IN CASA DELL’AVVERSARIO – Fiorentina-Napoli, Sousa può contare su Rodriguez. 4-2-3-1 per la Viola

Chiesa favorito su Cristian Tello. In attacco tridente alle spalle di Kalinic

Ultimo match di un 2016 che ha portato soddisfazioni ai tifosi azzurri, ma anche amarezze. Domani alle ore 20.45 il Napoli sfiderà la Fiorentina al Franchi nel match pre-natalizio, valido per la diciottesima giornata di Serie A. Fiorentina-Napoli è l’ultima partita dell’anno, la squadra di Sarri ha i favori della carta contro una Fiorentina che va avanti tra alti e bassi, ma al Franchi di Firenze non è mai una partita semplice e non lo sarà nemmeno questa volta. Il Napoli può contare su un Mertens formato stellare, autore di sette gol in una settimana e su un gioco tornato spumeggiante più che mai. Sarri vuole continuare a vincere per chiudere l’anno al meglio e restare nelle prime posizioni dopo la bella rimonta delle ultime giornate.

COME ARRIVA LA FIORENTINA – La Fiorentina è al momento ottava in classifica con 26 punti ottenuti in queste diciassette partite. La squadra di Paulo Sousa ha segnato 25 gol e ne ha subiti 21, vincendo sette partite, pareggiandone 5 e perdendone altrettante. Il mercato estivo fallimentare e il malessere del tecnico portoghese si fanno sentire, la Viola è infatti una squadra incostante che in casa sta facendo fatica, ottenendo troppi risultati al di sotto delle aspettative. Nonostante le tante ottime individualità (Kalinic e Ilicic in primis) e alcuni giovani importanti come Bernadreschi e Chiesa, la squadra di Sousa non ha trovato una vera e propria identità di gioco, con i continui cambi di modulo del tecnico, che fino ad ora si è affidato principalmente ai gol di Kalinic (8) e Bernardeschi (7), autori di ben 15 dei 25 gol segnati fino ad ora.

LE DICHIARAZIONI – Borja Valero (Centrocampista)“L’ultimo treno della mia carriera la scorsa estate quando mi voleva la Roma? Non so se sia mai passato davvero e in ogni caso non ho voluto ascoltare, perché ho avuto la fortuna di poter scegliere. Se mi interessa ancora vincere? Sicuro, però so bene che è molto difficile battere società più ricche, anche se ci voglio sempre provare. A cominciare dal Napoli, anche se non sarà facile con campioni come Callejon e Martens. Campionato chiuso? La Juve vince sempre e ha comprato anche i due giocatori più forti di Napoli e Roma, ma spero in un torneo equilibrato. Le inseguitrici se la possono giocare”.

PROBABILI FORMAZIONI: FIORENTINA – Paulo Sousa dovrebbe operare l’ennesimo cambio di modulo di una squadra che ha reso molto “trasformista”. In difesa Salcedo è in vantaggio su Tomovic e Milic su Olivera, mentre Chiesa è favorito su Cristian Tello. Questa la probabile formazione: Tatarusanu; Salcedo, Rodriguez, Astori, Milic; Badelj, Vecino; Chiesa, Ilicic, Bernardeschi; Kalinic.

NAPOLI – Difficile decifrare le possibili scelte di Sarri, che potrebbe stupire con un po’ di turnover. Non è da escludere l’impiego di uno tra Maggio e Strinic, mentre Chiriches è ancora una volta favorito su Maksimovic. A centrocampo consueti ballottaggi tra Zielinski ed Allan e Diawara e Jorginho. Convocato Gabbiadini, che andrà in panchina. Questa la probabile formazione: Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

L’ARBITRO – Per Fiorentina-Napoli è stato designato Paolo Tagliavento, di Terni, 44 anni, internazionale, alla quattordicesima stagione nella Can di A e B, che ha diretto il match anche nella scorsa stagione. Gli assistenti saranno Tonolini e Vuoto, il quarto uomo Dobosz e gli arbitri d’area Orsato e Pairetto.

A cura di Dario Gambardella

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.