Ultimo match di un 2016 che ha portato soddisfazioni ai tifosi azzurri, ma anche amarezze. Domani alle ore 20.45 il Napoli sfiderà la Fiorentina al Franchi nel match pre-natalizio, valido per la diciottesima giornata di Serie A. Fiorentina-Napoli è l’ultima partita dell’anno, la squadra di Sarri ha i favori della carta contro una Fiorentina che va avanti tra alti e bassi, ma al Franchi di Firenze non è mai una partita semplice e non lo sarà nemmeno questa volta. Il Napoli può contare su un Mertens formato stellare, autore di sette gol in una settimana e su un gioco tornato spumeggiante più che mai. Sarri vuole continuare a vincere per chiudere l’anno al meglio e restare nelle prime posizioni dopo la bella rimonta delle ultime giornate.
COME ARRIVA LA FIORENTINA – La Fiorentina è al momento ottava in classifica con 26 punti ottenuti in queste diciassette partite. La squadra di Paulo Sousa ha segnato 25 gol e ne ha subiti 21, vincendo sette partite, pareggiandone 5 e perdendone altrettante. Il mercato estivo fallimentare e il malessere del tecnico portoghese si fanno sentire, la Viola è infatti una squadra incostante che in casa sta facendo fatica, ottenendo troppi risultati al di sotto delle aspettative. Nonostante le tante ottime individualità (Kalinic e Ilicic in primis) e alcuni giovani importanti come Bernadreschi e Chiesa, la squadra di Sousa non ha trovato una vera e propria identità di gioco, con i continui cambi di modulo del tecnico, che fino ad ora si è affidato principalmente ai gol di Kalinic (8) e Bernardeschi (7), autori di ben 15 dei 25 gol segnati fino ad ora.
LE DICHIARAZIONI – Borja Valero (Centrocampista): “L’ultimo treno della mia carriera la scorsa estate quando mi voleva la Roma? Non so se sia mai passato davvero e in ogni caso non ho voluto ascoltare, perché ho avuto la fortuna di poter scegliere. Se mi interessa ancora vincere? Sicuro, però so bene che è molto difficile battere società più ricche, anche se ci voglio sempre provare. A cominciare dal Napoli, anche se non sarà facile con campioni come Callejon e Martens. Campionato chiuso? La Juve vince sempre e ha comprato anche i due giocatori più forti di Napoli e Roma, ma spero in un torneo equilibrato. Le inseguitrici se la possono giocare”.
PROBABILI FORMAZIONI: FIORENTINA – Paulo Sousa dovrebbe operare l’ennesimo cambio di modulo di una squadra che ha reso molto “trasformista”. In difesa Salcedo è in vantaggio su Tomovic e Milic su Olivera, mentre Chiesa è favorito su Cristian Tello. Questa la probabile formazione: Tatarusanu; Salcedo, Rodriguez, Astori, Milic; Badelj, Vecino; Chiesa, Ilicic, Bernardeschi; Kalinic.
NAPOLI – Difficile decifrare le possibili scelte di Sarri, che potrebbe stupire con un po’ di turnover. Non è da escludere l’impiego di uno tra Maggio e Strinic, mentre Chiriches è ancora una volta favorito su Maksimovic. A centrocampo consueti ballottaggi tra Zielinski ed Allan e Diawara e Jorginho. Convocato Gabbiadini, che andrà in panchina. Questa la probabile formazione: Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
L’ARBITRO – Per Fiorentina-Napoli è stato designato Paolo Tagliavento, di Terni, 44 anni, internazionale, alla quattordicesima stagione nella Can di A e B, che ha diretto il match anche nella scorsa stagione. Gli assistenti saranno Tonolini e Vuoto, il quarto uomo Dobosz e gli arbitri d’area Orsato e Pairetto.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro