Ventunesima giornata di Serie A, il Napoli viaggia a Milano dove nell’anticipo del sabato sera sfiderà il Milan di Montella in una sfida che si preannuncia bella, interessante e ricca di spettacolo. Gli azzurri sono attesi da un test importante contro una squadra in forma e che forse ha fatto più di quanto ci si sarebbe aspettati. La squadra di Montella, vero top player del Milan fino ad ora, ha giocato un gran girone d’andata ed è un’avversaria temibile e difficile da battere, alla quale il tecnico di Castello di Cisterna ha dato un’identità precisa e un bel gioco, valorizzando alcuni giovani importanti e di valore. Il Napoli è in un gran momento di forma e una vittoria a San Siro potrebbe dare ulteriori certezze: ne sapremo di più domani, a partire dalle 20.45.
COME ARRIVA IL MILAN – La squadra di Montella è attualmente quinta in classifica con 37 punti in 19 partite e una partita da recuperare (quella contro il Bologna rinviata a mercoledì 8 febbraio). I gol segnati sono 30 (peggior attacco delle prime otto classificate assieme alla Fiorentina), mentre quelli subiti 22, uno in meno del Napoli. I rossoneri vengono dalla rimonta di carattere (2-2) in casa del Torino, una partita riacciuffata grazie alla prodezza di Donnarumma che ha scongiurato il terzo gol sul doppio vantaggio granata e ai gol di Bertolacci e Bacca nella ripresa. Contro il Napoli peseranno molto le assenze di Locatelli (regista lanciato al grande calcio da Montella, sul quale si basa il gioco dei rossoneri) e di Romagnoli, che sarà sostituito da Gustavo Gomez, che fino ad ora non ha dimostrato di essere all’altezza di una squadra blasonata come il Milan. Mancherà anche Mattia De Sciglio. Il punto forte del Milan contro il Napoli sarà indubbiamente l’attacco con il tridente formato da Suso, Bacca e Bonaventura pronto a dar fastidio alla non sempre impeccabile retroguardia azzurra, mentre i rossoneri potrebbero soffrire la velocità e l’imprevedibilità del tridente dei piccoletti azzurro.
LE DICHIARAZIONI – Gianluigi Donnarumma (Portiere): “Napoli? È sempre emozionante, poi ci saranno i miei genitori allo stadio. Speriamo di fare una grande partita: vogliamo fare bene per il nostro pubblico e recuperare i punti persi per strada. Sono orgoglioso di indossare questa maglia. Io cerco sempre di caricare i miei compagni quando siamo in campo proprio perché indossiamo una casacca importante e serve grande cattiveria per onorarla. Quella di Doha è stata un’emozione indescrivibile: è stata la vittoria del gruppo, perché c’era tanta voglia di tornare al successo. Ora, però, spero di tornare in Europa: è il nostro primo obiettivo stagionale”.
PROBABILI FORMAZIONI: MILAN – Montella deve fare i conti con tre assenze pesanti: gli squalificati Romagnoli e Locatelli, difficili da sostituire in questo Milan e l’infortunato Mattia De Sciglio. Gomez e Sosa prenderanno il posto dei primi due, per la fascia sinistra il ballottaggio è tra Antonelli e Calabria. Questo il probabile 4-3-3 del tecnico del Milan: Donnarumma; Abate, Paletta, Gomez, Antonelli; Kucka, Sosa, Bertolacci; Suso, Bacca, Bonaventura
NAPOLI – Maurizio Sarri ha recuperato Albiol e Tonelli, mentre Chiriches non sarà della sfida. Rientrata dunque l’emergenza in difesa, dove “bomber” Tonelli è favorito su Maksimovic, i dubbi provengono come sempre dal centrocampo per i due posti nel terzetto assieme a capitan Hamsik. Questa la probabile formazione: Reina; Hysaj, Albiol, Tonelli, Strinic; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Da non escludere Allan e Jorginho.
L’ARBITRO – A dirigere Milan-Napoli è stato designato il signor Gianluca Rocchi di Firenze: 43 anni, internazionale, è alla quattordicesima stagione nella Can di A e B. Assistenti: Costanzo e Dobosz. Quarto uomo: Meli. Arbitri d’area: Damato e Doveri.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro