Terzo impegno europeo per il Napoli di Maurizio Sarri. Partita sulla carta difficile ma non impossibile, merito degli avversari: trattasi dei danesi del Midtjylland. La squadra laureatasi campione di Danimarca per la prima volta nella scorsa stagione, è una società giovane, nata nel 1999 dalla fusione tra l’Ikast FS e l’Herning Fremad. La partita si svolgerà ad Herning, città di 58.000 anime con un clima freddo. Gli azzurri con molta probabilità giocheranno con temperature che aggireranno intorno ai 5 C°. La casa del Midjtylland è la MCH Arena, stadio inaugurato nel 2004 con una capienza di circa 11.800 persone. I danesi arrivano per la prima volta a giocarsi l’Europa League. Quest’anno, dopo essere ”retrocessi” dalla Champions per mano dell’Apoel Nicosia, hanno avuto la meglio durante il cammino del Southampton, squadra inglese di per suo più quotata nella cui rosa milita Pellè. Qualificazione frutto del pari in terra inglese (1-1) e vittoria casalinga (1-0).
PRECEDENTI – Le due squadre non si sono mai affrontate. Per il Midtjylland, si tratta del primo confronto contro un’avversaria italiana. Stesso discorso per il Napoli che sfida per la prima volta una squadra danese.
CURIOSITA’ – Il Midtjylland è una delle dieci squadre presenti alla fase a gironi di Europa League che ha vinto il proprio campionato, insieme a Skenderbëu, Qarabağ, APOEL Nicosia, Viktoria Plzeň, Lech Poznań, Partizan Belgrado, Celtic, Molde e Basilea.
L’ALLENATORE – Jess Thorup, è l’allenatore del Midtjylland. E’ arrivato in estate sulla panchina della squadra di Herning dopo aver portato la Danimarca Under 21 alle semifinali dell’Europeo di categoria, sconfitto per 4-1 dalla Svezia, che poi sarebbe andata a vincere la competizione. Ieri è stato intervistato da radio Kiss Kiss Napoli. Di seguito uno spezzone della dichiarazione:
“Siamo primi con il Napoli dopo aver vinto le due gare con Bruges e Legia Varsavia, ma il Napoli resta la squadra favorita per la vittoria del girone. E non solo: credo che i partenopei siano candidati alla vittoria finale di questa Europa League. Noi ce la giocheremo per il secondo posto. E’ la prima volta che il Midtjylland approda alla fase a gironi di Europa League e ovviamente siamo felici del traguardo raggiunto grazie a quanto di buono abbiamo fatto la scorsa stagione. Stiamo giocando un buon calcio e siamo in corsa su tre fronti: Superliga, Coppa Nazionale ed Europa League. Il Napoli credo che abbia tutte le carte in regola per vincere lo scudetto. Una squadra che batte la Juventus, il Milan e la Fiorentina, automaticamente deve candidarsi alla vittoria finale. Hanno mostrato di essere fortissimi in attacco e di aver trovato equilibrio in difesa: ingredienti giusti per conseguire traguardi prestigiosi. Giovedì il Napoli e i suoi tifosi saranno i benvenuti. Ci sarà il tutto esaurito ad Herning”.
COME ARRIVA IL MIDTJYLLAND – Primi in campionato dopo 12 turni. Ben 27 punti messi in cascina frutto di 8 vittorie, 3 pari ed una sola sconfitta patita contro il Nordsjaelland. Sono 3 le vittorie consecutive in campionato, l’ultima contro il Randers, 2-1, che vanno a sommarsi all’ottimo avvio in Europa League dove la squadra di Thorup ha collezionato due vittorie su due tali da permettersi il lusso di condividere la prima posizione con il Napoli. I danesi hanno battuto per 1-0 il Legia Varsavia e poi hanno espugnato Bruxelles con un perentorio 1-3.
PROBABILI FORMAZIONI – MIDTJYLLAND: Pione Sisto è il calciatore da tener d’occhio nei danesi. Nato nel Sudan ma di passaporto danese, è l’elemento con più fantasia della squadra di Thorup. Ha già esordito anche in Nazionale maggiore dopo aver disputato l’Europeo Under 21 con la selezione del nord Europa. Il Midtjylland dovrebbe scendere in campo così:
(4-1-4-1): Andersen, Romer, Hansen, Sviatchenko, Novak, Sparv, Poulsen, Olsson, Pione Sisto, Royer, Rasmussen.
NAPOLI – Per gli azzurri maxi turnover. Oltre all’assenza certa dell’infortunato Mertens, uscito anzitempo dal terreno di gioco contro la Fiorentina, sarà riservato con molta probabilità un turno di riposo ai vari Reina, Albiol, Hysaj, Hamsik, Jorginho, Insigne ed Higuain. Quindi dovrebbero essere confermati solo 4/11 della formazione che sta dando maggiori sicurezze sotto tutti i punti di vista a Sarri. Questi i probabili 11 titolari:
(4-3-3): Gabriel, Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam, Valdifiori, David Lopez, Allan, Callejon, El Kaddouri, Gabbiadini.
L’ARBITRO – Nel gelo di Herning, a dirigere il match sarà l’olandese, con chiarissime origini turche, Serdar Gozubuyuk.
A cura di Salvatore Garofalo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro