sue dichiarazioni: “Giovedì sarà una partita speciale, giocherò contro la squadra per cui tifo. Sono cresciuto nelle giovanili del Napoli con la speranza, un giorno, di poterla indossare. Spero di raggiungere questo obiettivo il più presto possibile. Abbiamo fatto un ottimo campionato, domenica siamo stati un pò sfortunati, ma sono sicuro faremo una grande partita anche contro il Napoli. Credo gli azzurri abbiano l’attacco più forte d’Italia, speriamo di subire il meno possibile. Valdifiori? E’ davvero forte, la velocità di pensiero è il suo punto di forza. Abbiamo parlato un po’ di Napoli, a lui piace, ha anche il procuratore napoletano. Ne parla spesso”.

COME ARRIVA L’EMPOLI – Ieri per l’Empoli è stato il primo vero giorno di preparazione della sfida contro il Napoli ed è stato svolto un importante lavoro tattico, mentre oggi sono in programma la rifinitura e la conferenza stampa di Sarri. Sono stati provati sia il 4-3-1-2 che il 4-3-2-1, ma verrà utilizzato il primo modulo con Saponara tra le linee. L’Empoli farà come sempre la sua partita, attaccando senza timori e non ha problemi dal punto di vista fisico, con tutti gli uomini a disposizione, tra cui anche il recuperato Simone Verdi.

PROBABILI FORMAZIONI: EMPOLI – Privo dello squalificato Tonelli, Sarri schiererà Barba al centro della difesa in coppia con Rugani mentre Laurini e Mario Rui dovrebbero agire sugli esterni, con il francese favorito su Hysai. A centrocampo ci saranno Vecino, Valdifiori e Croce ed in attacco Saponara in supporto alla coppia composta da Maccarone e Pucciarelli.

NAPOLI – Pochi dubbi anche per Benitez che dovrebbe continuare a ruotare la rosa, con la sua rotazione scientifica. In porta ci sarà Andujar, in difesa Maggio e Ghoulam sulle fasce,al centro potrebbe riposare Albiol, con Koulibaly e Britos titolari. Non convocato Strinic per una distorsione alla caviglia destra, in panchina ci sarà Luperto. A centrocampo si rivedranno con ogni probabilità Inler e Gargano ed in attacco con Callejon ci saranno Hamsik e Mertens dietro l’inamovibile Higuain.

L’ARBITRO – L’arbitro di Empoli-Napoli sarà Davide Massa della sezione d’Imperia, assistito da Costanzo e Di Fiore, dal quarto uomo Manganelli e dagli addizionali Valeri e Gavillucci.

A cura di Dario Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.