E’ come sempre la partita dell’anno, la più sentita dalla tifoseria azzurra. Domani alle ore 20.45 il Napoli è ospite della Juventus allo Stadium, in quella che per tutti è la partita del Pipita Higuain. Un match dai mille significati per l’argentino, per il Napoli che ha perso il capocannoniere di tutti i tempi della Serie A in estate, per Sarri che ha tanto coccolato il suo bomber e per i tifosi del Napoli, che non hanno perdonato a Gonzalo il passaggio alla rivale di sempre. Senza Milik e Gabbiadini, il Napoli andrà allo Stadium con il tridente leggero, sarà difficile scardinare la forte difesa della Juventus, ma Sarri vuole ottenere un risultato positivo per restare in scia e non aumentare di troppo il distacco dalla capolista, restando agganciato anche alla Roma.
COME ARRIVA LA JUVENTUS – Ventiquattro punti in classifica per Max Allegri, in dieci partite sono arrivate otto vittorie e due sconfitte contro Inter e Milan. L’1-0 di San Siro firmato Locatelli è stato subito digerito, i bianconeri hanno superato senza difficoltà per 4-1 la Sampdoria di Giampaolo. Miglior difesa del campionato (solo sette i gol subiti, assieme al sorprendente Genoa di Juric) e secondo miglior attacco alle spalle della Roma con 21 gol, i bianconeri aspettano i gol di Higuain nel match contro il Napoli, nel quale Allegri schiererà la miglior formazione con un unico dubbio a destra. Marchisio, titolare contro la Sampdoria, è a disposizione e partirà titolare.
LE DICHIARAZIONI – Giorgio Chiellini (Difensore): “Ogni tanto, quando capita la giornata positiva, riesco a fare anche delle doppiette ma per me è più importante difendere e non subire reti. Higuain? Si è tenuto i gol per sabato. Ormai è qualche mese che non è più al Napoli e siamo abituati ad averlo con noi. Sarà più strano averlo da avversario per i giocatori del Napoli. Lui la sta vivendo tranquillamente e non ha neanche il tempo per ragionarci. Magari sarà diverso a Napoli visto che ha giocato lì per anni segnando tanto. Saprà comunque affrontare da professionista anche quella gara. Attacco leggero del Napoli? Ci sono i pro e i contro per tutti i moduli, vedremo sabato. Squadra che temiamo di più? Le gerarchie sono quelle previste. Si parlava di queste tre squadre in estate e abbiamo confermato queste previsioni. Andiamo avanti con calma, sapevamo che sarebbe stato difficile e lo sarà fino a marzo. Le critiche? Fanno parte del gioco, soprattutto per una squadra da cui ci si aspetta tanto. In estate sono arrivati giocatori importanti e noi per primi vorremmo vincere sempre con tranquillità. Abbiamo sbagliato solo due partite da inizio anno e le abbiamo pagate. Chiunque gioca contro di noi dà sempre il 110% ma siamo primi in campionato e in Champions dove abbiamo un match point importante contro il Lione. Siamo comunque consapevoli che possiamo e dobbiamo migliorare. I moduli che cambia Allegri? Lui cerca di schierare i giocatori migliori per ogni partita. Alla fine anche ieri abbiamo giocato a tre ma con Dani Alves che è un giocatore offensivo, altre partite Cuadrado faceva quasi il quinto difensore. Noi abbiamo un’idea di gioco e c’è massima disponibilità nei confronti del mister. Abbiamo cambiato tanto e qualche sincronismo va ritrovato ma dobbiamo essere contenti di quanto fatto. Questa settimana è importante perché potrebbe darci un bello slancio. Higuain se segna esulta? Mi interessa il giusto, l’importante è che segni”.
PROBABILI FORMAZIONI: JUVENTUS – Pochi dubbi per Allegri che deve fare a meno di Dybala, Pjaca ed Evra. In porta ci sarà Buffon, in difesa il terzetto composto da Barzagli, Bonucci e Chiellini, al centro Khedira, Marchisio e Pjanic, mentre sulla fascia destra Lichtsteiner è favorito su Cuadrado e Dani Alves; a sinistra c’è Alex Sandro. In attacco la coppia pesante composta da Higuain e Mandzukic.
NAPOLI – Anche per il Napoli dovrebbero esserci pochi dubbi. Con Albiol ancora out, in difesa ci sarà Maksimovic, assieme a Hysaj, Koulibaly e Ghoulam. In porta Reina, a centrocampo torna il terzetto base con Allan, Jorginho e Hamsik, mentre in attacco il trio Callejon, Mertens, Insigne proverà a scardinare la forte difesa della Juventus.
L’ARBITRO – Ad arbitrare Juve-Napoli sarà il signor Antonio Damato di Barletta. Completano la sestina i due assistenti Niccolai e Tonolini, il quarto uomo Maggiani e i due giudici di porta Bergonzi e De Marco.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro