Dopo la lunga sosta per le nazionali si ritorna alla Serie A. Domani alle 15 l’anticipo Napoli-Roma aprirà l’ottava giornata di campionato. Il Napoli vuole riscattare la brutta sconfitta di Bergamo, ma deve fare a meno per la prima volta di Arkadiusz Milik. E’ la prima occasione per Manolo Gabbiadini, in un match difficile tra la seconda e la terza del campionato. Non ci saranno i tifosi ospiti, si aspetta il record stagionale al San Paolo: verranno superati i 42000 che hanno accompagnato la vittoria del Napoli contro il Benfica.
COME ARRIVA LA ROMA – La squadra di Spalletti sta costruendo le sue fortune in casa dove ha vinto tutte e quattro le partite contro Udinese, Sampdoria, Crotone e Inter. Fuori casa fino ad ora nessuna vittoria, ma solo un pareggio contro il Cagliari e due sconfitte contro Fiorentina e Torino. L’attacco è il migliore del campionato (16 i gol segnati), Dzeko (5 gol), Salah e Perotti (entrambi a 3), stanno facendo molto bene, ma i problemi maggiori provengono dalla difesa, che ha subito 9 gol in 7 partite e che sta convincendo poco.
LE DICHIARAZIONI – Il portiere della Roma Wojciech Szczesny è vicino al suo amico Milik: “È un amico e con me rappresenta un paese. È una grave perdita per il Napoli e sono dispiaciuto che stia attraversando un brutto momento. Napoli-Roma è una partita molto importante non solo perché giochiamo contro il Napoli, ma perché veniamo da un buon momento ed è importante continuare così per cercare di colmare il gap con la Juve. Le parate dello scorso anno su Higuain? Mi ricordo quella in casa al termine di una sua giocata perfetta”.
Il laterale difensivo della Roma, Bruno Peres ha fatto il punto della situazione in casa giallorossa tramite il sito ufficiale della società: “Ripartiamo a duemila all’ora perché sappiamo che per noi è importante iniziare subito con il piede giusto. Dopa la Juve e il Napoli ci siamo noi. Queste sono le squadre che sono partite meglio. Juventus già campione? Io penso di no, credo che il campionato sia ancora aperto. Napoli? Sappiamo quanto è difficile giocare in quello stadio lì, contro una squadra così forte. L’infortunio di Milik? Per loro è una dura perdita, ma sono comunque una grande squadra”.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Pochi dubbi per Sarri, che deve fare a meno del solo Milik, mentre Albiol dovrebbe partire dalla panchina. In porta ci sarà Reina, in difesa Hysaj, Maksimovic, Koulibaly e Ghoulam, a centrocampo Allan, Jorginho e Hamsik, mentre proviene dall’attacco l’unico ballottaggio: Insigne è favorito su Mertens per un posto nel tridente con Callejon e Gabbiadini.
ROMA – Spalletti deve farea meno di Rudiger, Mario Rui, Nura e Vermaelen. In porta, nel 4-2-3-1 del tecnico di Certaldo spazio per Szczesny in porta, in difesa ci saranno Peres, Manolas, Fazio e Juan Jesus, a centrocampo Strootman e De Rossi, mentre in attacco Salah, Florenzi e Perotti dovrebbero agire alle spalle di Dzeko. Il ballottaggio è tra Florenzi e Nainggolan.
L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Roma è stato designato Daniele Orsato di Schio. Assistenti: Cariolato e Tonolini. Quarto uomo: Barbirati. Arbitri d’area: Tagliavento e Irrati.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro