Dopo i gol di Khedira e Hamsik, le emozioni vissute con il ritorno di Higuain, il pareggio che ha lasciato un po’ d’amato in bocca agli azzurri, è già tempo di tornare in campo. Terminano domani le “quattro giornate del Napoli”, che sfida nuovamente la Juventus al San Paolo. Domani alle 20.45 si rivivranno le stesse sensazioni di domenica sera e la squadra di Sarri ha ancora una volta un unico obiettivo, la vittoria e per di più con due gol di scarto. L’impresa non era semplice domenica e sarà ancora più difficile domani, ma è dovere degli azzurri provarci dal primo all’ultimo minuto. Sarà una Juventus diversa quella che domani sera calcherà il prato del San Paolo. Allegri ha bisogno di dosare le forze in vista del Barcellona e opererà il turnover rispetto a domenica.
LE DICHIARAZIONI – Massimiliano Allegri in conferenza stampa: “Sono due partite diverse. Domenica era campionato, domani da dentro e fuori. Vogliamo la Coppa Italia, non sarà semplice perché sarà una gara aperta. Ci hanno messo in difficoltà domenica. Dobbiamo giocare diversamente, abbiamo sbagliato molto tecnicamente, non sviluppavamo gioco. La fase difensiva è sembrata più incasinata di quello che è stato alla fine. Dovremo giocare per fare gol, per passare il turno. Il Napoli farà una gara importante, ci siamo adattati bene comunque ma ci sono anche gli avversari. Io conosco solo la difesa e l’attacco nel calcio. Giocano simile al Barcellona e per noi è molto utile. Clima atteso? I tifosi sono stati correttissimi domenica. La questura ha organizzato bene la trasferta, anche se mi sembrava eccessivo che per una partita di calcio una squadra venga blindata cosi per arrivare allo stadio. E’ stata poi ottimamente gestita da Orsato e quando la partita va cosi bene, bisognerebbe rimarcarlo. Giocherà Neto, Alex Sandro dovrebbe rientrare. Poi abbiamo sabato e martedì col Barcellona. Devo cercare di gestire le forze. Higuain? Lui sta bene, la settimana che ha fatto tornando dalla Nazionale è stata buona. Non era facile giocare e mi aspettavo facesse una prestazione peggiore, in quello che ha fatto si vede che sta bene. Ci possono essere anche 7-8 cambi domani non lo so, come spesso capota comunque. Non devo spremere nessuno fino alla fine. Lemina? Domenica ha fatto una buona gara. Non si può chiedere ai giocatori cose che vanno fuori dalle proprie possibilità. Lui non è Cuadrado. Chi gioca e sarà diffidato salterà la finale. Non mi interessa. L’anno scorso non l’ha giocata Bonucci. Callejon? È tremendo, fa 500 scatti e per questo è stato molto bravo Asamoah a tenerlo insieme a Chiellini.”
Gonzalo Higuain: “Quando la Juve mi ha acquistato, pagando la clausola rescissoria, ho dovuto prendere una decisione difficile. Ho spiegato più volte i miei motivi e sono molto contento della mia scelta. Ho conosciuto persone con una mentalità vincente e penso sia proprio per questo che la Juve sia al top da così tanto tempo. Scegliere una squadra di successo faceva parte della sfida: sono venuto per aiutare la squadra a vincere ancora. Champions? Spero sia l’anno buono, è per questo che sono venuto. Lottiamo anche per il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia, che rimangono grandi obiettivi. Vincere sei Scudetti di fila sarebbe un record, così come la terza Coppa Italia consecutiva. Naturalmente, la UEFA Champions League è un sogno che vogliamo trasformare in realtà, ma non possiamo trascurare le altre due”.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Sarri dovrebbe cambiare cinque uomini rispetto a domenica. In porta c’è fiducia sul rientro di Reina, che dovrebbe riprendersi il poso occupato da Rafael, mentre in difesa torna Ghoulam per Strinic. A centrocampo alte possibilità per Zielinski e Diawara in luogo di Allan e Jorginho, in attacco possibile chance per Milik dal primo minuto. Se così fosse Mertens partirebbe dalla panchina. Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Milik, Insigne.
JUVENTUS – Allegri opererà più cambi rispetto a Sarri: il tecnico livornese deve dosare le forze in vista del triplo impegno (Serie A, Champions League e Coppa Italia). Molte le possibilità di conferma per il 4-2-3-1, in porta ci sarà Neto, portiere di coppa, in difesa torneranno Dani Alves e Alex Sandro sulle fasce, mentre al centro i titolari dovrebbero essere ancora Bonucci e Chiellini. A centrocampo potrebbero giocare Khedira e Pjanic, con Cuadrado, Dybala e Sturaro alle spalle della punta, che dovrebbe essere ancora Higuain.
L’ARBITRO – Ad arbitrare Napoli-Juventus, in programma domani sera alle 20.45 sarà il signor Luca Banti di Livorno. Assistenti Giallatini e Dobosz, quarto uomo Celi.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro