IN CASA DELL’AVVERSARIO – Il Sassuolo riparte con tante certezze, pronto ad una buona stagione

La squadra di Di Francesco ha cambiato poco sul mercato, inserendo solo Defrel e Duncan

Si riparte! Il nuovo corso del Napoli targato Sarri, dopo gli alti e bassi della passata stagione con Benitez al timone, riparte da Reggio Emilia, appuntamento per domani sera, domenica 23 agosto alle ore 20.45: ad attendere la squadra di Sarri c’è il Sassuolo di Di Francesco. Il ritiro e le amichevoli estive hanno dato buone indicazioni a Sarri, al suo staff e ai tifosi, il Napoli è vivo in fase offensiva, ma deve oliare gli ingranaggi a centrocampo e migliorare in difesa. Con Hysaj e Chiriches si può ancora migliorare, il mercato è ancora aperto e si aspettano le cessioni di Giuntoli (Zuniga in primis, Henrique o Koulibaly nel caso della giusta offerta) e poi ci si può fiondare su Widmer e Heurtaux. Nel frattempo però c’è il Sassuolo, poi la Sampdoria: le indicazioni devono arrivare dal campo, possibilmente con i tre punti in tasca a Reggio Emilia e poi al San Paolo.

SASSUOLO, SI RIPARTE CON TANTE CERTEZZE – E’ un Sassuolo sempre più competitivo, quello che anno dopo anno affronta il campionato di Serie A. In panchina c’è sempre Eusebio Di Francesco, confermatissimo dopo l’ottimo lavoro degli ultimi anni. Aspettando la fine del mercato, hanno rinnovato gli ex obiettivi azzurri Vrsaljko ed Acerbi (per il quale c’era stato solo un sondaggio), a centrocampo è arrivato Duncan, in attacco Defrel ha sostituito Zaza. Tante certezze nel 4-3-3 di Di Francesco, l’intelaiatura è rimasta sostanzialmente la stessa della passata stagione e questa può essere una carta vincente. L’acquisto di Defrel non farà rimpiangere Zaza; Berardi e Sansone rappresentano sempre due grandi pericoli, così come l’ex Cesena che ha rifilato due gol al Napoli nella passata stagione. Come sempre sarà la partita di Paolo Cannavaro, il grande ex, che ha perso ben sette chili, e di Floro Flores.

LE DICHIARAZIONI – Queste le principali dichiarazioni dei tesserati del Sassuolo, rilasciate in settimana:

DI FRANCESCO: “Per il prossimo anno abbiamo deciso di mantenere gran parte del gruppo, inserendo degli elementi grazie ai quali potremo fare meglio. Per il Napoli? Non siamo al top della condizione, ma spero meglio di loro. Conosco Sarri, guardando le partite dell’Empoli ho capito che ci servirà tanta intensità. Ora abbiamo tante alternative in attacco, anche se Zaza non c’è più, ma mi rende felice sapere che con noi si è migliorato. Saremo come sempre umili, ma conosciamo le nostre qualità. Berardi? Dovrà essere il nostro leader, può essere ancora determinante per noi”.

DEFREL: “Mi sono travato subito bene qui, ho trovato un grande gruppo e sto molto bene con questi ragazzi. Il Sassuolo gioca bene da anni, ha ottenuto due salvezze consecutive, e c’è un grande mister che mi sta aiutando molto. Voglio fare un grande campionato. L’anno scorso ho fatto 2 gol al Napoli, spero di ripetermi anche domenica”.

CARNEVALI (D.S.): “E’ difficile affrontare una big come il Napoli, ma essendo la prima giornata potrebbero esserci sorprese. In questo precampionato abbiamo fatto delle ottime prestazioni e ci sono tutte le premesse per far bene, abbiamo cambiato poco, inserendo ragazzi nuovi come Defrel e Duncan. Sono stati già venduti 3.500 biglietti per i tifosi azzurri, siamo contenti di poterli ospitare, deve essere una festa per tutti. Vrsaljko? E’ da inizio mercato che affermiamo di non volerlo cedere, la volontà è di tenerlo quest’anno, poi vedremo”.

MAGNANELLI: “Non sarà il solito Napoli: conosco Sarri e so cosa può aver dato in più agli azzurri, anche in termini di gioco e di spirito di squadra. Da parte nostra serviranno grande attenzione e compattezza tra i reparti. Non siamo ancora al cento per cento, ovviamente, ma vogliamo partire bene. La squadra è cambiata rispetto alla scorsa stagione e nel precampionato abbiamo lavorato tanto e bene: ci sono i presupposti per fare una stagione importante, dobbiamo anche essere consapevoli che cominciare contro una squadra come il Napoli non sarà affatto semplice. Quest’anno proveremo a fare meglio, i nuovi si sono perfettamente inseriti ed i presupposti per fare bene ci sono”.

PROBABILI FORMAZIONI – SASSUOLO: Di Francesco ha un solo indisponibile (Antei) e nessuno squalificato. Contro il Napoli può schierare la migliore formazione, con un paio di dubbi, uno in difesa tra Peluso e Longhi e uno in attacco tra Sansone e Floro Flores, con i primi favoriti. Questi i probabili undici nel consueto 4-3-3: Consigli; Vrsaljko, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Defrel, Sansone.

NAPOLI: Con Ghoulam squalificato e Zuniga e De Guzman fuori dai piani, in attesa di partire Sarri ha pochi dubbi, l’unico ballottaggio è in attacco, dove l’abbondanza è notevole e il dubbio su chi affiancherà Higuain affliggerà il tecnico toscano per tutta la stagione. Questa la probabile formazione: Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Hysaj; Allan, Valdifiori, Hamsik; Insigne; Callejon, Higuain.

L’ARBITRO – Il giudice designato per la sfida che ha il sapore d’Europa è Daniele Doveri, arbitro della sezione di Roma classe ’77. Alla sesta stagione nella Can di A e B, l’impiegato nato a Volterra ha collezionato 74 presenze in Serie A e 40 in B. Il suo debutto nella massima serie è datato 1° marzo 2010 con la gestione della gara Chievo-Cagliari, a 32 anni. Il 3 luglio 2010, con la scissione della Can A-B in Can A e Can B, viene inserito nell’organico della Can B, per poi essere promosso il 30 giugno 2011 in CAN A. Ha una media di circa 4 ammonizioni a partita,un’espulsione ogni tre gare ed un rigore concesso ogni tre.

A cura di Dario Gambardella

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.