Nona giornata di campionato, il Napoli cerca di uscire dalla crisi ripartendo da Crotone. Domani alle ore 15 gli azzurri approderanno allo Stadio Ezio Scida, aperto per la prima volta in stagione dopo il lungo esilio. Le tre sconfitte contro Atalanta, Roma e Besiktas vanno messe alle spalle, bisogna ricominciare a vincere e Crotone può essere l’occasione giusta.
Lo sanno anche i bookmaker come Sisal Matchpoint, che danno i partenopei favoriti.
COME ARRIVA IL CROTONE – La squadra di Davide Nicola è ultima in classifica, ha conquistato un solo punto nelle prime otto giornate, alla quarta contro il Palermo, perdendo le restanti sette. La difesa è la peggiore del campionato, con ben 18 gol subiti, mentre l’attacco ha messo a segno 6 gol. Il passaggio dalla difesa a 3 al sistema a 4 sembra aver giovato alla squadra di Nicola, che contro il Sassuolo era in vantaggio fino a sette minuti dal termine, perdendo solo nel finale con una clamorosa rimonta firmata Sensi-Iemmello. Il campionato del Crotone inizia proprio dalla sfida contro il Napoli, i calabresi giocheranno per la prima volta davanti al proprio pubblico, dopo il lungo esilio durato otto giornate.
LE DICHIARAZIONI – Giuseppe Ursino (Direttore Sportivo): “Giocare la prima partita in casa della nostra storia di Serie A contro il Napoli è una grandissima soddisfazione, sono sicuro che i ragazzi faranno una grande prestazione. Io penso che una grande squadra nei momenti difficili è ancora più pericolosa di quando viene dopo tante vittorie. Le nostre armi sono l’intensità e l’aggressività, speriamo di avere un clima incandescente allo Scida. Il Crotone giocherà come a Reggio Emilia, ora dobbiamo iniziare a fare punti, i nostri tifosi ci saranno una grossa mano”.
Aniello Salzano (Centrocampista): “Sin da piccolo sono tifosissimo del Napoli e il mio sogno sarebbe quello di indossare la maglia azzurra. Il Crotone sta carburando partita dopo partita e speriamo di trovare buoni risultati. Scambierei la maglia con Hamsik, è un calciatore che mi piace molto. Spero che il Napoli possa rialzarsi presto, magari non contro di noi. Nel nostro campionato ci sono tantissimi stranieri, la filosofia del Crotone è sempre stata quella di puntare su giovani talenti italiani. Mister Nicola sta preparando la partita al meglio come ogni settimana, ci chiede di mettere grande entusiasmo e non mollare mai. Il Napoli gioca il miglior calcio in Italia a mio parere, c’è grande voglia di affrontare la squadra azzurra per napoletani come me, Trotta e Palladino. Lacrime di Insigne? Capitano a tutti questi momenti, il rigore lo sbaglia chi lo calcia. Speriamo che venga fuori da questo momento, dispiace che stia così”.
Leonardo Capezzi, (Centrocampista): “Siamo contenti di essere tornati a casa, abbiamo bisogno del nostro pubblico. Lo Scida ci è mancato, non abbiamo potuto mai giocare in casa. Non voglio cercare alibi ma sicuramente giocare in casa ci dà qualcosa in più. Col Sassuolo abbiamo avuto l’occasione per raddoppiare, non ci è andata bene e nell’occasione seguente loro ci hanno fatto gol. Il calcio è questo ma sono sicuro che a lungo andare gli episodi ci gireranno a favore. Per il Napoli siamo carichi, ci stiamo allenando bene, affrontiamo un avversario forte che rispettiamo, ma ce la metteremo tutta per disputare una grande partita”.
PROBABILI FORMAZIONI: CROTONE – 4-3-3 per Nicola che in porta schiera Cordaz. In difesa dovrebbero esserci Rosi, Dos Santos, Ferrari e Martella, a centrocampo è ballottaggio tra Capezzi e Rohden con Crisetig al centro e Salzano a sinistra, mentre in avanti Tonev e Palladino affiancheranno Falcinelli. In leggero svantaggio il casertano Marcello Trotta, che ha militato nel settore giovanile del Napoli.
NAPOLI – Sarri attuerà il turnover dopo la sconfitta casalinga contro il Besiktas. In difesa tornano Hysaj e Maksimovic al posto di Maggio e Chiriches, potrebbe rivedersi Strinic sulla sinistra. A centrocampo probabile esordio dal primo minuto per Amadou Diawara, torna Allan per Zielinski, mentre avanti Gabbiadini occuperà il ruolo di prima punta con Callejon e Mertens ai lati. Ecco il probabile 4-3-3 di Sarri: Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Strinic; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Mertens.
L’ARBITRO – L’arbitro di Crotone-Napoli sarà Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo. Ad assisterlo ci saranno Di Liberatore e Schenone, il quarto uomo Paganessi e gli addizionali di porta Banti e Chiffi.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro